In Sella

I trek piu belli, itinerari e storie tutte da raccontare.

OGGETTO Trekking
Autore Sweet_Dreams
Data 02/01/2007 20:14:41
Messaggio qual`è stato il vostro trekking + bello? il mio sicuramente è stato quello di quest`estate fatto col mio cavallino…era il primo x lui ed è stato bravissimo…ma nn dimentikerò mai il mio primo trekking…l`ho fatto con un cavallo della scuola di cui ero follemente innamorata…e mi ha portata dappertutto…è stato magico!!
Autore neni
Data 03/01/2007 12:38:48
Messaggio il mio trekking indimenticabile è stato di notte… a pelo… in groppa al mio mitico playboyn… un`emozione fantastica….
Autore Sweet_Dreams
Data 03/01/2007 18:36:23
Messaggio ke figo montare a pelo!! io sinceramente ai trekking lo evito…ma se un giorno nn ho voglia di sellare allora monto senza niente…ed è fighissimo!!
Autore Katy
Data 04/01/2007 14:08:40
Messaggio Ciao a tutti..il trekking più bello ke ho fat è stato sulla neve cn un cavallo della scuola..eravamo solamente in tre ma è stato davvero bellissimo..cn tt qll neve sembrava di ess i protagonisti di una favola..certo nn sn mancati i momenti difficili x`abbiamo incontrato anke dei punti ghiacciati xò coi ramponi e grazie all`esperienza dei bravissimi cavalli della scuola è stato un gioco da ragazzi..
Autore fiamma
Data 05/01/2007 11:47:35
Messaggio Ci sono ippovie bellissime….
In Emilia Romagna cè un intera ip. che va dal mare al arco appenninico.
Io sono della zona appenninica e ci sono percorsi bellissimi, tra Parma Reggio e Massa C.

Se vi interessa per qulce info
PARCO MONTE FUSO (scurano -pr)
Parco dei cento laghi.

buon divertimento a tutti
Autore vero87
Data 08/01/2007 19:43:41
Messaggio Ciao,il mio trekking più bello è stato in sardegna tral`altro con la salla tipicamente sarda….è stato bellissimo….è un amiko ke lo organizza e ne organizza tanti altri in giro x la sardegna….se vi interessa contattatemi la mia e-mail è figumoresca@libero.it sarò lieta di darvi informazioni….è davvero meraviglioso e lo consiglio a tutti….
Autore jeweil
Data 09/01/2007 14:52:19
Messaggio il mio trekking più bello è stato nell`estate del 2003…qui da noi viene chiamata transumanza ed è la cosa più bella ke un cavaliere può fare cn il proprio cavallo…è durato quasi 7 giorni ed io l`ho fatto cn il mio cavallino…ancora puledro…mi ha dato delle soddisfazioni immense…mi ha resa veramente fiera di lui…qst tipo di trek lo facciamo tutti gli anni qui, si parte dal mare e si arriva sulle montagne attreversando i monti lepini…è un` esperienza unica…per il prox trek parto sabato….speriamo di trovare la neve…
Autore jeweil
Data 15/01/2007 16:00:18
Messaggio sono tornata ieri sera dal trekking….ke spettacolo ragazzi…e la puledra è stata meravigliosa…nemmeno i cavalli più grandi e più esperti erano così tranquilli quanto lei…il mio istruttore è rimasto molto contento del suo comportamento e del mio ke ho saputo guidarla…ogni trekking cmq insegna cose nuove…
Autore Sweet_Dreams
Data 15/01/2007 22:41:30
Messaggio anke la mia istruttrice è rimasta molto perplessa quando ha visto il mio grigius ke era tranquillo nonostante tutti i posti nuovi, i maneggi e i cavalli estranei…ha nitrito qualke volte la prima notte…poi basta…è stato bravissimo…
Autore Alessio
Data 18/01/2007 17:50:12
Messaggio Sono davvero fortunato , ho il centro distante da casa , ma in un posto che sia in inverno che in estate sa offire trekking davvero fantastici , con la neve , di notte o di 3 giorni…
Poi con il nostro centro abbiamo fatto il trekking sul Piccolo San Bernado e lo stelvio… che cosa fantastica…. e centri Engea per chi ama questa tipo di cose sono davvero molto piu` avanti …..
Autore Cami
Data 21/05/2007 21:32:16
Messaggio Il mio trekking più bello è stato in Francia, in Camargue… Il mio cavalluccio è stato un angelo…! Il panorama era meraviglioso…Quando siamo andati in spiaggia poi abbiamo fatto il bagno assieme…nel senso che dopo esserci messi in posa per una foto al mio dolce amichetto è venuta la brillante idea di rotolarsi e io sono scivolata in acqua!!! Meno male che la sella l`avevo tolta prima…!!!
OGGETTO Passeggiata
Autore Ire
Data 13/01/2007 13:44:02
Messaggio Eccomi qui, appena rientrata da una passeggiata con il mio bimbo…è la terza che facciamo insieme, ci siamo trovati da un mese! Ma mi da così tante emozioni…ogni prato inizia la vogllia di tutti e due di fare una galoppattina!! che bello! Ora stiamo aspettando un trekking, all`ultimo non abbiamo potuto partecipare, ma il prossimo non ce lo leva nessuno!!!! Un salutone a tutti!
Autore ross
Data 24/01/2007 09:11:58
Messaggio Ciao Ire!!
sono contenta che anche tu sei un`appassionata di cavalli e li ritieni meravigliosi compagni di avventure!..mi piacerebbe sapere di dove sei, e chi è il tuo “bimbo“!
ciao
Autore Betty
Data 26/05/2007 21:26:01
Messaggio Ciao Ire, come si chiama il tuo bimbo? La mia cucciola si chiama Fiona.
OGGETTO Il mio primo TREK!!!
Autore Paolo
Data 24/01/2007 10:42:22
Messaggio Buongiorno ragazzi, sono nuovo quindi per prima cosa voglio salutare tutti voi!
Mi chiamo Paolo e sono un 23enne di Roma…
Da un paio di mesi mi sono avvicinato notevolmente al mondo del cavallo e stò cercando di imparare più cose possibili su questo splendido mondo non solo in sella, ma anche in teoria. La prima volta che sono montato ho fatto la solita passeggiattina con il “brocco“ (porello!!!) di turno che sà il giretto a memoria e non ti dà problemi ma mi sono accorto che una cosa del genere è fine a se stessa e quindi ho preferito fare delle lezioni per poter imparare, non solo a manovrare, ma anche a gestire un cavallo.
Premetto che sono all 5a lezione e le cose vanno alla grande, con un cavallo abbastanza “energico“ , infatti in un paio di occasioni mi sono ritrovato a doverlo gestire, anche se nel rettangolo… ed accorgermi che il cavallo mi “ascolta“ mi ha dato delle soddisfazioni non indifferenti)… E` mooolto sensibile ai comandi, tant`è che molto spesso non uso neanche i piedi per muoverlo o cambiare passo, basta il ritmo degli “schiocchi“ con la bocca, è un fenomeno… o sono io il fenomeno???
Detto questo, volevo chiedervi: sabato farò 5 ore nella RISERVA NATURALE DI FARFA (PARCO NAZIONALE NAZZANO per intenderci) con relativo Barbecue a pranzo ed è il mio primo Trek, volevo sapere tutto ciò che si deve sapere riguardo a questa mia uscita, comportamenti, “regolette“, come fare una nuova conoscenza con un nuovo cavallo (perchè non avrò il mio solitoCARIOCA (è un grandeee) e tutto ciò che potete consigliarmi e che vi viene in mente!!!… Scusate la mia euforia ma questo mondo mi sta appassionando non poco…
Grazie a tutti voi amici!!! 😉
Paolo
Autore Sweet_Dreams
Data 24/01/2007 14:01:16
Messaggio allora…per prima cosa devi sapere la differenza fra trekking e passeggiata…il trekking si svolge in + giorni, nei quali si percorre un tragitto studiato appositamente x arrivare da un posto all`altro, tipo noi l`estate scorsa siamo partiti dalla bassa pianura friulana x arrivare ai dislivelli della zona montagnosa-collinare del friuli, abbiamo svolto il trekking in 3 giorni, nei quali abbiamo dormito nelle tende e i cavalli nei box dei maneggi ke avevamo prenotato…la oasseggiata invece si svolge in un solo giorno…può essere di un`ora come di 6…ma le regole sono comunque le stesse: bisogna avere testa, ascoltare l`istruttore, stare in fila indiana, stare molto attenti nei passaggi stradali, riuscire a gestire il cavallo e se si ha problemi nel farlo avvisare immediatamente l`istruttore…
Autore Paolo
Data 24/01/2007 15:28:05
Messaggio Cmq, tantoper dirla tutta… nel volantino c`era scritto “persorso prevalentemente pianeggiante adatto anche ai primi passi col cavallo“…
Mi voglio fidare va… e poi ho un carattere molto intraprendente e volenteroso, anche se effettivamente è un pò prestino, credo che a volte buttarsi (non da cavallo) sia determinante per imparare certe cose che nel rettangolo non impari neanche con 50 lezioni…
Se è vero che per andare d`accordo con un cavallo è necessario instaurarci subito un buon rapporto, volevo chiedervi questo… Il cavallo che avrò sabato non mi conosce e per trascorrere 5 buone ore di amicizia con lui come posso “presentarmi“ a lui per farmi subito apprezzare, quali attenzioni devo avere nei suoi confronti, sia appena lo conosco sia appena salgo in sella, per esempio come faccio a nascondergli la mia “principianza“ per non fargli prendere il sopravvento???
Forse sono domande stupide che non hanno risposta… Cmq mi affido a voi!
Autore jeweil
Data 24/01/2007 18:28:26
Messaggio appoggio sweet dream…i trek sono di più giorni e lì impari veramente a gestire il cavallo…cmq al cavallo ti devi presentare soltanto sicuro di te stesso….il resto lo farà lui…e poi sono solo 5 ore…passeranno senza accorgertene…io faccio molto spesso trekking anke di una settimana e sono bellissimi…cmq io abito vicino roma…ciao…
Autore ed
Data 04/02/2007 21:24:39
Messaggio Ciao Paolo, come è andata?
Spero, anzi sono certo che tu ti sia divertito. Vedi, non ci sono mai domande stupide, semmai lo possono essere le risposte. Spero non sia questo il caso. Ti dico solo al volo una cosa riguardo a quello che tu chiami “principianza“. A parte che ci sono passati tutti, non puoi, come non potemmo noi, nasconderla, soprattutto al cavallo. Da quanto possa aver intuito io finora, i cavalli si accorgono benissimo di quanto tu sia o meno capace di montare. Non cercare di nasconderlo al cavallo, se riesci, con un nuovo cavallo, fai tutto con calma, cerca di ricordarti quello che hai imparato fino ad adesso e di metterlo in pratica. Quanto all`imparare, in parte hai ragione, per grande altra parte no. In maneggio impari molto di più che in una passeggiata, ma è anche vero che se monti solo in maneggio, certe cose tipiche delle passeggiate o dei trek non le impari. Comunque, per quanto adesso ti possa sembrare palloso, sappi che il maneggio ti insegna a montare, ed è la base per tutto. Con quella puoi poii fare quello che ti pare, senza no. Già il fatto che tu abbia voluto fare le lezioni ti va ascritto a merito, se puoi continua a farne. Comunque benvenuto in questo mondo di matti. Fammi sapere. Ciao.
Autore Paolo
Data 08/02/2007 12:17:34
Messaggio Ciao ragazzi, scusate la mia assenza ma 3000 cose da fare……….

Cmq, la sera prima quello del maneggio mi telefonò e mi disse: “Mi dispiace ma tanta gente ha paura della pioggia e dobbiamo annulare per via del “sottonumero“…
MI CROLLO` IL MONDO ADDOSSO RAGAZZI!!!

Ma dopo tanta attesa e pazienza… DOMENICA FARO QUELLO CHE DOVEVO FARE TEMPO FA… STESSA ORGANIZZAZIONE!!! E nel frattempo ho fatto altre lezioni, ho provato ad andare al galoppo (senza troppi risultati)… cmq un pò più sicuro di me lo sono.
Poi Ricollegandomi al discorso maneggio passeggiata… Infatti ogni tre lezioni facciamo la passeggiata mettendo in pratice le tre lezioni precedenti… Il mio istruttore è molto bravo… nulla togliendo agli altri… 😉
Autore jeweil
Data 10/02/2007 16:33:59
Messaggio una passeggiata sotto la pioggia…è una cosa bellissima…l`ultimo trek ke ho fatto di 2 giorni ha piovuto…solo il pomeriggio dell`ultimo girno…siamo temerari noi…
Autore Sweet_Dreams
Data 11/02/2007 09:48:33
Messaggio eh eh eh…dipende ke pioggia…io ho fatto una gara sotto il diluvio universale…e nn è una cosa molto piacevole…anke xkè nn riuscivo a vedere niente x via dell`acqua ke mi arrivava negli okki…è stato parekkio stancante…
Autore jeweil
Data 11/02/2007 17:30:07
Messaggio bè io ho parlato di pioggia non di diluvio…so cosa significa stare sotto un diluvio…io parlavo di pioggia….
Autore Sweet_Dreams
Data 11/02/2007 22:24:33
Messaggio ma…ti dirò…a me nn piace molto montare sotto la pioggia…mi da fastidio agli okki…e nn riesco a guidare bene il cavallo…ma in effetti è un`esperienza ke va provata…
Autore jeweil
Data 12/02/2007 15:40:08
Messaggio ho capito…bè io ho i gusti un pò strani…ma x me è una bella sensazione..poi sono del parere che a cavallo bisogna provare di tutto…non si rimanda niente nemmeno per la pioggia…evviva l`avventura…
Autore Sweet_Dreams
Data 12/02/2007 18:36:14
Messaggio conocordo cn te jeweil…a cavallo bisogna provare di tutto…ogni cosa possibile…ma sempre e cmq cn testa…
Autore jeweil
Data 13/02/2007 15:43:51
Messaggio la testa al primo posto…senza usare la testa si perdono tutte le cose belle che questi animali possono offrirci…e poi si perde anche il divertimento…e se nn si usa si rischia di finire male perchè questo ondo non perdona-…
Autore Rossomustang
Data 15/02/2007 06:28:06
Messaggio Ciao ragazzi, volevo come prima cosa fare i complimenti a Sweet w Jeweil , siete micidiali, quando aprite i vs siparietti siete insuperabili!!! Riguardo al discorso in se concordo con Sweet per la differenza fra trek e passeggiata e concordo con Jeweil che bisogna provare tutto a cavallo, anche la pioggia. invece volevo per così dire “smorzare“ l`entusiasmo di Paolo, vedi caro Paolo, le prime lezioni a cavallo sono stupende, siccome iniziamo un nuovo sport, un nuovo ambiente e sopratutto abbiamo a che fare con degli animali così grandi, i progressi sono all`ordine del giorno, questo non vuol dire acquisire troppa sicurezza, poichè secondo me è molto sbagliato, pensa al fatto che ancora ora grossi campioni, parlo di cavalieri, hanno timore di sbagliare ecc…naturalmente qui si parla di errori che possono compromettere una competizione o un allenamento, ma nel tuo caso, nel ns caso, quando impariamo qualcosa di nuovo è normale vedere i progressi all`inizio, poi bisogna però continuare così, quando il lavoro per noi e per il cavallo, diventa + duro e impegnativo è lì che dobbiamo iniziare a valutare la ns preparazione e i ns risultati, mi fà piacere che il tuo istruttore ogni tre lezioni ti fa uscire questo è fondamentale e importante per mettere “in pratica“ gli insegnamenti acquisiti, per il resto ti voglio esortare a essere costante, sempre, non essere mai troppo sicuro di te stesso, questo mi è costato due mesi d`ospedale e ti assicuro che cadere male da cavallo è molto molto pericoloso………e doloroso (vedi flebite agli arti inferiori)per il resto continua a coltivare la tua passione sempre con giudizio e abnegazione, se vorrai essere qualcuno, devi capire che i sacrifici saranno tanti e non sempre piacevoli, ma comunque la soddisfazione poi di portare un cavallo in gara e vincere, perchè lo scopo è quello (vero Pendolo?)comunque sia non mollare mai anche quando tutto ti sembrerà andare contro è il segnale che stai crescendo agonisticamente e mentalmente nella nobile Arte dell`Equitazione.
AUGURI!!!!
Autore jeweil
Data 15/02/2007 13:16:15
Messaggio eh sai com`è rosso…quando parto sono un treno senza freno…concordo con quanto hai detto…il mio istruttore ai nuovi arrivati pieni di sicurezza dice sempre: all`inizio va sempre tutto bene, la prima gara va sempre bene…è dopo che arrivano i guai con l`esperienza e con la coscienza…è vero…all`inizio sembra tutto bello e ti sembra tutto possibile…quando poi cominci ad avere un pò d`esperienza e a prendere coscienza dei pericoli non è più tutto così semplice…
Autore Sweet_Dreams
Data 15/02/2007 18:18:49
Messaggio concordo pienamente cn rosso…anke la mia istruttrice dice delle cose simili ai nuovi arrivati…le ha dette anke a me…e ora vedo cm sn i risultati…grazie a lei ho imparato a essere umile e ad avere sempre voglia di imparare cose nuove e accettare consigli…ke è importantissimo…
Autore Rossomustang
Data 16/02/2007 06:09:18
Messaggio Che bello, trovarsi tutti sulle stesse linee d`idee!! Questo Forum sta diventando spettacolare, rispetto aprima sicuramente + maturo e responsabile. Sweet e Jeweil ve l`ho già detto e ve lo voglio ripetere siete GRANDI e sopratutto pienamente coscienti dei rischi e dei pericoli che l`esperienza a cavallo porta a conoscere e riconoscere, sono ORGOGLIOSO di appartenere a questa “Comunità“.
Paolo, forza e coraggio, i traguardi possibili sono tanti e impegnativi ma con la passione, l`impegno e un qualcosa che nessuno sa descrivere per bene, riuscirai nei tuoi progetti e i risultati non tarderanno ad arrivare!!
Autore Ed
Data 18/02/2007 22:35:10
Messaggio L`avevo detto che è un mondo di matti… Per rosso, meglio và, col primo intervento a Paolo gli avevi segato le gambe, quasi smettevo di andare a cavallo anche io… Questo ultimo, un po più incoraggiante era meglio… P.S. Ho letto su altro topic, auguroni, che questa felicità ti prenda per mano e ti possa stare a fianco per ogni respiro!!! Augurane tanta anche alla tua compagna. Ciao
Autore Rossomustang
Data 19/02/2007 07:37:09
Messaggio Ah!Ah!Ah!Ah!Ed sai com`è, ne vedo tanti che parlano come Paolo e non volevo assolutamente sembrare un “segagambe“ ma la mia intenzione era solo quella di “aprirgli gli occhi“ su una realtà che ha bisogno anche di “stimoli“ come questi, nell`equitazione chi si “ferma“ è perduto, ed è meglio essere realisti che riempire di belle parole la gente che si avvicina a questo mondo, o no? Grazie tante per il tuo augurio, servirà sopratutto a Lei perchè con i cavalli, il tempo è poco e tiranno………………
Ciao!!!
OGGETTO Come ci si comporta?
Autore Bendicò
Data 18/02/2007 20:34:30
Messaggio Ciao ragazzi!La mia domanda nasce da qualcosa che ha gia` detto Rosso e che capita anche dalle mie parti.In pratica ,ogni anno,il sindaco in carica emana un`ordinanza che non permette agli animali,cavalli e cani,di accedere alle spiagge dal 15/4 al 30/9.Devo dire che mi pare giusto perchè le spiagge cominciano ad affollarsi e non è bello nè per noi cavalieri nè per i turisti.Di più:l`ordinanza dice che per i possessori di cani è obbligatorio andare in giro,non solo sulla spiaggia,muniti di paletta e sacchetto per gli escrementi.Bene.Oggi un tizio mi ha guardato bieco perchè galoppavo sulla spiaggia e non avevo la paletta e il sacchetto.Ho fatto il sorriso più grande del mondo perchè d`inverno con le mareggiate la spiaggia diventa una discarica incredibile tanto che ogni primavera viene ripulita.La domanda è:come vi comportate voi quando siete costretti a uscire dalle strade sterrate di campagna dovendo percorrere strade asfaltate per rientrare nell`itinerario stabilito e il vostro cavallo sporca?Lasciate in giro regalini?Avete qualcuno al seguito addetto al“repulisti“?Dalle vostre parti nessuno si sconvolge,anzi,dice che porta bene?La Legge cosa dice?Scusate tutte `ste domande,ma quel tizio oggi mi ha fatto pensare.
Autore Ed
Data 18/02/2007 22:27:28
Messaggio Ola bendicò, come sempre ottima la domanda. Credo che le varie ordinanze, se pure antipatiche, possano anche starci visto che la nostra libertà finisce dove inizia quella degli altri. Ora per me il cavallo, nel caso tu esca dalla tua bella scuderia, diventa un mezzo di locomozione, e così è trattato dalla legge. Per andarci in giro basta un certificato di buona salute e il suo bel libretto sanitario. Non serve la paletta, come alle auto non serve un palloncino sul tubo di scappamento per le schifezze che vengono fuori. Tra l`altro, dal letame nascono i fiori, dal pm10 i tumori… Cosa raccoglieresti dei due con la paletta? Se ti chiedono la paletta sulla spiaggia, dagli anche un secchiello così si fan su un bel castello di sabbia e non rompono a chi va in giro a cavallo, ignoranti. Ciao.
Autore Rossomustang
Data 19/02/2007 07:46:50
Messaggio Ciao ragazzi!
Dalle mie parti, quando mi trovo di “passaggio“ nel terreno di Tizio, se capita il “regalino“, sinceramente non scendo da cavallo, ma glielo lascio senza tanti complimenti, in fondo gli stò concimando gratis il terreno!!!Sai che a volte mi è capitato che qualche proprietario mi ha “imposto“ dei passaggi obbligati per poter concimare alcune zone dei loro terreni!!!Ah!Ah! Ah! Io me la rido alla grande sai? Se capita sul manto stradale e capita e come, cerco di “spostarlo“ a bordo strada cosicchè nascano “fiori“!!!
Infine volevo dire che a prescindere dal periodo, uno dovrebbe o meno vietare il passaggio di animali che “inquinano“ sulle spiagge, e d`estate gli scooter d`acqua? E i motoscafi? E i turisti? E noi tutti? Non inquiniamo? Mah!!!??
Autore Sweet_Dreams
Data 19/02/2007 20:02:54
Messaggio da noi se il cavallo sporca x terra dobbiamo kiamare il maneggio e dire dove il nostro amico ha sporcato cosìkkè lo stalliere va cn il trattore a tirare su…oppure quando si torna dalla passeggiata si avvisa e si va cn lo stalliere…
Autore Bendicò
Data 19/02/2007 22:56:29
Messaggio Mi piace il suggerimento di Sweet_Dreams.E` chiaro che dove non esistono maneggi dovremmo provvedere noi,ritornando indietro una volta governato il cavallo.Sulla spiaggia,se non è stagione turistica ci aiutano le mareggiate.Almeno i nostri cavalli sono biologici!
Autore Rossomustang
Data 20/02/2007 05:39:14
Messaggio Molto utile il consiglio di Sweet,anche se forse un pochino dispendioso per il maneggio, e se il cavallo, sporca sempre negli stessi punti e magari a 3-4-5 km dal Centro, secondo Te è conveniente per un Maneggio, spostare un trattore per utilizzarlo per questo, impegnare per 10-15 o quelli che sono , minuti, il groom?Concordo pienamente con Bendicò per tutto il resto.BIOLOGICO E` MEGLIO!!!
Autore Sweet_Dreams
Data 20/02/2007 12:48:27
Messaggio un trukketto x nn far sporcare il cavallo fuori dal maneggio è quello di farlo passeggiare montato x un 10-15 minuti…cosicchè se gli viene lo stimolo nn sporca nelle strade…
Autore Bendicò
Data 20/02/2007 13:43:07
Messaggio Sweet_Dreams,arrivi buon ultima,già sperimentato!I miei“Sporcaccioni“ possono stare in azienda ore,appena escono dai cancelli,cominciano a marcare il territorio.E` una lotta impari!
OGGETTO CADUTE…
Autore Sweet_Dreams
Data 21/02/2007 22:32:46
Messaggio Vi è mai capitato di essere in passeggiata da soli e di cadere? se si cos`avete fatto? a me è capitato una volta…e il cavallo è ritornato in maneggio…io ho dovuto farmela a piedi xkè proprio quel giorno la mia istruttrice nn c`era…uff!!
Autore Rossomustang
Data 22/02/2007 07:51:35
Messaggio Allora vorrei raccontare la mia esperienza, premettendo che non è assolutamente da copiare poichè è sbagliatissimo quello che ho fatto e non deve essere assolutamente ripetuto da alcuno e mi riferisco sopratutto ai + “piccoli“ che leggono il Forum. I miei cavalli erano al prato, era pomeriggio, verso le 19,30 decisi di farli rientrare in box, giocando con loro, il mio cavallo personale, un mezzosangue appaloosa, molto forte ed energico, faceva lo stupidino, mentre gli altri erano già rientrati nei loro rispettivi “alloggi“, Lui voleva fare lo sborone e correva a destra e a manca, come un puledro matto. Decisi di avvicinarmi a lui e fermarlo, non appena entrai nel paddock, lui rallentò la sua furia e si calmò avvicinandosi a me, non appena lo presi, gli legai la lunghina e passandola a mò di redine, montai a pelo senza sella e senza imboccatura, premetto che l`imboccatura non sempre gliela mettevo poichè era un buon cavallo e essendo smazzettato all`americana era tranquillissimo e ubbidiente anche senza morso, percorremmo circa 200 mt al trotto leggero, poi non ricordo bene se inciampammo per una pietra o qualcos`altro e nel giro di un secondo mi ritrovai al galoppo, sinceramente mi stavo divertendo , quando arrivati quasi in prossimità della scuderia, sicuramente per un mio errore, mi sono sbilanciato, facendo sbilanciare anche lui, morale, caddi lateralmente e malamente, battendo la testa e la schiena ed una forte botta alla gamba destra. Risultato: 2 mesi di flebite acuta alla gamba interessata con conseguente cura di quasi 15 gg con iniezioni sottocutanee nella pancia!!!!!E fanno abbastanza male. Trauma cranico, non grave, i motivi della mia pazzia sono altri…….
Ma la cosa “bella“ fu che il cavallo,dopo aver fatto alcuni metri da solo, si fermò e tornò indietro nitrendo,e fu la mia fortuna perchè mio fratello sentì il cavallo e venne per mia fortuna ad aiutarmi , io ero svenuto per cui non mi ricordo nulla e lui stesso mi ha raccontato dopo che il cavallo rimase al mio fianco come se avesse intuito la gravità della cosa. E` stata un`esperienza molto brutta per me e mi ha insegnato molto, sopratutto che con i cavalli è inutile fare gli stupidi e bisogna sempre fare le cose nella massima sicurezza.Questa è stata la mia prima e unica vera caduta, le altre, scarto sull`ostacolo e robe varie sono tante ma sono sempre riuscito a cadere bene.Mi raccomando non fatelo MAI!!!!
Autore jeweil
Data 22/02/2007 13:47:24
Messaggio bè direi che quella caduta te la ricorderai ancora per parecchio…per mia fortuna non sono mai caduta…non chhiedetemi come faccio…ho addestrato puledri, ho montato cavalli matti…ma riesco a mantenere un equilibrio incredibile in qualunque situazione…speriamo bene anche perchè se dovessi cadere non mi rialzerei più con i problemi che ho alle gambe…incrociate le dita per me…
Autore Sweet_Dreams
Data 22/02/2007 23:38:31
Messaggio bhè…ora mi considerete matta ma secendo me, le cadute sn positive…xkè solo così si impara ad andare a cavallo…o + ke altro a cadere da cavallo…
Autore jeweil
Data 23/02/2007 14:32:12
Messaggio sono d`accordissimo con te se mi dici che sono positive perchè magari ti insegnano a non sbagliare più…ma non ono d`accordo che solo così si impara ad andare a cavallo…cadendo si impara solo a non sbagliare più e a non cadere più…
Autore Ed
Data 23/02/2007 22:30:45
Messaggio Tanto poi, come fai fai, prima o poi, per la legge di Murpy, siccome la cosa ha possibilità di accadere, cadi. O tu, o tu e il cavallo, o il cavallo e tu no perchè eri al bar… Solo, se potete, non cercatevele!!!!!
Autore Sweet_Dreams
Data 23/02/2007 23:31:36
Messaggio scusatemi…mi sono espressa male…ma come al solito c`è sempre qualcuno, in questo caso jeweil, ke interpreta ciò ke avrei voluto scrivere…pardon!!
Autore jeweil
Data 25/02/2007 16:17:59
Messaggio scusa se hai pensato che ti ho attaccato…non era nelle mie intenzioni…:-)
Autore Sweet_Dreams
Data 25/02/2007 18:13:03
Messaggio tranquilla…fa niente…
Autore sabry
Data 18/03/2007 09:48:19
Messaggio si ake secondo me cn kualke cadutina s impara a commettere meno errori…cmq mi è capitato d cadere un kasino d volte in passeggiata (e nn solo)da kuel matto dl mio cavallo…l`anno scorso mi sn rotta pure un dito..ma x fortuna ero kuasi tornata al maneggio…ciau
Autore jeweil
Data 29/04/2007 00:53:12
Messaggio dopo anni e anni di attesa…finalmente è arrivata anche per me la mia prima caduta……..yeeeehhaaaaaaa….è stata un pò brutta dato che sono caduta e il cavallo mi è venuto addosso…5 quintali sui miei appena 47 kg…molto dolore, indolensita…e tanta paura…sono rimontata subito ma la cavalla era più intimorita di me…povera…ha inciampato e ha fatto la capriola…domani la rimonto anche se con un pò di paura lo ammetto…credevo di non arrivare a dirlo…ma ho paura….ma tranquilli………passerà…dopo la caduta la cavalla mi ha riempito di baci…mi ha lavato la faccia in tutti i sensi…speriamo bene…
Autore Loletta
Data 21/05/2007 21:08:03
Messaggio E NON TI SEI ROTTA NIENTE?!?!
Che fortuna!!! Io perchè ho perso un po` l`equlibrio e sono caduta al galoppo, ho rotto entrambe le ossa dell`avambraccio, il capitello radiale e ho lussato il gomito…!!!
Autore jeweil
Data 25/05/2007 23:35:00
Messaggio diciamo che sono una buona cascatrice…tutto a posto, tanti lividi ma niente di rotto…
Autore Betty
Data 26/05/2007 21:21:51
Messaggio Ahi ahi e ahi… Oggi pomeriggio sono andata a fare una passeggiata con la mia cavalla, una Murgese di 8 anni, bravissima e tranquillissima. Tutto è andato bene finchè mentre stavo galoppando in tutta tranquillità, è arrivato il temporale… Potete immaginare la scena quando ci sono stati i tuoni forti e i lampi… Fiona si è spaventata a morte e si è impennata io stavo per perdere l`equilibrio ma sono rimasta su…poi è ripartita al galoppo e non riuscivo più a tenerla… per non investire un leprotto poi si è spostata, troppo violentemente, verso un fosso e ci siamo finite dentro. Lei era terrorizzata io non la riuscivo più a tenere, poi ha iniziato a galoppare nel fosso ed è riuscita a venir fuori, io intanto avevo perso le redini e le staffe… poi si è impennata nuovamente e io…sono caduta a terra… lei è scappata via… io ero terrorizzata non per la caduta ma perchè pensavo cosa poteva succederle… quindi ho iniziato a cercarla e a chiamarla sotto la pioggia, tra i tuoni e i lampi… Dopo un`oretta l`ho trovata, terrorizzata, bagnatissima con delle ferite sul muso e sulle zampe (non gravi fortunatamente) ma felice di vedermi…tanto che appena l`ho vista lei dopo avermi guardata per qualche istante mi è venuta incontro e mi ha leccato le mani… Io ho qualche ferituccia sulle braccia e sulle mani e un mucchio di lividi ovunque… CHE STORIA! IL TUTTO E` DURATO UN`ORA MA E` STATA UN`ORA D`INFERNO! Rispondetemi
Autore Betty
Data 26/05/2007 21:32:13
Messaggio Sta ritornando il temporale…Fiona comincia ad agitarsi…vado a coccolarmela un po`…come faccio adesso se ogni volta che sente un tuono si comporta così…? Prima o poi si calmerà vero? Con un po` di tempo e molta pazienza…
Autore jeweil
Data 30/05/2007 15:56:18
Messaggio mamma….diciamo che non è il modo migliore di cadere…e soprattutto per la tua cavalla…è normale, si è spaventata…ogni volta che sentirà il temporal sarà un pò agitata….ma col tempo capirà che non le succede nulla se tuona….e si calmerà…vedrai….coccolala tanto povera cucciola…ha preso un bello spavento….
Autore Betty
Data 31/05/2007 19:31:30
Messaggio Si poverina! E pensare che non si è mai spaventata! Forse essendo stata la prima volta che abbiamo trovato il temporale nel bel mezzo della passeggiata si è sentita un po` “attaccata“, non so…non protetta…povera bimba…!
C`è chi mi ha detto che è irrecuperabile e di mandarla al macello prima che possa farmi male… che razza di persone…
Autore Ed
Data 16/07/2007 13:43:36
Messaggio Ciao Betty, come va, tutto bene? migliorata la situazione? Spero di si. Comunque sia difficilmente i cavalli si spaventano così tanto solo per un temporale. Di solito i fenomeni atmosferici non sono poi tanto terrorizzanti per i cavalli, quanto lo sono per i cavalieri. Prima cosa, quando ti dovesse ricapitare di essere sorpresa da un temporale, invece che affrettarti a tornare a casa, rallenta, prendila come se niente fosse e se del caso fermati e prendi un po di pioggia. Evita solo di stare ai margini dei boschi oi dove ci siano alberi alti o linee elettriche. Li si rischia di prendersi un fulmine in testa. Se poi vai solo in passeggiata o peggio sei in montagna, cerca delle staffe in materiale plastico e se lo trovi un filetto possibilmente non in ferro o rame. Sempre pe non beccarti un fulmine… Per la cavalla, non dar retta a chi ti dice che è irrecuperabile, prima bisogna che lo sia. Non è che se succede un incidente in autostrada la prima cosa che viene in mente è di demolirla perchè è pericolosa! E ti assicuro, statistiche ala mano, che è molto più pericoloso andare in macchina che a cavallo. Fammi sapere. Ciao.
Autore Betty
Data 18/07/2007 21:51:24
Messaggio Ciao! Adesso va molto meglio!
Non si è più terrorizzata quando c`è stato il temporale! Poverina!
Autore Francesca m.
Data 01/12/2007 21:13:11
Messaggio Ciao, oggi sono caduta!!!!
Vi racconto cosa è successo???
Allora, io stavo salendo per andare in passeggiata sul mio murgese di 3 anni, ho messo un piede in una staffa, mi sono tirata su, non avevo ancora messo l` altra gamba dall` altra parte ke quel ….. del mio cavallo è partito al galoppo e a iniziato a sgroppare come un matto, io mi sono attaccata alla criniera però lui si è impennato e a fatto una mini cabriole, io sono volata giù di brutto, poi, come se non bastasse mi ha pestato un ginocchio e un dito, ora sono a casa mia e non riesco a camminare,ma domani costi quel ke costi vado al mio circolo ippico e lo rimonto e gli faccio capire che non lo deve fare più,
un mio amico dice che i murgesi sgroppano sempre, ma io non ci credo, voi????
Autore Betty
Data 05/01/2008 20:27:19
Messaggio Io ho una Murgese di 8 anni ma non è vero che sgroppano sempre! Dipende da cavallo a cavallo! Magari era infastidito dal modo in cui sei salita (magari l`hai toccato troppo sul fianco e gli ha dato fastidio!)o magari perchè è giovane!
Autore claudia
Data 07/01/2008 15:28:20
Messaggio spero che non mi succederà mai! non saprei cosa fare… comunque secondo me non è mai molto saggio allontanarsi da soli in passeggiata! già in due è molto ma molto più prudente!!!
Autore Sweet_Dreams
Data 23/01/2008 17:51:02
Messaggio sai claudia…alle volte tocca x forza…nel mio caso ero a fare un allenamento…(faccio endurance)
Autore HoTantaPaura
Data 01/04/2008 01:17:22
Messaggio alla 7 lezione di equitaz, dopo solo una lez di galoppo il cavallo della scuola, che ha 24 anni, si è messo a correre come un matto , non si fermava piu, pensavo di morire, non so come ho fatto a reggermi sulle staffe, mi sembrava velocissimo.tutti allibiti non credevano ai loro occhi, mai successa una cosa cosi con quel cavallo. avro fatto 7 giri della pista. tiravo come una matta ma niente. mi hanno detto brava ma ora sono quasi decisa a smettere. ho capito che si puo perdere il controllo di questo animale con molta facilità, tipo se si spaventa, e allora è davvero un casino! poi ho visto delle brutte cadute per la prima volta dal vivo. mi sono spaventata a morte. una mia amica ha rischiato la paralisi per essere caduta male. porca miseria. cosa devo fare? aiutatemi
Autore Sweet_Dreams
Data 02/04/2008 21:24:49
Messaggio beh…in tutti gli sport si rischia..si rischia anche quando vai a fare una passeggiata a piede…anche a me è successo come a te…solo ke mi sono detta “sn riuscita a restare in sella…ho fermato il cavallo…e poi io li amo…non rinuncio a loro“…e così e stato…se hai veramente passione continui…
Autore HoTantaPaura
Data 03/04/2008 01:02:53
Messaggio sai sweet, io non dormo da due sett-nel senso che sto male…-perche passerei la mia vita insieme ai cavalli dalla mattina alla sera,fin da piccola ho quest amore per loro, e non so perche. pero ho l`impressione di non conoscerli bene e mi spaventano quando hanno gli scatti strani tipo sgroppate e via dicendo.sabato scorso ho visto un cavallone impennarsi tantissimo, era praticam verticale, la ragazzina è caduta di schiena e il cavallo le è quasi caduto sopra, sempre di schiena.lei ha cominciato a urlare,ho pensato che restasse li e si fosse rotta la spina dorsale, panico generale, tutti gli altri cavalli che si allenavano si sono agitati e alla fine sono usciti tutti dal campo.èstato bruttissimo.eppure non c`era niente, né vento né rumori. per capirne di piu ho ordinato 2 libri che dovrebbero spiegarmi un po di psicologia del cavallo: “join up“ e “il manuale del cavallo e del cavaliere“.hai qualcosa da consigliarmi? la mia istruttrice mi fa un po paura perche ha modi molto duri e quasi si arrabbia se non voglio rifare subito galoppo, dice che cosi non supero la paura e che al cavallo 4 bastonate ogni tanto fanno bene. bah…
Autore Giordi
Data 10/09/2008 13:32:21
Messaggio ciao Sweet Dreams,io fortunatamente non sono mai caduta comunque io penso che cadendo si impara a non cadere. Ciao!!!!!
Autore Tia
Data 04/06/2009 00:00:31
Messaggio Bè vedere gente che cade non è fantastico e nemmeno incoraggiante…poi dipende come la si prende, nel senso che io la prima caduta che ho visto è sata quella di mio fratello però non mi sono spaventata ma ho suito montato io la cavalla, la seconda caduta invece mi ha terrorizzata e anch`io tutt`ora mi agito molto quando devo montare…poi mi passa…dipende anche dal cavallo…tipo che una volta ho montato un vecchierello di 21 anni che per poco non mi ammazzava perchè ha iniziato a fare una specie di rodeo a fine lezione…così giusto per giocare…li mi sono agitata sul momento ma poi tutto sommato è stato piacevole…il brutto è quando sei su un cavallo di cui ti fidi e pensi che non farà mai niente. L`unica cosa da considerare è che tutti gli esseri viventi si spaventano, hanno le giornate più o meno negative o un po` di pigrizia e c`è chi non lavora e chi si ribella. Ciao ciao!
Autore papino82
Data 18/11/2009 03:00:45
Messaggio Io son caduto una volta da piccolo, al trotto senza staffe, in maneggio. L`istruttore e il cavallo si son spaventati a morte, io ero solo un po indolenzito.
Ho ripreso da poco a fare equitazione ma spero che dopo tanti anni da stuntman motociclista non sarà una caduta da cavallo a fermarmi….
Autore Ali
Data 02/01/2010 01:57:55
Messaggio Ciao a tutti! Oggi ho fatto una caduta che ha fatto ridere tutti (me compresa!). Allora, stavo montando un cavallo che ho preso da poco in mezza fida… E` un po` mattarello…stavamo galoppando e saltando ed è andato tutto bene finchè ad un certo punto dopo un salto (in cui non ho tirato minimamente in bocca perchè l`ho montato solo con la cavezza) ha iniziato a fare il pazzo! Ha scartato a destra, poi ha sgroppato 2 volte, scarto a sinistra, mezza impennata, sgroppate varie, galoppo velocissimo con soste x sgroppare, ha persino inarcato la schiena come un selvaggio! Poi si è calmato di botto e basta…non sono caduta… Alla fine della lezione stavo passeggiando senza staffe e questo scemottino ha dato altre 2 bottarelle con la schiena inarcata e io sono volata giù!!!!!!! Tutti ridevamo x la situazione….! Prima che aveva fatto il rodeo da cavallo sdomo sono riuscita a rimanere su benissimo…poi…x una cavolata sono caduta!

Prossima pagina »