Movimento internazionale per il cavallo scalzo

OGGETTO cavallo scalzo
Autore smokingside
Data 04/09/2009 13:52:39
Messaggio mi dispiace che questo angolo non sia molto discusso, io da quando i miei cavalli sono scalzi sto magnificamente e chiaramente anche loro
Autore Jessica
Data 01/10/2009 20:12:56
Messaggio Se mi fossi resa conto prima probabilmente il mio fido compagno di ben 15 anni ora non sarebbe nei “pascoli dorati“…grazie a tutte le stronzate fatte dai vari esperti maniscalchi pagati fior fiore di quattrini e super referenziati!!, che alla fine lo hanno portato alla paralisi dei posteriori a causa del mal di schiena dovuto proprio ai ferri!!!!!!!!!!!
Mai più…ora gli altri due son scalzi e il puledro attualmente in arrivo non vedrà MAI i ferri!!!
Anche perchè la maggior parte dei cavalli lavorano sulla sabbia…quindi..dov`è la necessità???!!!
I miei sono fuori..andiamo ovunque e per diverse ore facendo sentieri anche piuttosto sassosi..mai avuto problemi..mai zoppi o con le gambe gonfie neanche la fattrice con un mega pancione!!!
Spero che sempre più gente se ne renda conto…
Autore Caolin
Data 21/10/2009 18:00:23
Messaggio ciao! anche io sono dell`idea che il cavallo debba essere trattato nella maniera più naturale possibile ma come ben sapete quando si comincia nei maneggi ci riempiono spesso di informazioni utili solo a riempire le tasche del business…

Ufficialmente la motivazione per cui si usano i ferri è quella di evitare di spaccare lo zoccolo del cavallo sottoposto a lavoro e quindi non ho mai osato montare un cavallo scalzo.

vorrei chiedere a voi pionieri che tipo di attività riuscite a fare con il cavallo scalzo senza procurargli danni e da quanto tempo soprattutto adottate questa tecnica! se c`è qualcuno che conosce la storia della ferratura per favore ci illumini!!!!

io ho un maniscalco meraviglioso, un MAGO che è riuscito sempre tramite la ferratura a caldo a sistemare i vari difetti di appiombi ma parliamo di cavalli da salto e da lavoro in piano…sono ancora giovane e sto cercando di creare la MIA filosofia spalando via le fiande della gente che ha inquinato il mio amore verso l`animale!

Grazie a coloro che parteciperanno 🙂
Autore enrico
Data 14/01/2010 16:30:42
Messaggio si è un peccato che Alex non moderi più è certamente di aiuto a noi e ani nostri cavalli scalzi, anch io il mio cavallo l`ho tenuto 2 anni sferrato e non ho mai avuto problemi, solo all`inizio ho un po tribulato ma poi per l`uso che ne facevo e per le poche passeggiate da me fatte ` andato tutto bene. ciao Enrico
OGGETTO barefoot…un po` di pubblicità?
Autore vanda
Data 26/11/2009 13:38:45
Messaggio carissimo alex ho seguito con interesse il tuo forum sul cavallo scalzo sebbene non sia mai intervenuta. Io e la mia famiglia possediamo tre cavalli scalzi e scuderizzati in modo naturale (in questo periodo la nostra dolce arabette è inoltre in dolce attesa) e trattiamo questi animali tentando di rispettare la loro natura ed assecondandola, uno dei tre è una dolce argentina di ben 22 anni da noi salvta da morte certa e sferrata dalla bella età di 20 anni…dopo un periodo di transizione nemmeno troppo drammatico la cavalla può ora essere montata ed utilizzata anche per trekking su terreni difficili (tenendo conto della sua età).
Mi rendo conto però che nel mondo del cavallo chi tiene gli animali sferrati è molto più che una rarità forse però anche per una certa ignoranza verso i problemi causati al cavallo dalla ferratura (moltissimi proprietari di cavalli ferrano i loro animali credendo di far loro bene e proprio perhcè li amano!!!), non si potrebbe allora pensare (finalmente arrivo al punto) di portare un po` più in giro questa “buona novella“? Per esempio perchè non uniamo le forze ed i cervelli e proviamo ad attuare un progetto da presentare alla prossima fiera di Malpensa Cavalli? Che ne dite tutti voi amanti dei vostri animali?
Autore enrico
Data 14/01/2010 16:28:00
Messaggio ciao vanda, perché invece di pensare a malpensa che c`è una volta all`anno (ma va bene anche Malpensa proponilo a quelli del Portale, so che a Malpensa fanno i loro convegni e i loro forum) non pensiamo a tutti i giorni dell`anno utilizzando quello che abbiamo? ad esempio prova a raccontare la tua storia con fotografie e chiedi che te la pubblichino… prova?
OGGETTO Tirare le somme????
Autore enrico
Data 14/01/2010 16:23:12
Messaggio Seguo questo portale da anni, leggo e spesso ho scritto, (più ieri che oggi in questi forum), certo avrebbe bisogno di una rinfrescata, credo che tutti concordano, forse questa è la causa maggiore ma nonostante tutto questo è ancora il sito più visitato che attualmente abbiamo nella rete. Ma vorrei rispondere a Alex, forse si hai sbagliato qualcosa, secondo me avresti dovuto essere più aggressivo e pretendere più visibilità per questo argomento nuovo e importante, magari avresti dovuto chiedere di poter pubblicare cose sulla hp del sito e creare maggiore interesse, non vedo altri tuoi errori. Mentre a TLB, credo che tu sbagli, forse non ti ricordi quando questi forum erano pieni di virus e digitare il codice non è certo una cosa così complicata se questo serve ad evitare tanti messaggi di m…., del resto ora lo trovi su tutti i siti, consiglio, basta che scrivi a parte poi incolli dentro… no? cosi non perdi niente. Comunque mi dispiace che si tronchi qualcosa che ha senso. Enrico
Autore FRANCO
Data 05/03/2010 23:43:20
Messaggio manco un po da questi forum, ho letto i messaggi postati su questo argomento, non concordo con te, forse Alex addirittura è stato troppo aggressivo, avrebbe dovuto semplicemente informare di più, concordo con te sul fatto che avrebbe dovuto fare più informazione. FRANCO
OGGETTO ma non cè più nessuno
Autore enrico
Data 27/01/2010 00:06:00
Messaggio ma non cè proprio piu nessuno qui….ma dove sono finiti tutti?
Autore enrico
Data 07/02/2010 22:42:41
Messaggio caspita ma allora non cè proprio piu nessuno in questa sezione del forum
Autore kathrine
Data 27/02/2010 10:26:15
Messaggio Missà ke èun argomento ankora poco conosciuto… diffondetelo!!! =)
Autore enrico
Data 07/03/2010 23:56:52
Messaggio si bisognerebbe che qualcuno di autorevole rientri in questo forum oppure cercare gente che scrive altrove che venga anche qui
OGGETTO A mio avviso state facendo un pò di confusione!!!
Autore Richi
Data 23/02/2010 13:55:23
Messaggio Per tutti coloro che desiderano avere il proprio cavallo scalzo…… prima di procedere a questa operazione: valutate bene il soggetto che avete per le mani: ricordatevi bene che non è ASSOLUTAMENTE vero che tutti i cavalli possono essere usati scalzi.
Se c`è qualche dubbio in proposito a me farebbe piacere discuterne.
Autore enrico
Data 05/03/2010 23:38:23
Messaggio concordo,è un ricordo di tanti anni fa, quando ero fanciullo….. mi piacerebbe vedere il cavallo da tiro di mio nonno che tutte le sere veniva su in paese da una salita ripidissima con un carro pieno di fieno o di legna e che faticava da matti, mi ricordo che con gli zoccoli addirittura raspava, come avrebbe potuto senza i ferri? credo sia impossibile in alcuni casi non ferrare i cavalli. enrico

« Pagina precedenteProssima pagina »