Parliamo di Monta Western

Per chi pratica le specialità della monta western in generale.

OGGETTO si sbagliano
Autore roberto
Data 27/06/2002 17:50:59
Messaggio tutti dicono che la monta western nel cetro-sud italia non è diffusa.
dimostriamo che non è vero;
io sono a roma e voi?
Autore marco
Data 07/03/2002 14:51:35
Messaggio Fino a prova contraria la monta western si sta diffondendo un pò ovunque… ritengo che da qualche anno abbia raggiunto numeri considerevoli in tutta italia e le discipline western stanno avendo sempre più successo. Io sono un appassionato di barrel racing e ogni tanto partecipo a gare amatoriali, per puro divertimento con Mike, il mio quarter horse.
Autore miagolo
Data 07/04/2002 09:41:39
Messaggio si ma per adesso quì siamo solo due!!1
Autore miagolo
Data 07/04/2002 09:42:12
Messaggio ops miagolo = roberto
Autore giovanni
Data 07/05/2002 10:04:38
Messaggio siamo in tre!!!
ciao, abito in provincia di roma e faccio reining…cosa ne pensate??
Autore roberto
Data 07/05/2002 11:14:18
Messaggio anke io sono di roma, e monto a Cesano.
tu?
Autore giovanni
Data 07/08/2002 14:26:17
Messaggio monto da un amico che ha una decina di box e un`arena tutta sua!!
quando non possiamo montare lasciamo i cavalli liberi nella sua proprietà…un paradiso.
Autore miagolo
Data 07/09/2002 17:21:53
Messaggio x giovanni
se sei dalle parti di cesano

organizziamo qualke uscita insieme
ciao
Autore giovanni
Data 16/07/2002 16:34:25
Messaggio Si potrebbe organizzare ma dopo le vacanze perché parto tra 15 giorni. Quando torno ho intenzione di comprare un altro cavallo ma non so ancora se prenderlo colorato (paint o appaloosa) oppure no.. cosa ne pensi?
Autore roberto
Data 18/07/2002 11:58:07
Messaggio l`altro giorno ho visto
una stupenda paint
di due anni
con tutti i certificati
pronta per iniziare l`addestramento
se ti interessa ti dico qualkosa di più il prezzo era circa 4000000 delle vecchie e care lire
ciao
Autore andy
Data 12/07/2002 17:01:32
Messaggio ciao..
credo che al sud siano più attivi gruppi che si occupano di barrel e pole..mentre al nord la fanno da padrona reining e cutting..
forse per questo il sud viene un pò snobbato..
PS Non comprate appaloosa..hanno le macchie anche nel cervello..
Autore valeria
Data 12/10/2002 15:32:34
Messaggio caro/a Andy, gli apaloosa non hanno macchie nel cervello! ;-P comunque tutti i cavalli americani che conosco (quarter, paint o appaloosa) hanno un carattere eccezionale!
Autore silvia
Data 18/03/2003 11:21:03
Messaggio Ciao Valeria, sono pienamente daccordo con te. Tutte le razze americane, Paint – Quarter – Apaloosa per la selezione che hanno avuto sono predisposti per avere un buon carattere. Certo, ci sono dei cavalli che non rispecchiano le caratteristiche dello standard di razza … ma solitamente si va abbastanza sul sicuro.
Personalmente consiglio il Paint Horse, per il carattere e la robustezza, ma è solo un parere personale, sono tutti selezionati bene.
Buon divertimento a tutti ragazzi :))
Autore kia
Data 04/12/2003 18:49:50
Messaggio andy,io ho un`appaloosa e non è x niente stupida,e oltre a tutto è bella. raga io sono di como, ma vi posso assicurare che quì non si pratica solo reining, ma barrel e tutte la altre specialità americane!!!!dicono che gli appaloosa non sono affettuosi, ma la mia cavalla è il contrario, non mi lascia neanche un secondo, ha tre anni,ma è brava come se sapesse da anni quello che deve fare!!!va beh, dal comasco è tutto… kia
Autore skipper
Data 07/03/2003 11:09:00
Messaggio Ciao a tutti io sono del nord e non è vero che qui si pratica solo reining e cutting noi facciamo barrel e vi assicuro che siamo in parecchi!A proposito di appaloosa io ho un puledro e vi assicuro che ho avuto meno problemi con lui nell`addestramento che con l`altro che è un quarter!CIAO
Autore Joy
Data 30/09/2003 22:20:50
Messaggio Forse non avete capito ma stiamo parlando della Capitale: Roma, è da un anno che pratico l equitazione western e mi trovo bene avrei un maneggio da consigliare: www.tiber ranch.it
un messaggio per kia:non credi che parli troppo della tua fantastica, eccezzionale, bellissima, inteliggentissima, affetuosissima e magnificamente magnifica sua maestà APPALOOSA? capisco il tuo amore per questo fedele compagno, ma quando è troppo è troppo!!! W il centro e il sud italia molte volte snobbato.
Autore kia
Data 28/10/2003 19:24:46
Messaggio La mia Miss è quella che è, e quando bisogna apprezzare 1 cavallo lo fai,non credi?poi, l`ho vista nascere e crescere e darmi soddisfazioni, a lei devo tutto…
Autore Joy
Data 11/07/2003 22:15:57
Messaggio ho capito ma manifesti un po troppo il tuo amore x lei… (si capisce in ogni mess che scrivi!)so cosa vuol dire volere bene a dei cavalli (ne ho 3) e li ho allevati con amore e cure e sono veramente fantastici e gli devo tantissimo per tutte le cose che abbiamo fatto, ma non ne parlo tanto se no divento un tantino egocentrica, ma questo non vuol dire che non li amo, anzi…
OGGETTO monta western
Autore Kia
Data 02/03/2003 20:58:51
Messaggio La monta western è divertentissima, io ogni anno partecipo con la mia cavalla puledra Appallosa a fiere, cavalcando per40Km di seguito senza fermarmi. Io cavalco anche inglese ma vi posso assicurare, andare nei boschi montando western e inglese c`e una bella differenza, soprattutto di comodità, cosa ne pensate???Risp. Kia `89
Autore kia `89
Data 20/03/2003 20:00:51
Messaggio ok,l`argomento da me sottoposto non è proprio interessante, visto che da quando ho mandato un messaggio nessuno mi ha ancora risposto, vediamo di squotere la cosa….
raccontatemi cosa fate,dove vivete e le vostre + intrepide avventure,ah tanto per capirci, la mia cavalla c`è nella sezione FOTO e DEDICHE archivio 2003 è la puledra Appaloosa, non è magnifica????dai, voglio sapere tutto di ognuno di voi!!!risp al + presto!!!!!!ciao kia `89
Autore Daniele
Data 24/03/2003 17:29:24
Messaggio Ciao Kia, mi chiamo Daniele e abito vicino alla Repubblica di San Marino; nel `97 ho acquistato il mio primo cavallo che era un Anglo Arabo Sardo nato nel `90. Non era il cavallo giusto per un principiante, perchè troppo focoso, così mi sono bloccato e lo montato solo 3 o 4 volte… Dopodicchè l`ho venduto ed ho acquistato una TROTTER di 13 anni, adatta al calesse.
All`inizio andavo solo col calessino, poi ho visto che la cavalla era buona, che tra il traffico si comportava bene, così mi ha dato fiducia e ho provato a sellarla!!!!!
Con stupore, mi sono accorto che era adatta anche a quest`uso, e così grazie a quella cavalla ho ripreso fiducia e son tornato in sella.
Ora, a distanza di un anno e mezzo, anche se la mia Trotter va solo con monta inglese, ho deciso di acquistare un stupendo puledro Quarter Horse di tre anni.
Questa necessità è venuta poichè abitando in campagna, ho bisogno di un cavallo + piccolo di statura e soprattutto domato all`americana.
In questi giorni, il puledro sta finendo l`addestramento (durato tre mesi) ed è bravissimo a stoppare, spinnare ecc.. ora deve solo fare un po di esperienza all`aperto, fuori dal tondino e dall`arena.
Sono molto felice, e spero che questo magnifico Q.H. non mi deluda e che io non deluda lui…!

Ciao raga e buone cavalcate!
DANIELE
Autore Fabio
Data 04/10/2003 10:58:33
Messaggio Hei Kia non è che il tuo argomento non sia interessante è che forse è un pò vago!
Per esempio anche io faccio monta western ma pratico una disciplina ben precisa che si chiama Reining!
L`andare per i boschi con un cavallo che una sella con il pomo non è propriamente fare equitazione western!
L`equitazione western ha tante discipline:
REINING
CUTTING
BARREL
TEAM PENNING
POLE BELDING
COW HORSE
TRAIL
PLEASURE
ETC

Per ciò come puoi capire l`argomento è molto ampio. Tu non hai aperto un argomento sulla monta western ma semplicemente un dibattito sulla comodità o meno della sella western nei confronti di quella inglese per andare in passeggiata.
Beh cara Kia sappi che ci sono altri tipi di selle molto comode per le passeggiate, per esempio c`è la sella buttera (che è fondamentalmente una sella da lavoro, usata dai butterei ovveri i cowboys Italiani), c`è la sella Andalusa anch`essa nata principalmente come sella da lavoro, ed oggi usate per le corride e per le gare di equitazione spagnola.

Quindi cara Kia il mio consiglio è di scegliere un argomento un pò più chiaro e definito.
Se non conosci il Reining allora ti consiglio di visitare questo sito www.iltaris.com e potrai iniziare a farti un`idea.
Ciao a presto.
Fabio
Autore kia
Data 04/10/2003 21:05:48
Messaggio caro fabio, io conosco benissimo il Reining, e faccio gare anche di questo genere, io mi riferivo al contatto che hai con il cavallo. la mia Appaloosa mi capisce e io capisco lei, ma non ci sono solo gare nel mondo dell`equitazione, e secondo me anche andare in “passeggiata“ è montare americana, o mi sbaglio????Tanto per intenderci, io monto inglese e americana, ma con base inglese, e siccome faccio Barrel, quale modo migliore esiste di allenare la propria cavalla in velocità se non quello di correre in praterie immense??basta che lascio le redini molli e le dico lai parte al galoppo, ma non hai idea di che galoppo!e appena le dico WOW, lei si ferma immobile, non ha un tipico addestramento da Reining ma con tanta pazienza, riesco a ottenere risultati forse anche di più di un cavallo addestrato per reinig!!!ci si sente, dal comasco è tutto kia
Autore kia
Data 04/10/2003 21:07:59
Messaggio ….prima il computer ha sbagliato: basta che le dico ANDIAMO? e lei parte al galoppo….
Autore kia
Data 04/10/2003 21:14:05
Messaggio Sono contenta per te Daniele, non è facile avvicinarsi a un cavallo quando si ha paura, e questa trotter di darà grandi soddisfazioni!l`hai vista la mia cavalla? che ne pensi??sai quando aveva un anno ha vinto in morfologia gli italiani!!ti vorrei raccontare la mia avventura, io a 8 anni,sono caduta da un cavallo purosangue imbizzarrito, e sono andata in ospedale in trauma cranico,ma prima di andare all`ospedale, ho voluto finire la mia lezione,e subito dopo mi sono avvicinata al cavallo, mi sono fidata di lui, e ha chinato la testa, come se volesse chiedermi scusa,l`ho perdonato,e ricordati, meglio un cavallo che una persona,la persona ti tradisce,il cavallo no, resterà sempre il tuo compagno fino a che morirà!!risp kia
Autore Loredana
Data 13/04/2003 12:00:03
Messaggio Ohhhh Fabio vci rivediamo sono Sandy hehehe. Posso anche non trovarmi d`accordo? Ok, tutti pronti? Allora espongo il mio pensiero….il vero cavallo da lavoro è un cavallo da campagna innanzitutto e non da arena, perchè? Semplicemente perchè il vero cavallo western innanzitutto deve saper andare in campagna, se ci pensate bene nei ranch non catturano le mandrie nelle arene ma nelle praterie. Con l`equitazione a tutti i livelli di oggi, sia per quanto riguarda i cavalli che per i cavalieri, direi che c`è di tutto, dall`agonismo nelle arene, al lavoro coi vitelli, alle gare di velocità.
Io però non dimentico lo scopo principale che ha il vero cavallo western…..il lavoro coi vitelli.
Per me le gare proipriamente sono un pò una forzatura ma non rappresentano il succo della monta western, ma solo un esibizione al meglio delle particolarità e dell`addestramento di un cavallo. Bisognerebbe provare a portare i cavalli in mezzo alla prateria e fargli fare un bel lavoro coi vitelli….se ci pensiamo quella è la vera monta western e quelli sono i veri cavalli western.
Il resto è equitazione western presa da un lato (che siano gare di reining, pole etc. o passeggiate), ma non è tutta l`equitazione western nel vero senso della parola e dell`impiego originale.
Il reining di cui si parla tanto è una disciplina bellissima che esalta l`addestramento, ma è anche portata all`esasperazione dei movimenti….nella realtà mentalmente un cavallo deve essere così disposto, però spin, back e stop sono molto ma molto meno accentuati, servono per uno scopo quindi al massimo gli spin sono di mezzo giro, i back di pochi metri, sliding stop non credo che si fanno in campagna anche perchè fai fuori i garretti al tuo cavallo (non avendo la come ferri gli slide e non avendo un terreno ideale ma non privo di buche ed insidie del genere)….alla fine l`equitazione western praticata nel vero senso della parola esiste dove si può far lavorare il cavallo per come è nata la monta western …lavorare in campagna coi vitelli….si sa che è difficile, qui in Italia che fanno vera monta da lavoro ci sono i butteri, credo gli unici.

Ciao
Lory
Autore kia
Data 14/04/2003 21:10:38
Messaggio ciao lory,sono pienamente d`accordo con te,hai mai visto un rodeo?io sì e devo dire la verità è una roba forte,va beh, comunque i tuoi pensieri mi piacciono, di dove sei?io di como ciao kia
Autore Loredana
Data 17/04/2003 19:37:13
Messaggio Ciao Kia,
io sono della prov di Pordenone. Ho visto almeno una decina di rosei nella mia vita, si in effetti è tutto un altro paio di maniche, non dico cavalcare un cavallo o un toro selvaggio che forse sono un pò rudi per i miei gusti.
Però catturare un vitello al lazo o buttarsi su di esso da una sella non è cosa per tutti. Ho provato a fare un pò di lavoro col lazo e ti dirò che è molto complicato anche fatto da terra, non tanto il prendere un oggetto al lazo, ma tutto il movimento di preparazione della fune è complicato già d aterra, se fatto con un cavallo al galoppo è veramente una cosa per bravi cowboy, ma bravi davvero. però se ci pensiamo anche saper fare questo vuol dire fare monta western, anzi forse tra le categorie agonistiche è quella che dimostra il “vero“ lavoro di un cavaliere e di un cavallo western.
Sempre purtroppo in un recinto, ma non possiamo pretendere le praterie coni vitelli, forse in Maremma…

Ciao
Lory
Autore kia
Data 19/04/2003 16:17:36
Messaggio sai, fino ad ora,io ne ho visto solo uno, ma mi ha entusiasmato,io sono di limido comasco (como), quest`anno, finiti gli esami volevo andare in colorado, ma con la guerra,con gli attentati, penso che dovrò rimandare…
peccato, mi sarebbe piaciuto fare la vita da cow boy o meglio cow girl!! ci sentiamo!!!ciao, a presto kia
Autore Loredana
Data 19/04/2003 18:54:44
Messaggio Ciao,
anche io sono stata invitata in Colorado da un`amica, per il prossimo anno conto di esserci, se tutto va bene.

Ciao
Lory

Autore nevedi maggio
Data 22/07/2003 23:27:36
Messaggio Io ho iniziato nel mese di marzo ad andare ascuola di monta western…ho gia fatto una passeggiata tra le painure della mia oltre ad avere avuto un contatto diverso con il cavallo ho scoperto di mare di più la mia terra…credo che questo tipo di monta ti permetta di avere più libertà rispetto a quella all`inglese e di vivere emozioni più forti…ma io ho nacora molto da imparare…
Autore il gip
Data 29/08/2003 18:13:42
Messaggio confermo kia sei un`invasata..
Autore kia
Data 15/09/2003 14:53:26
Messaggio “il gip“ mi vuoi rispondere cosa intendi tu per“invasata“?per me ha vari significati,vediamo se è quello che penso io….
Autore Joy
Data 30/09/2003 22:08:18
Messaggio kia solo una cosa: quanti anni hai?comunque credo che per invasata si intende che stai in ogni messaggio. ciao Joy
Autore kia
Data 10/06/2003 14:46:09
Messaggio anni?14 xkè?cmq è vero, mi piacciono i cavalli xò mica è colpa mia se mi piace anke stare in internet ttt il tempo ke posso…beh ciao alla proxima…kia
Autore Gian
Data 30/10/2003 20:08:48
Messaggio Ciao LOREDANA, quello che hai detto é effettivamente vero. Il lavorare con il lazzo é veramente difficile. Io sono un istr. monta MW svizzero (al confine con Como-Varese, cioé ticinese. Ti posso confermare che dopo molti anni di esercizio sia in Italia e negli USA,sono abbastanza bravo. Dico abbastanza perché ci vuole tanta pazienza e esercizio. Sono uno specialista nella discplina da lavoro, come t.penning, cutting e trail. Ti posso dire che é molto faticoso ma con la costanza hai molte soddisfazioni, naturalmente con cavalli ben addestrati a queste discipline. Complimenti anche a KIA vedo che é una ragazza molto afferrata alla MW.
Complimenti tutte e due.
Se vi piace anche la discplina del trekking sfoglia la mia com:
http://groups.msn.com/CavaliereMontaWestern
Ciao carissima, da Gian.
Autore kia
Data 11/04/2003 18:39:37
Messaggio Grazie Gian…io non dico di essere affermata nella mw ma quando hai una passione come quella che ho io per i cavalli devi abituarti a questo mondo e sorridere sia alle cose belle che a quelle brutte…ciao a presto kia
OGGETTO Qualcuno mi spiega?
Autore Itan
Data 17/03/2003 00:02:51
Messaggio Ciao a tutti, parecchio tempo fa ho cominciato a montare wester: la cosa mi ha preso così tanto che ho deciso di prendere il brevettino con l`AIMW (esiste ancora?).
Poi, per problemi miei, non ho più montato per un sacco di tempo; adesso vorrei ricominciare ma ho visto che sono apparse centinaia di sigle e associazioni in più…qual`è la più valida per proseguire il discorso e casomai prendere altri brevetti fino ad istruttore…ma che sia comunque riconosciuta?
Grazie in anticipo.
Itan
Autore anonima
Data 20/03/2003 20:05:49
Messaggio caro Itan, penso che se hai lasciato tanto tempo fa il mondo dell`equitazione dovresti prima riprendere confidenza con i cavalli e poi,aiutato dal tuo stesso istruttore puoi scegliere con lui quale associazione sciegliere , no?ma di che cavalli ti intendi, di dove sei???io di como, cioè vicino a como, in un paesino,dove ci sono solo 1000abitanti,capre,cavalli,cani e gatti!e` vicino alla Pinetina, dove si allena l`Inter, va beh ci sentiamo, spero!risp al + presto
Autore Itan
Data 05/05/2003 21:59:22
Messaggio Cara Anonima, scusa l`attesa ma mi sono dimenticato di questo forum.
Dunque, ho ricominciato a montare ma il mio vecchio istruttore si è trasferito e dunque è irrintracciabile.
per questo, avendo comunque già intrapreso la strada verso i vari brevetti, volevo continuare ma onestamente non so dove sbattere la testa.
Ho scoperto che AIMW si è fusa con AIEW diventando SIEW (ma dimmi te se non fa ridere sta cosa), comunque il mio brevetto resterebbe valido come sempre.
Io sono di San Donato Milanese (sud/sud-est milano).

Ovviamente parlo di monta western, ma non avendo un cavallo mio mi va bene qualsiasi (per lo più monto quarter e argentini e la cosa mi piace: preferisco avere tra le mani (almeno fino a che non ne avrò uno mio) più cavalli possibili, in modo da prendere confidenza con i caratteri più diversi.

Ciao, a presto
Ita
Autore anonima ovvero kia
Data 06/12/2003 15:35:00
Messaggio Caro Iten io sono di Como, mi piace sapere di avere un amico nel forum vicino a casa!!!!!!!!!!!!!!segui la tua passione!!rivolgiti a qualche ranch e fatti indicare dove puoi cavalcare e carcare un cavallo tutto tuo!!!come si chiama il tuo ex istruttore??io conosco alcuni di milano, magari è lui!!risp kia
Autore paolina
Data 13/06/2003 20:27:39
Messaggio Credo che la AIMW non esista più ciao
Autore chiara
Data 07/07/2004 15:34:57
Messaggio penso che potresti rivolgerti a Walter Martini, un ottimo istruttore di monta western che x altro ha il suo maneggio (usa cavalli quarter) vicino a Milano. non ricordo bene l`indirizzo ma il nome del maneggio è “la torrazza“
OGGETTO sella
Autore piero
Data 28/03/2003 18:34:31
Messaggio ma non è meglio una bardella per la monta americana piuyttosto che quelle selle dure e costosissime americane?
Autore Dany
Data 04/07/2003 17:58:11
Messaggio anche al bardella non costa poco!!!!!
Autore paolina
Data 13/06/2003 20:29:27
Messaggio la bardella in fatto di soldini non scherza, io ho montato parecchio con entrambe le selle,la bardella ha il suo fascino e ci si sente “molto nazionalisti“ butteri, maremma… Italia, però ti confesso che con la sella americana mi sono trovato meglio, è come dire… più versatile, ti consente una maggiore agilità e più movimento quando sei al lavoro. ciao paolina
OGGETTO Wrangler, dove li trovo?
Autore fabrizio
Data 11/06/2003 09:40:51
Messaggio Vorrei tanto trovar 1 negozio che abbia diverse tipologie di Jeans Wrangler a Sud di Torino o Nord di Cuneo, grazie e aitatemi vi prego
Autore Cat
Data 20/11/2003 10:19:56
Messaggio C`è un negozio che si chiama“corner shop“ in Via F Desanctis a Torino. Però c`è anche un sito…magari ci sono anche i punti vendita.www.wrangler.it
Ciao!

Prossima pagina »