Razze

Il cavallo giusto per…

OGGETTO cavallo spagnolo
Autore paola
Data 03/07/2002 15:01:59
Messaggio Quest’estate vado in vacanza in Spagna e non vorrei tornare a casa senza aver visitato qualche allevamento di cavalli Spagnoli!!!
Qualcuno sa indicarmi un paio di indirizzi nella zona della costa del sol???
Autore cmolina
Data 04/08/2003 01:25:56
Messaggio visita las webs
www.arcab.es
www.videodidactica.es
www.federacionhipicaandaluza.com
y encontraras links
OGGETTO complimenti
Autore franco
Data 21/07/2002 18:29:47
Messaggio devo farvi i complimenti, non è stato semplice trovare quello che cercavo, son un appassionato di cavalli e sono interessato prevalentemente alle razze italiane, sul vostro portale ho trovato molto di quello che cercavo.
Autore redazione
Data 28/12/2002 13:18:40
Messaggio caro franco grazie, i tuoi complimenti ci aiutano molto a continuare in questa avventura.
Autore mario
Data 28/03/2003 19:03:29
Messaggio grazie
OGGETTO ..razza giusta?
Autore Valter
Data 23/09/2002 13:49:58
Messaggio ciao a tutti!!
mi chiamo Valter e abito in Liguria..
possiedo un`azienda agrituristica vicino a Varese Ligure (lo conoscete?), ed anche alcuni capi di bovini che rimangono liberi quasi tutto l`anno… capirete che cercarli e controllarli non è una passeggiata da niente!!
mi piacerebbe trovare un cavallo con forti articolazioni e muscoloso, vista la morfologia dei miei pascoli… me anche elegante e possente, non so, magari come Furia he he… sapete aiutarmi?
grazie a tutti per l`attenzione e le pazienza!!
Valter
Autore federico
Data 10/08/2002 14:06:22
Messaggio credo che la razza più sdeguata a svolgere il lavoro tra le mandre sia il quarter horse. E` muscoloso e dotato di scatto, possiede un innato cow-sense e non si spaventa di nulla. Il quarter horse é nato per il lavoro con il bestiame…credo proprio sia il cavallo giusto per te!!!
Ciao e fammi sapere
federico
Autore Martin
Data 24/12/2002 20:24:44
Messaggio Secondo me per la scelta del cavallo giusto bisogna tener conto anche della conformazione geologica del terreno e delle condizioni ambientali ? Il cow sense del quarter nn si discute, ma non è un po` delicato? un bel merens non è meglio ?
Autore laura
Data 01/08/2003 18:38:51
Messaggio secondo me, è meglio un cavalo, che non va molto veloce, ma è un buon cavallo da montagna. il bardigiano è anche di quelle zone lì
Autore sissa
Data 06/05/2003 14:54:25
Messaggio Secondo me andrebbero bene dei cavalli forti,resistenti, che si adattano a tutti gli ambienti.
Il bardigiano te lo hanno già segnalato e secondo me va bene anche il maremmano, il murgese e il tolfetano.
Nn a caso i butteri maremmani usano il maremmano i butteri laziali il tolfetano (o maremmano)
Autore Fabrizio
Data 06/11/2003 09:12:01
Messaggio dato il luogo in cui Ti trovi, a parer mia sarebbe appropriato un cavallo rustico, quindi un quarter non da gara, bensì un patatone con arti robusti e carattere temperato, oppure un argentino(fai molta attenzione a certi soggetti) ciao e buona fortuna
Autore nancy
Data 07/03/2003 17:40:08
Messaggio secondo me la razza giusta è l`ANGLO-ARABO.
veloce e possente come il purosangue inglese ed elegante e nobile come l`arabo.
quando galoppa supera la gazzella, corre con sguardo nobile, la coda alta e può galoppare per ore e ore.
nella stalla è vivace come un puledrino appena nato.
non nitrisce quasi mai getta la testa a destra e a sinistra come se volesse pregare, le orecchie sono sempre in movimento.
non beve prima di aver mosso l`acqua col muso e con lo zoccolo.
se senta il tuo profumo nitrisce di gioia se avverte il pericolo corre e non si fa prendere.
poi c`è un detto dopo 6 anni che stai con lui “6 anni per me, 6 anni per mio fratello, 6 anni per il mio nemico“.
“non dire che questo è il mio cavallo dì che questo è figlio mio“.
poi c`è la leggenda “Maometto un giorno prese un po` di sabbia del deserto e disse:dopo qualche minuto il vento si trasformò nel cavallo ARABO “.
Autore R
Data 07/08/2003 13:40:09
Messaggio ragazzi tieniamo conto il passato…quali sono stati i cavalli che in antichità svolgevano attività con il bestiame?erano i cavalli americani quali PAINT,QUARTER e APPALOOSA. gli anglo-arabi sono sempre nervosi e non riuscirebbero a stare di fianco a un vitello per molto tempo, mentre i cavalli americani sono sempre tranquilli, agili e soprattutto resistenti!!!
Autore Gian
Data 15/10/2003 01:22:27
Messaggio Ciao Valter, riguardo l`accudire il bestiame il cavallo ideale à naturalmente senza dubbio il Quarte Horse (naturalmente addestrato al utting o Team Penning). Senza un`addestramento non combini niente solo casini.Un QH da Cutting é lui che ti indirizza il giusto lavoro sul bestiame, non sei tu che lo devi indirizzare. Esso capisce quale bovino devi dividere dal gruppo o quale gruppo devi spostare, ecc… Avere un simile cavallo QH é come avere un Australian Colly. Visita alcuni Ranch MW in Italia. Ti posso consigliare anche sono svizzero e abito in Ticino, ma come istr. MW ti posso dire che l?Italia é affidabile e quotata per la MW e il Cutting. Io personalmente in montagna uso un avelignese addestr. al Team Penning, ideale per il terreno sconnesso. Premetto che anche un QH andrebbe bene, però deve essere abituato a lavorare su terreni alpini e accidentati. Visita la mia com: http://groups.msn.com/CavaliereMontaWestern Ciao e auguri per la sicura buona scelta, fammi sapere ev. qualch`cosa.
Autore melampo
Data 01/07/2004 00:06:17
Messaggio quarter horse, paint horse, appaloosa, vai sul sicuro. Ma tu sei un bravo cow boy???? ciao e auguri da Davide
Autore volteggiatore
Data 01/11/2004 19:40:51
Messaggio Un ben trovato alla brigata, anzi al manipolo,
la vostra conversazione ha stimolato una mia curiosità che per molto tempo ho tenuto dentro.
Qual è, a vostro avviso, la razza più indicata per il trecking sia in terreno pianeggiante e un pò pesante che in terreno un pò roccioso e collinoso?
Al piacere di leggervi, un cordiale saluto. Volteggiatore
Autore volteggiatore
Data 01/11/2004 19:49:22
Messaggio …aahhhh dimenticavo, vi prego di non rispondermi la jeep!!
Anche perchè ho letto qualcosa risposta da Cath e mi sembra preparato quanto voi. A te cath sappi che sto scherzando.
Piacere di essere stato con voi, rinnovo il saluto volteggiatore
Autore Cel
Data 17/05/2004 21:22:09
Messaggio se vuoi un cavallo possente, di salute solida, che può vivere benissimo brado (perchè da 3000 anni lo è nella umidissima Olanda, per di più sferrato), versatile e bellissimo… il frisone! che esclusi i salti molto alti, fa tutto: mandriano, da trekking, alta scuola, calesse, carrozza, sella, etc e SE ben cresciuto può montarlo anche un bambino visto il carattere intelligente e leale. Comunque anche il quarter horse, concordo
Autore Smart
Data 18/05/2004 08:30:16
Messaggio secondo me meglio delle razze americane non c`è niente. Ovviamente è solo un parere, però come detto sopra sono le più dotate di cow sense e l`esempio lo trovate nel cutting o nel roping. Lavori con bestiame su cavalli americani. Ciao e buona fortuna
Autore roby
Data 06/07/2004 13:28:52
Messaggio Ciao varesino, io sono di Chiusola, Sesta Godano, allevo e addestro cavalli faccio gare di Monta da Lavoro,dressage e Team Pennig preparo anche i cavalli di Fraboschi e preparo-giudo trekking per tutto l`appennino Tosco-Ligure- Emiliano.
Faccio questo mestiere con mio marito da 15 anni ed abbiamo preparato nelle varie discipline cavalli di molte razze,se ti interessa un “Furia“ preparato sul nostro territorio con le qualità che cerchi, fatti sentire.
Tel.0187/864029 cell.3474912027
Autore vasil
Data 06/08/2004 15:41:14
Messaggio Ciao…non voglio essere ripetitiva però prova a dare un`occhiata…

http://www.franches-montagnes.ch

http://www.cheval-fm.ch

Autore Tommy
Data 12/11/2004 14:08:16
Messaggio secondo me tutti i cavalli già elencati sono ottimi per svolgere questo tipo di lavoro “tranne l`angloarabo“ ma la cosa più importante è vedere il temperamento del cavallo e l`addestramento!
infatti ci sono quarter horse che sono molto nevrili, argntini caparbi e che nn fanno altro che alzarsi sui posteriori ecc.quindi quello che ti consiglio e di rivolgerti ad allevamenti dove ci sono persone serie e nn gente senza scrupoli che cerca di fregarti!
e cmq ti voglio anche dire che girare del bestiame che vive allo stato brado è un compito molto pericoloso e che quindi richiede anche una buona preparazione del cavaliere.
ciao e fammi sapere
Autore mirage
Data 25/01/2005 17:14:20
Messaggio è vero in questi casi conta relativamente la razza .la cosa molto importante è il modo in cui ogni razza di cavallo lo proietti verso un lavoro considerando le eccezioni.con ciò foglio dire ke la resposabilità va al cavaliere,in questi casi ci vuole sempre tanta esperienza.SALUTI
Autore Titano
Data 08/02/2005 00:20:07
Messaggio Gentilissimo Valter, nella tua domanda non hai fatto nient`altro che descrivere una razza di cavallo ben precisa senza però dirne il nome: quello che cerchi è senza dubbio un Murgese! Cavallo robusto e frugale, equilibrato ed instancabile, anche se non propio scattante e velocissimo, possente e….morello, proprio come Furia! Questo cavallo inoltre ha un carattere stupendo, è selettivo ma quando si affeziona regala la sua anima! E` originario della murge pugliesi, luoghi brulli e coperti di pietre aguzze, ottima palestra per imparare a camminare. Il sistema di allevamento brado ne ha fatto nei secoli un cavallo resistente dal pusto di vista scheletrico, dal sistema immunitario temprato ed equilibrato dal punto di vista mentale. I prezzi variano in base ai soggetti, alle linee di sangue e soprattutto in base al fatto che siano approvati o no per la riproduzione. Puoi trovare ottimi cavalli non iscritti come riproduttori anche a poco prezzo, specie se verti verso una femmina.
Spero che il mio intervento possa esserti stato d`aiuto. In bocca al lupo e buon lavoro.
Autore -lara1988-
Data 08/03/2005 11:28:37
Messaggio la razza che fa per te è indiscussamente un bel quarter horse…!!!!
Autore Alex
Data 09/03/2005 14:43:57
Messaggio Secondo me non esiste una vera e propria razza giusta… ovviamente ci sono quelle più adatte o meno… ma per me il cavallo giusto è quello che ti colpisce al cuore… certo, magari avresti qualche problema in più a star dietro alle vacche con un purosangue inglese, ma se quello è il tuo cavallo perchè no?? Io mi sono innamorata del frisone, da molto tempo, e sono decisa nell`arco massimo di un anno di prendere un puledro, lo userò da trekking, ma tutte le persono che cavalcano con me me lo hanno sconsigliato… ma al cuor non si comanda, e sono sicura che quando avrò trovato il mio puledro, riusciremo a fare tutto quello che vogliamo, perchè lui non sarà solo un mezzo di trasporto, ma un campagno di vita, come lo è stato e lo è tutt`ora Sonny, il mio attuale cavallo, che è con me da 16 anni… e che vi rimarrà fino alla fine…
Autore Vale
Data 09/03/2005 17:21:43
Messaggio Alex, sono completamente daccordo con te!
Autore Laura
Data 10/03/2005 19:12:41
Messaggio Hai assolutamente ragione!
OGGETTO murgese o frisone occidentale?
Autore Mirko
Data 25/01/2003 21:39:51
Messaggio Ciao a tutti!!! ho deciso di comprare un cavallo, ma sono indeciso tra il murgese e il frisone occidentale; Voi cosa mi consigliate?? Sapete dirmi qual è più affidabile come carattere? Premetto che lo userò solo per fare passeggiate in campagna.Grazie dei vostri consigli, un gran saluto a tutti gli appassionati del cavallo!!!
Autore nicol
Data 26/06/2003 10:05:12
Messaggio ciao!
personalmente ti consiglio il murgese, e molto piu comodo e ha un po piu sangue freddo del frisone.
Autore ceci
Data 08/01/2003 09:44:35
Messaggio … se poi tu decidessi per il murgese e magari lo compri femmina fammi sapere che il mio cerca moglie!!!…
Beh comunque io ho uno stallone murgese che è meraviglioso in tutto ciò che fa…
Autore jacky
Data 20/02/2004 09:40:18
Messaggio Ciao Mirko,
anche io ti consiglio un murgese… hanno il passo più svelto e sono molto più versatili!

Per Ceci: davvero il tuo stallone cerca moglie? Perchè la mia fattrice cerca marito! Fammi sapere!
Autore parellina
Data 03/10/2004 19:27:13
Messaggio Ciao anch`io ti consiglio il murgese, perchè anzitutto è una nostra razza ! Purtroppo finisce spesso nel dimenticatoio ma non ha nulla da invidiare al frisone. Inoltre visto che non è “la moda“ avrai un riscontro anche nella enorme differenza di prezzo. Buon Murgese !!!
Anche io ho una murgesina, ed è un vero amore !
Giulia
Autore Roby
Data 05/01/2004 00:26:51
Messaggio Ciao, io addestro Murgesi da 16 anni,ho addestrato anche molti altri cavalli ma quello che mi hanno dato i cavalli di questa razza non ha eguali, e per l`appunto faccio spettacoli equestri solo con loro, forse mi avrai visto in qualche fiera ed anche su cavallo Magazine poichè ho fatto il secondo posto all`ippofestival di Città di Castello.
Comunque io li addestro anche per il trekking non solo in dressage e alta scuola, poichè sono portati ad essere versatili e robusti e per un buon equlibrio mentale hanno bisogno come tutti i cavalli, di svagarsi nelle natura, ma hanno anche l`equilibrio dirimanere gestibili in tutte le situazioni e su tutti i tipi di territorio anche quelli più difficili.
Se non hai ancora trovato il cavallo, io ho un soggetto disponibile , se vuoi più info,la mia e-mail:gotteroranch@libero.it e il mio tel.0187/864029 cell3474912027
Autore Cel
Data 17/05/2004 21:11:24
Messaggio Rispondo tardi: hai poi deciso quale dei due? Sono due razze abbastanze simili, eppure a loro modo molto diverse… il frisone è molto più fiero, e per “fiero“ non sempre si intendono belle cose… è molto equilibrato, ma spesso sono importati in Italia ed hanno avuto una infanzia brada, con problemi caratteriali che rovinano la loro fama di cavalli buoni e fedeli. Io ho una stalloncino frisone di 1 anno ed è IN ASSOLUTO la mia razza preferita, ma se scegli un frisone compralo adulto! te lo dico per esperienza… purtroppo però i frisoni sono molto cari, minimo 8000/8500 euro. Un bel murgese medio penso non costi neppure la metà 🙂 per fortuna.
Autore Cel
Data 17/05/2004 21:16:38
Messaggio gira diversi privati ed allevatori di entrambe le razze, e lascia scegliere al cuore… sono entrambi cavalli speciali! (anche se io preferisco la possenza e la fierezza dei frisoni 🙂 meravigliosi nell`alta scuola e bardati con finimenti medioevali o portoghesi, come gli antichi cavalli medioevali o nel film “Ladyhawke“)
Autore Sam
Data 07/01/2004 13:07:07
Messaggio io mi scuso per averti risposto così tardi,ma se non hai ancora deciso io ti consiglierei il frisone perchè è un cavallo eccezionale ed instancabile dalle antichissime origini e poi è un cavallo unico che non ha eguali.
Autore flavia
Data 07/07/2004 03:21:07
Messaggio anche io ti consiglio il frisone. anche se sono grossi e possenti sanno avere la delicatezza di una farfalla! ce n`è una nel mio maneggio che è splendida. i murgesi saranno anche loro belli ma i frisoni sono più spettacolari…
Autore roby
Data 13/07/2004 23:11:48
Messaggio vorrei sapere il costo di uno dei tuoi cavalli però il problema e che non conosco qual razza è la migliore
Autore roby
Data 13/07/2004 23:18:40
Messaggio vorrei sapere il costo di uno dei tuoi cavalli però il problema e che non conosco qual razza è la migliore
Autore Rebecca
Data 22/08/2004 22:54:37
Messaggio Io ti sconsiglio assolutamente il frsone. Conosco molte persone che si sono pentite di averlo comprato. Purtroppo a tanta fierezza e tanta bellezza non corrisponde uguale comodità… Sono cavalli molto pesanti… Dai movimenti belli, eleganti da vedere ma assolutamente scomodi da provare!
Autore nico
Data 28/08/2004 20:01:04
Messaggio hai gia deciso se no ti consiglio il frisone è stupendo e affettuosissimo anche io voglio comprarlo me ne hanno chiesti 6000 2anni e ancora da addestr. all“equisport beretta
Autore maria
Data 02/10/2004 16:37:28
Messaggio Ciao…il mio fiore all` occhiello è un Murgese-tra l` altro neppure selezionato, ma un semplice pascolo comune- di 12 anni e di poco costo.E tuttavia, se tu vedessi come lavora in riunione nel Dressage, rimarresti conquistato.Forse sembrerà che il frisone sia più fiero-io penso che, se un cavaliere è un buon cavaliere, sa far lavorare bene anche un asinello…quindi c` entra poco la razza-pensa che il mio Murgese non aveva neppure lavoro in piano, e gli amici mi dicevano che a 10 anni suonati era impossibile riaddestrare decentemente un cavallo…invece lui ha dimostrato una eccezionale capacità di apprendimento, unita ad un` intelligenza vivacissima-ora io ci faccio Dressage per impegni agonistici.Inoltre tieni presente che i Frisoni hanno spesso tare congenite negli appiombi e ai garretti, e questo significa avere il veterinario in casa ogni settimana, con relative spese…in bocca al lupo per la tua scelta!
Autore maria
Data 02/10/2004 16:39:11
Messaggio Ciao…il mio fiore all` occhiello è un Murgese-tra l` altro neppure selezionato, ma un semplice pascolo comune- di 12 anni e di poco costo.E tuttavia, se tu vedessi come lavora in riunione nel Dressage, rimarresti conquistato.Forse sembrerà che il frisone sia più fiero-io penso che, se un cavaliere è un buon cavaliere, sa far lavorare bene anche un asinello…quindi c` entra poco la razza-pensa che il mio Murgese non aveva neppure lavoro in piano, e gli amici mi dicevano che a 10 anni suonati era impossibile riaddestrare decentemente un cavallo…invece lui ha dimostrato una eccezionale capacità di apprendimento, unita ad un` intelligenza vivacissima-ora io ci faccio Dressage per impegni agonistici.Inoltre tieni presente che i Frisoni hanno spesso tare congenite negli appiombi e ai garretti, e questo significa avere il veterinario in casa ogni settimana, con relative spese…in bocca al lupo per la tua scelta!
Autore emanuele
Data 16/12/2004 15:04:10
Messaggio vendo frisone puledro 18 mesi bello per ora mangia e corre nel suo paddok
Autore laura
Data 01/01/2005 08:46:20
Messaggio Ciao Emanuele,
sarei interessata al frisone che hai in vendita. Puoi contattarmi?
Autore Asia
Data 07/01/2005 18:57:08
Messaggio Io ho desiderato un cavallo( o meglio, ho desiderato i cavalli…tutti) praticamente da sempre, ho un purosangue arabo, ma nonostante ciò non dimentico che da quando ero piccola il frisone è stato un mio idolo e forse tra non molto potrei acquistarlo( quindi ti consiglio questo). E mi chiedo: non esiste un`associazione italiana del frisone che abbia anche un suo sito? Quali sono gli allevamenti in Italia? So che ci sono, ma in internet è quasi impossibile trovarli. Se qualcuno sa rispondermi mi contatti.
Autore tatiana
Data 31/01/2005 18:15:50
Messaggio …quindi il costo di un frisone è di circa 8000euro?e x mantenerlo?!per caso c`è qualche proprietario che abita vicino a Piacenza?
Autore silvia
Data 31/01/2005 21:35:43
Messaggio Emanuele è ancora in vendita il tuo puledro frisone?a quanto?
Autore sissy
Data 31/01/2005 21:38:21
Messaggio Ciao asia!anche a me interesserebbe sapere qualcosa di più su siti e allevamenti del cavallo frisone,hai saputo qualcosa?
Autore vale
Data 18/02/2005 15:25:28
Messaggio ciao!
se non hai già scelto ti consiglio SICURAMENTE un frisone

ho uno stallone e una femmina di 4 anni, comprati direttamente in olanda quando avevano 6 e 7 mesi!
sono spettacolari ed intelligentissimi, ottimi per le passeggiate e hanno un ottimo carattere. Torno in olanda tutti gli anni, in frisia e devo dire che miè capitato di vedere max 1 o 2 frisoni con un pessimo carattere. per il resto sono molto versatili, in olanda li usano prettamente all`inglese e moltissimo in dressage anche a livelli alti. è vero che sono abbastanza tranquilli ma in senso assolutamente positivo: lo stallone è gestibilissimo anche in passeggiata con delle femmine e se cmq vuoi aumentare il passo non hanno grandi problemi, soprattutto la linea più “moderna“ ha molto carattere ma resta gestibile ed affidabile…ultimo consiglio: i frisoni costano e in italia non ci sono associazioni o allevatori riconosciuti. se mastichi l`inglese ti consigli di contattare direttamente l`associazione olandese ee gli allevatori su…troverai cavalli con ottimi doc e genealogia a costi minori di quelli che arrivano in italia

buona scelta

ps se ti interessa posso darti qualche link
Autore vale
Data 18/02/2005 15:30:50
Messaggio c`é chi fa pubblicità dell`associazione italiana cavallo frisone, ma in italia non ne esiste nessuna approvata dall`olanda

www.fps-studbook.com
mail@fps-studbook.com

navigando in internet è possibile trovare vari allevatori (siti in inglese)

scusa ma sono di fretta se ti interessa ricontattami

ciao ciao

Autore dusmi
Data 19/02/2005 17:38:50
Messaggio Richiesta per Vale:
Ciao, ho letto la tua mail, vorrei chiederti se per cortesia puoi darmi
qualche “dritta“ per acquistare un cavallo frisone direttamente in Olanda.
Grazie……
Autore Maria Elena
Data 20/02/2005 16:33:13
Messaggio Ciao Vale,sono una neo-innamorata del frisone..Ho letto la tua mail e vorrei avere delle informazioni sul tuo stallone,altezza a garrese,età e info caratteriali.grazie.
Autore damiano
Data 26/02/2005 09:38:33
Messaggio ciao a tutti sono un ragazo di 19 anni,in questo momento sono a scuola e dovrei fare degli esercizi ma è meglio parlare di cavalli.io ho un frisone di otto anni l`ho trovato quasi x caso da un commerciante a palmenova.all`inizio sembrava un purosengue con i ciuffi di pelo da quanto era magro,avava il bacino fino ome quello di una vespa.avevo xò notato in lui qualcosa di speciale e poi era veramente docile e un portamento non ostante tutto molto fiero.l`ho comprato per 1800 euro e con tanto tanto fieno,orzo,avena ecc e un pò di cure veterinarie è tornato al suo splendore.mi da molte soddisfazioni sia in campagna ke attaccato,è proprio figo quando sente ke qualcosa non va:incurva il collo,si piaza sulle 4 zambe e fiero come un re scruta il territorio circostante!è un cavallo ke può veramente dare un infinità di soddisfazioni.devo andare se no mi sgamano!ciao ciao
Autore Sara
Data 02/03/2005 17:41:41
Messaggio Ciao a tutti!! è da un po` che leggo quello che scrivete e vedo che tutti voi possedete un cavallo. Siete molto fortunati!! io purtroppo no anche se ne vorrei uno con tutto il cuore! un frisone mi piacerebbe molto! però da quello che leggo e sento in giro costano veramente troppo per me. sapete se un cavallo si può pagare a “rate“? se qualcuno lo sa mi riponda per favore! grazie 1000!!!! ciao
Autore Sara
Data 02/03/2005 19:39:22
Messaggio Ciao! sono sempre io, volevo chiedere se qualcuno di voi sa se il Frisone Occidentale è più adatto ad essore montato o attaccato. Se è meglio montato è preferibile la monta inglese o quella americana?
Qualcuno mi risponda, sono disperata!! aspetterò con ansia una risposta! ciao!!
Autore Alex
Data 04/03/2005 08:50:51
Messaggio X Vale… Io sono seriamente intenzionata ad acquistare un frisone, anche se solo l`anno prossimo, ma tutti quelli con cui vado in passeggiata abitualmente mi dicono che è scomodo, lento ecc… Sono poi le stesse persone che mi ripetono all`infinito che dovrei castrare il cavallo che ho adesso, un cavallo che è con me da 16 anni!!! (mezzosangue arabo) Perchè dicono che secondo loro devo impazzire troppo… ma loro proprio non riescono a capire che a me piace così… bha!! Scusa sto divagando… Comunque sarai molto interesatta a discute con te, se ne hai voglia a tempo, le possibilità di contattare gli allevatori olandesi. Io cerco un puledro, maschio dai sei mesi ad un anno massimo di età, il prolema è che da quello che ho capito il barocco è più tranquillo(ma mi piace più fisicamente) e il moderno con più carattere(e la cosa mi piace molto!!!) quale prendere??? Ultimissima domanda in che zona di Italia sei?? Perchè mi ricordi due frisoni che ho visto! Contattami!!
PS:La mia mail è sbagliata!! anemoee72@libero.it questa è giusta!!
Autore Damiano
Data 05/03/2005 09:08:36
Messaggio ciao sara, sono sempre il tipo ke dovrebbe fare gli esercizzi…sicuramente il frisone trova la sua maggior espressività negli attacchi,in olanda sono frequenti delle gare dove questi cavalli trainano dei caratteristici calessi con delle enormi ruote di legno,veramenti spettecolari in quanto risalta l`eleganza di questi animali ke lavorano sia singolarmente ke in pariglia.x quanto riguarda la sella il frisone si adegua,come del resto tutti i cavalli a qualsiasi tipo di monta.lo si vede spesso montato all inglese,soprattutto x il dressage ma nessuno vieta di andare all` americana magari in una bella passeggiata in campagna.se mai ti capitera prova a farti una galoppata a pelo e ti sembrerà di volare,i frisoni infatti tendono ad elzare molto gli arti sopratutto gli anteriori e quindi ti sentirai x un po come sospeso in aria.non andrai a 70 all ora come con un purosangue xò…ciao ciao….
Autore pippo71
Data 07/03/2005 03:07:18
Messaggio ciao a tutti,e` la prima volta che entro in questo sito..ho letto di persone che non sanno decidere tra frisone e murgese..di certe che screditano uno ed esaltano l`altro..bhe se posso dire la mia dopo anni sono riuscito a comprarmi un frisone,ha 8 anni l`ho con me da due ,non so forse e` lui che ha comprato me…comunque..e` dolcissimo.buono..molto fiero..anche se gia` castrato non passa inosservato in certi suoi atteggiamenti.di allevamenti in italia non ne conosco, di importatori conosco beretta vicino bergamo..per quel che mi riguarda il mio l`ho preso a vergiate vicino varese se qualcuno fosse interessato mi contatti e daro` il numero di tel.
e` un`associazione frisoni in italia comunque il mio ha tanto di documenti etc.e` un ragazzo affabile e molto disponibile, e` spesso in fiera a verona..il prezzo si aggirava tra gli 8000
per un frisone domato di 6 anni.
e 4000 euro circa per un puledro di 4 anni da domare… comunque se posso concludere direi che quando si amano i cavalli non importa la razza o le qualita` va a seconda dei gusti..
e` come una bella macchina se ha quel non so che, t`innamori anche se e` una carretta. :o))) se volete scrivetemi ciao ciao
Autore Sara
Data 07/03/2005 16:08:31
Messaggio Ciao Damiano! grazie per avermi risposto e per i consigli. senti tu abiti nelle vicinanze o sotto modena per caso? così, magari vengo a vedere il tuo frisone. Cosa ne dici? A ma piacaerebbe molto! risp ciao ciao

a pippo71: sono daccordo con te. Se l`amore per i cavalli è grande vero e profondo una razza non conta.
io sono convinta che ad un cavallo uguale cavaliere così che possano intendersi a vicenda; ma credo anche che sia il cavallo a dover scegliere il suo padrone dato che è lui che dovrà portarlo in groppa. questi sono i miei principie se mai avrò un cavallo voglio che mi scielga lui, perchè io ho fatto un giuramento a me stessa e a lui (frisone): ho giurato che ovunque lui sia in questo momento o dovunque lui sarà mai io lo troverò. è l`obbiettivo della mia vita e sono certa che lo realizzerò.

se qualcuno vuole commentare sono aperta ad ogni gidizio/critica/commento. ma non cambierò i miei ideali. ciao!! attendo con ansia una risposta!
Autore Sara
Data 09/03/2005 14:58:44
Messaggio Ciao a tutti!
ho letto che all` EMPA (Ente Nazionale Protezione Animali, x i pochi che non dovessero saperlo) ci sono dei frisoni; dato che i cani li regalano mi chiedevo se regalassero anche dei cavalli! magari…! se qualcuno sa qualcosa mi risponda!! Grazie 1000! ciao ciao
Autore Sara
Data 09/03/2005 15:39:23
Messaggio Risposte……..? Grazie…
Autore Francesca
Data 11/03/2005 10:37:31
Messaggio voglio acquistare di nuovo un cavallo..e voglio il frisone, è un amore nato da quando ero bambina e lo voglio tenere in casa, spazio ce nè a volontà…è difficile da gestire a casa?? per chi lo possiede??
una curiosità in italia c`è Beretta e i Varesini che mi sembrano commercianti tra i migliori…chi mi puo dare un buon consiglio?
grazie di cuore a chi risponde Franci
Autore vito
Data 24/03/2005 12:18:58
Messaggio sarei interessato al puledro frisone di 18 mesi se e ancora in vendita pui contattarmi al 3397528338
Autore federica.
Data 25/03/2005 15:38:17
Messaggio ciao a tutti volevo chiedere a chi fosse di torino se doveva vendere o ancor meglio dare in fida un cavallo da salto a un prezzo ragionevole. il mio numero è 3929789744
Autore Moohita
Data 27/03/2005 21:25:04
Messaggio Murgese o Frisone???
ma che domanda e`… due caratteri completamente opposti e due formologie altrettanto distine ma ovvio IL FRISONEEEEEEEE solo che ti costera` piu` o meno qualche migliaia di euro in piu`!!!!!
Autore Laura
Data 27/03/2005 22:13:33
Messaggio se sei indecisa opta per la razza italiana…mi sembra giusto no?! Però valuta bene le differenze, infatti sono due razze molto diverse
Autore Laura
Data 29/03/2005 09:54:44
Messaggio OOOOOOO… A PROPOSITO DI FRISONI: ANDATE A VEDERE IL CATALOGO STALLONI DEL PORTALE E GUARDATE CHE MERAVIGLIA!!!!
Autore Paolo
Data 08/04/2005 21:49:15
Messaggio Se ti interessa ancora il cavallo Frisone io ti posso aiutare a trovarlo
vengono importati direttamente dall`olanda e tutti con il loro passaporto. Io possiedo uno stallone di 2 anni, che è fantastico come carettere, non cambierei razza per nessun altro motivo, ora che ho trovato ciò che cercavo.
Contattami. Paolo 338 / 7584168
Autore Piero
Data 19/04/2005 13:13:59
Messaggio Anch´io da qualche anno mi sto informando per acquistare un cavallo di razza Frisone Occidentale. Non l`ho ancora acquistato perchè non mi sento sufficientemente preparato per spendere tanti soldi senza vedere e sapere cosa vado a comprare. Io sto scrivendo dal sud Italia dalla Basilicata, chiedo, se qualcuno mi saprebbe consigliare un posto dove vedere qualche esemplare bello, purtroppo, finora, sono riuscito a vederli soltanto attraverso internet. Ho letto il massaggio di Vale, direi che è stato molto chiaro, ho già visitato i siti che lui consigliava. Lo so che a pochi passi da noi " in Puglia" ci sono molti allevamenti di Murgesi, per me sarebbe più facile visitarli. Da noi c´è un proverbio che dice "dove c´è gusto non esistono sprechi" sarei disposto a spostarmi in tutta Italia pur di vedere un cavallo che mi piace.
Autore marghe
Data 21/04/2005 07:38:03
Messaggio …ho appena letto tutti questi messaggi, così vi racconto un po` la mia storia: vivo in provincia di Varese e 4 anni fa ho comprato una murgese, che ho fatto arrivare dalla Puglia. Non ho mai posseduto un frisone, quindi non posso fare paragoni, ma davvero questo cavallo mi sta insegnando molto, ed a livello di fiducia e temperamento e portamento è un fenomeno. Questo per dire che se dovessi scegliere adesso punterei certo di nuovo su un murgese… ciao!
Autore elisa
Data 13/05/2005 01:58:42
Messaggio Ciao a tutti!!
Spero che qalcuno legga ancora questo forum…abito a varese e finalmente ho la possibilità di prendere un cavallo…sarei interessata ad un murgese, in quanto questa razza mi ha sempre affascinato per la bellezza e la rusticità.Vorrei sapere dove posso acquistarne uno qui intorno…perlomeno in lombardia.Ah magari se qualcuno mi può dare anche un`idea dei prezzi….grazie mille a tutti, a presto!!!
Autore giuseppe60
Data 23/05/2005 10:38:33
Messaggio per pippo71
Sono interessato all`acquisto di un frisone.Mi daresti, per favore,i riferimenti di Vergiate (tel.o mail) dove tu hai acquistato il tuo cavallo.

Grazie
Autore mario
Data 23/05/2005 15:28:47
Messaggio spero che tu non abbia fatto la sciocchezza più grande della tua vita. comunque se così fosse, meglio per te, pardon peggio per te . si vede che non hai classe perchè la tua domanda non esiste, appena la formuli dentro la tua testolina la risposta è fulminea FRISONE.
Autore Paolo
Data 31/05/2005 21:22:12
Messaggio Volevo dare una risposta da Elisa :
Io ho una amica a Novara che per problemi di tempo,vende uno stallone murgese di 4 anni già addestrato, se ti può interessare contattami, Paolo
al 338 / 7584168 e se il murgese non ti piacesse ti posso consigliare un Frisone, io ho comprato uno stallone in Gennaio.
Autore Paolo
Data 31/05/2005 21:23:29
Messaggio Volevo dare una risposta da Elisa :
Io ho una amica a Novara che per problemi di tempo,vende uno stallone murgese di 4 anni già addestrato, se ti può interessare contattami, Paolo
al 338 / 7584168 e se il murgese non ti piacesse ti posso consigliare un Frisone, io ho comprato uno stallone in Gennaio.
Autore Gianluca
Data 10/06/2005 13:02:28
Messaggio Domanda per Vale o per chiunque possa aiutarmi: volevo sapere se potevate darmi più informazioni circa l`acquisto di un Frisone direttamente dall` Olanda, soprattutto riguardo una media dei prezzi(per esemplari di 1-3 anni) e poi per il trasporto provvedono loro?Se si quali sono i prezzi (tenendo conto del fatto che abito a caserta)?
Grazie.
Autore Giorgio
Data 17/06/2005 19:48:45
Messaggio Buongiorno a tutti. Sono nuovo di qui. Non mi intendo moltissimo di cavalli, ma ho sempre avuto una grande passione e ora che sono riuscito ad andare a vivere in campagna e per di più ho una figlia e uno zio innamorati dei cavalli vorrei fare il grande passo. Una femmina adulta per figlia e zio e un castrone per me di 3/4 anni. Cerco qualsiasi informazione e contatto possibile circa i murgesi. Concordo con Parellina: cavalli nostri (italiani), vale più una buona identità nazionale che le mode passeggere. grazie a tutti buon proseguimento
Autore kitami91
Data 22/06/2005 12:00:59
Messaggio consiglio a tutti un frisone tra poco me ne comprerò uno all`equisportberetta sn i cavalli più belli problema, non so in che pensione metterlo io abito a milano aiutatemi!!!!!!!!!!!!!!!!!!
p.s :che costi meno di 200 euro mensili
Autore Federico
Data 29/06/2005 19:33:47
Messaggio Sono felice propietario di un frisone e non capisco perchè anzichè evidenziare le caratteristiche positive delle 2 razze in questione, si sia fatto una specie di tiro al bersaglio al frisone parlando di difetti che sinceramente hanno la stessa consistenza dell`aria fritta.
Per esempio la presunta scomodita: REBECCA addirittura lo sconsiglia vivamente!!!…LOL…io ci faccio dei trek di 5 ore e passa…, non capisco CEL quando dice che il frisone è molto fiero e non sempre “essere fiero“ è una cosa positiva(?????), poi addirittura si parla di esterofilìa con la raccomandazione di privilegiare le razze italiane: a questo punto penso che la MW in Italia morirebbe…
A sentire gli “amici“ a volte si sentono delle vere assurdità tipo quella di castrare un cavallo a 16 anni!!!!ROBA DA MATTI!!!
Scegli il cavallo che ti piace! Che sia arabo, quarter, frisone, murgese o maremmano…l`importante è che ti piaccia. Sta poi a te farlo diventare un buon cavallo! E un cavallo che sta in box 3×3 6 giorni alla settimana non diventerà mai un buon cavallo. Neanche un frisone che fra tutti è uno di quelli che ha maggior equilibrio e maggior bontà di carattere!!!
Io ti posso solo dire che il mio frisone mi ha soddisfatto al 101%!!!
E questo non significa che con te non lo possa fare un qualsiasi altro cavallo. Come tu lo tratti, lui ti ricambia!!!
Tornando al discorso, oggi come oggi io lo prenderei (o lo farei prendere)direttamente in Olanda dove c`è la passione per la razza e non il mero interesse di pecunia dei commercianti…a buon intenditore.. 😉
W i cavalli! Tutti!!!
Autore Flavia
Data 05/07/2005 20:12:00
Messaggio ciao dopo aver letto questo sito avrei una domanda per quanto riguarda gli attacchi,ho comprato una carrozza da poco e sto cercando un cavallo da attacco,la mia domanda è: siccome prevedo di fare molta strada (30-40km),volevo sapere se il murgese è in grado di fare tutta quella strada,perche il Frisone mi hanno detto che non è adatto.e poi ha il passo abbastanza veloce? o mi conviene affidarmi ad una razza piu calda? premetto che sono alla mia prima esperienza. Grazie fin d`ora ciao.
Autore Ares
Data 06/07/2005 18:57:21
Messaggio Murgese o frisone? Ma… avelignese…of course
Autore giulia
Data 07/07/2005 11:57:39
Messaggio sia i murgesi che i frisoni occidentali sono cavalli di carattere perciò ci vuole molto polso con entrambi!! poi ovviamente il carattere dipende come sempre dall`amore del proprietario!!
Autore luca
Data 22/07/2005 17:02:00
Messaggio ciao a tutti, ho altri tipi di cavalli nei box, ma entrambi i soggetti mi attirano molto, l`unica soluzione è provarli e sentire quale ti da più emozione una volta in sella.
A proposito sono sfacciato, mi piacerebbe provare a sella questi splendidi cavalli, chi mi può aiutare, mi trovo tra milano e como.
ciao a tutti
Autore AndreaR
Data 27/07/2005 08:46:20
Messaggio Ciao a tutti, chi vi scrive ha la fortuna di “possedere“ (in realtà sono della mia dolce metà, ma sono io che ho la fortuna di esserci a contatto tutti i giorni!!) uno spettacolare stallone murgese di 16 anni ed una altrettanto spettacolare frisona di 4 anni che è l`ultima arrivata di casa..ci siamo innamorati di lei per caso un giorno che abbiamo deciso di fare una passeggiata per vedere il FAMOSO allevamento di Beretta (è stato un vero colpo di fulmine) eh sì che fino al giorno prima stavamo pianificando di andare giù in puglia per cercare un puledro!! Tutto questo per dire che personalmente sono convinto che il TUO cavallo “verrà da te“ sia esso un murgese o un frisone..l`importante è non avere fretta. C`è poi da dire che concordo con chi dice che la nostra razza dovrebbe essere rivalutata (non ha veramente NULLA da invidiare a frisoni o PRE). Per quello che riguarda un`associazione italiana del cavallo frisone mi interesserebbe molto (visto il nuovo arrivo) sapere qualcosa in più, c`è qualcuno con qualche novità?
Ciao a tutti!!!
Autore ali
Data 29/07/2005 21:11:25
Messaggio qualcuno potrebbe spiegarmi dettagliatamente che differenze c sono tra i frisoni di linea barocca e quelli di linea moderna?
inoltre volevo sapere se un frisone possa sopportare temperature abb alte…penso di no,ma mi piacerebbe che qualcuno mi smentisse! 😉
Autore ChiaraV
Data 05/08/2005 15:21:13
Messaggio Io vi racconto la mia esperienza: ho imparato ad andare a cavallo a 16 (ora ne ho 33) su una cavallona murgese di 4 anni a perugia, faceva lezione 6 ore al giorno ed era instancabile e generosissima oltre che di una bontà e pazienza straordinarie. Nel maneggio c`erano anche altri cavalli murgesi, compreso uno stallone, Noto, di una maestosità senza euguali.. bhè aveva deciso che voleva essere montato solo dalle donne..
Con il passare degli anni, non ho mai tradito questa razza, appane ne ho avuto l`opportunità ne ho comprato uno, un maschio di 3,5 anni, oggi, sono passati 13 anni, è ancora con me. Con lui ho fatto lezione anche ai principianti (è un maschio intero) e ho fatto trekking più o meno difficoltosi.. non ha mai mostrato segni di stanchezza o di dolore…
Ho avuto anche una femmina grigio ferro testa di moro (l`altra colorazione poco conosciuta del murgese)era una cavalla dal carattere forte ma straordinario.. la dovevi conquistare… ma poi era tua per sempre.
Non voglio stare ancora qui a tediarvi ma, solo una cosa, questa estate torno in Puglia per comprarne un`altro….
P.S.: i Frisoni sono magnifici, eccezionali ma.. il primo amore non si scorda mai..
Autore rensi
Data 26/08/2005 14:17:49
Messaggio io ti consiglierei il Frisone,ha un carattere decisamente migliore,ha un musetto troppo dolce,è davvero resistente,docile ed adattabile ad ogni situazione!!
Autore elisa
Data 28/08/2005 17:59:59
Messaggio sinceramente a me piacciono di più i frisoni esteticamente, sn più slanciati…certo ke hanno dei prezzi esorbitanti!!…per il resto nn vedo altre differenze
Autore mino
Data 30/08/2005 01:19:52
Messaggio Posseggo uno stallone frisone da più di 5 anni (l`ho comprato che aveva poco più di 2 anni e ora ne ha piu di 7)è davvero stupendo. Quando partecipo a fiere e manifestazioni è davvero il più ammirato.
Con lui ho fatto per 2 anni di fila la gara di attacchi a Travagliato cavalli, lo uso normalmente per matrimoni e manifestazioni. Sicuramente dà il meglio di se attaccato. Certo non si può pensare di vincere una completo di attacchi.
Purtroppo per mancanza di tempo lo devo vendere.( a dire il vero ho 2 cavalli e il primo dei 2 che riesco a vendere purtroppo se ne va ) se volete vedere le foto andate sul sito www.webalice.it/mino.bonacina.
Ciao a tutti. Se qualcuno fosse interessato ad uno dei 2 cavalli mi contatti pure senza problemi.
Sono disponibile per qualsiasi prova.
Autore lily
Data 31/08/2005 01:18:33
Messaggio Ciao Mino!a quanto lo vendi il tuo frisone?Si può montare all`inglese o è addestrato solo per gli attacchi?L`altro cavallo che cavallo è?scusa le molte domande..:)ciao!
Autore mino
Data 31/08/2005 13:43:43
Messaggio Cara lily se vuoi maggiori informazioni:
Contatta il sito www.webalice.it/mino.bonacina o mandami un` e-mail all`indirizzo mino.bonacina@alice.it oppure chiamami al nr 3355885775
Ciao.
Autore Tiziano
Data 14/09/2005 22:25:05
Messaggio Esteticamente mi piace di più il frisone ma, per esperienza, so che bisogna scegliere il cavallo in base a quel che ci si aspetta dopo. Io ho da pochi mesi una Murgese, ora ha quasi 3 anni e, sebbene non abbia la stazza del frisone, è pur sempre una bella cavalla ed intelligente. Per ora sono proprio contento.
Autore ali
Data 22/09/2005 15:43:21
Messaggio che differenza c`è tra un frisone di linea barocca e uno di linea moderna???
Autore Paolo
Data 17/10/2005 22:49:23
Messaggio Io in Gennaio ho comprato un maschio intero di Frisone,aveva 18 mesi, ora a 27 mesi uscimo nelle campagne a redini lunghe,non ha paura di nulla,ha un buonissimo carattere,molto affettuoso, ed anche con le femmine è molto buono, io abito in Trentino e stò cercando di fare un censimento dei Frisoni che ci sono quì dalle mie parti, chi fosse interessato al censimento mi può contattare. Presto ci sarà un sito sulla mia iniziativa :
WWW.FRIESIAN.IT
(con foto e storia in generale del Frisone )
Io sono rimasto entusiasta di tale razza ( amata da sempre ) e non la cambierei con nessun`altra.
Sul mio cavallo di Novembre è uscita a pag.38 la mia iniziativa.
Un saluto a tutti.
FRIESIAN HORSE in TRENTINO
Autore vir
Data 23/10/2005 18:42:43
Messaggio X Paolo:abito anch`io in Trentino ed ho un cavallo(non un frisone).Sono appassionata di frisoni, ma qui dalle mie parti non ne ho mai visti…
Mi piacerebbe molto acquistarne uno, ma mi spaventa un po` il costo…
Vorrei sapere se è una razza adatta a lunghi trekking in montagna,cioè:è resistente?è abbastanza rustico?Ha un buon passo?ha zoccoli abb. duri?
Ciaociao
Autore nino
Data 25/10/2005 22:39:49
Messaggio per VALE non ti abbiamo più visto nel forum, e volevo altre informazioni sui frisoni, come faccio a contattarti…. ciao
Autore vale
Data 31/10/2005 15:36:39
Messaggio per Nino

scusa hai ragione sono sparita ma ho avuto pochissimo tempo per visitare e scrivere sul sito puoi contattarmi vlnt@yahoo.com
ciao

Autore vale
Data 31/10/2005 15:38:26
Messaggio per Paolo ho letto su Il mio cavallo il tuo messaggio ed adesso sul forum!credo sia una grande idea, io ed il mio ragazzo stiamo a faenza (ra) ma da un pò oensavamo di proporre un censimento dei frisoni!ti contatto presto tramite il sito

GRANDE
Autore vale
Data 31/10/2005 15:39:42
Messaggio per nino …ho scritto male il mio indirizzo!

vlntn@yahoo.com

a presto
Autore vale
Data 31/10/2005 15:58:03
Messaggio per paolo
io ven 4 sono a vr, se ci sei potremmo parlare del censimento?avevo lasciato un messaggio sul forum il
2/20/2005 12.50.47 mi interesserebbe davvero molto!!!
Autore Aurora
Data 08/11/2005 15:01:40
Messaggio Per Vale.
Ciao mi chiamo Aurora e vorrei prendere una puledrina di frisone di sette mesi circa ma non so se mi convenga prenderla in Italia (da Beretta) o se in Olanda li trovo a prezzi più accessibili.
Inoltre mi chiedevo quanto mi verrebbe a costare il trasporto fino in Italia e quali tipi di documenti bisogna fare per il passaggio di proprietà.
Grazie in anticipo
Aurora
Autore nino
Data 09/11/2005 20:40:49
Messaggio chi è che ha le inf. per Aurora le metta nel forum siamo tutti curiosi.. ciao a TUTTI
Autore vale
Data 14/11/2005 16:37:25
Messaggio PER AURORA

per non ripetermi troppo ti chiederei di leggere i messaggi che ho già inserito in questa pagina_ la cosa migliore è conttattare l`associazione frisoni in Olanda www.fpsstudbook.com, chiedere l`elenco degli allevatori e contattarli via mail o visitando il sito. io ne conosco alcuni se vuoi posso sentire per puledra di 7 mesi
mi collego poco al forum se vuoi contattami vlntn@yahoo.com
appena mi rispondono cmq metto la risposta sul sito
ciao vale


Autore Aurora
Data 14/11/2005 16:47:22
Messaggio Per Vale: grazie,te ne sarei molto grata.
Autore giulia
Data 14/11/2005 18:45:15
Messaggio mi intrometto nella vostra discussione non perchè io sia indecisa fra le due bensì perchè la mia è una decione inequivocabile!!! io vorre, sogno un frisone, ma devo chiedervi aiuto: non so dove trovarne uno, forse perchè non frequento più circoli o che altro…POTETE AIUTARMI??? avete qualche indirizzo di allevamenti magari nel lazio…chiedo troppo??
un saluto a tutti
Autore maurizio
Data 14/11/2005 20:54:07
Messaggio sicuramente Frisone.Desidererei parlare con urgenza con VALE riguardo al suo annuncio fatto il 20.02.2005 n°125047.la sua e-mail è vintn@yahoo.com Purtroppo non riesco a parlarle. il mio cell.335360531
Autore maurizio
Data 14/11/2005 21:19:50
Messaggio Per PIPPO 71 desidererei avere l`indirizzo dell`allevamento di Varese dei FRISONI o il numero di telefono.Ciao e grazie
Autore vale
Data 17/11/2005 11:08:48
Messaggio …mamma mia come sono richiesta!!!!
per AURORA e NINO ho risposto direttamente ad aurora ma inserisco anche qui le info: ho contattato www.staldeoergong.com per informazioni indicative sui prezzi PULEDRO MASCHIO 6/7 MESI DOC COMPLETE:1000/1500 EURO – PULEDRA STESSA ETA`, STESSI DOC: 2000/2500 (le femmine costano sempre di più)
STALLONE 2 ANNI, con documenti:2500
FEMMINA 2 ANNI con documenti: 3000
Trasporto non incluso_come tutti gli allevatori/commercianti olandesi, se non hanno a disposizione il cavallo che cercate, si occupano di cercarvelo
se avete bisogno potete contattarli direttamente dal sito (inglese) o se posso farvi da tramite lo faccio volentieri
per MAURIZIO, cerco di chiamarti, altrimenti contattami alla mail che ti ho dato: vlntn@yahoo.com
potete collegarvi al sito
Autore vale
Data 17/11/2005 11:11:04
Messaggio per GIULIA, non mi risulta che ci siano allevatori i frisoni in italia, solo un paio di importatori
ciao
Autore vale
Data 21/11/2005 15:14:01
Messaggio ciao

in seguito alla richiesta di maurizio ho chiesto anche il prezzo per un frisone di 5/6 anni già domato a sella: femmina 6,000 – stallone 5,000- Per femmina o stallone di 3 anni i prezzi sono gli stessi. le info le ho avuto da www.staldeoergong.com (sito in inglese e olandese) – loro hanno lo stallone Tsjitse 387 (visibile sul sito) ma possono cercare anche puledri con padre diverso, dipende dalle richieste. Se non riuscite a contattarli direttamente vi do una mano volentieri : vlntn@yahoo.com- ciao ciao

Autore valerio
Data 24/11/2005 20:25:15
Messaggio ciao sono di roma e personalmente, per eperienza ti consiglio il cavallo frisone perkè è molto + comodo e per fare passegiate è ottimo ma ha bisogno di molto spazio e molto cibo e molta acqua……trattalo bene mi raccomando io ho 43 anni e me ne intendo di cavalli ne ho ben 6!!!!!!! dammi retta!!!!!!!! auguri

Autore Paolo Friesian Horse
Data 24/11/2005 22:10:14
Messaggio Sono Paolo da trento, come vorse avrete visto io e mia moglie dopo aver comprato uno stallone, abbiamo deciso di creare una associazione, cosa molto ardua, ma intanto abbiamo indetto un censimento, parecchie persone hanno partecipato ( anche con l`aiuto di Vale )e chi fosse interessato a questa iniziativa ci puo contattare al 338/7584168 o a “paolodemonte@virgilio.it “ se riusciamo ad essere un buon nucleo di appassionati, forse “rompiamo“ il ghiaccio con l`Olanda, e forse avremo una associazione riconosciuta.
Il nostro “ragazzo“ lo stiamo addestrando noi, aveva 19 mesi e portava solo la gavezza, ora a 30 porta la sella, porta mio figlio, e siamo riusciti a fare le prime prove di attacco, io consiglio vivamente il Frisone, hanno un carattere molto docile e sono sempre molto collaborativi, se noi siamo arrivati a questi risultati, potete farlo sicuramente anche voi, perchè per noi è stata la prima esperienza con i Frisoni,anche se è la nostra razza amata da sempre.
Vi aspettimo numerosi.
Il censimento è il primo passo,per il resto ci vuole anche il vostro aiuto.
Paolo Friesian Horse
Autore amazzone
Data 30/11/2005 15:26:27
Messaggio caro mirco,
ti consiglio di comprarti il frisone occidentale.
come cavallo e bellissimo e ha il carattere dolcissimo.
Autore foco giorgio
Data 30/11/2005 22:14:59
Messaggio il frisone è un cavallo splendido.
è l`unico cavallo che si affeziona al padrone e viceversa.
è l`unico cavallo che va benissimo per attacco e sella.
generalmente serio,affidabile,non pauroso,ma curioso,robusto,buono insomma. se lo trovi compralo,non te ne pentirai.
Autore elisa g.
Data 01/12/2005 22:43:46
Messaggio ma quanto costa il trasporto dall`olanda?
Autore franco cuttano
Data 01/12/2005 23:03:56
Messaggio Vi segnalo questo indirizzo per leggere un bellissimo articolo sul MURGESE (cavallo da RE!)

http://www.mondimedievali.net/Microstorie/murgese.htm

Buontutto
franco
Autore Laura
Data 02/12/2005 09:48:13
Messaggio Caro “foco giorgio“ che ammetti che il frisone è l`unico cavallo che si affeziona al padrone e viceversa ….. mai sentita affermazione più stupida e sbagliata della tua!
Autore ross
Data 02/12/2005 17:58:33
Messaggio Ciao!!! io ti consiglio il frisone! e una razza stupenda e ne vorrei uno anche io.. pero faccio molta fatica a trovarne uno.. e da mesi che ci provo e sono sempre tutti venduti.. bhe se qualcuno di voi vende una puledra di sei mesi io sono interessatissima.. grazie.. cia ciao
Autore Gianluca
Data 05/12/2005 00:25:52
Messaggio Come elisa g. anche io sarei interessato sui prezzi per il trasporto di un frisone dall`olanda tenendo conto del fatto che vivo a Napoli.Grazie a chiunque ci possa aiutare!
Autore dodi
Data 05/12/2005 09:47:10
Messaggio Ieri sono stato a Martina Franca in Puglia per la mostra mercato del cavallo Murgese….io ho un purosangue che non cambierei per nulla al mondo, ma i murgesi mi hanno affascinato particolarmente; bravi in tutte le discipline in cui venivano proposti, proprio un cavallo molto versatile e tranquillo…pensate che stalloni riproduttori del centro incremento ippico di Foggia entrati in parata, portati alla longhina non hanno fatto una piega…proprio uno splendido animale…unico neo i prezzi!!!
Autore marco
Data 05/12/2005 10:44:40
Messaggio ciao a tutti, ho letto un po` di commenti riguard naturalm il frisone, e mi sono incuriosito!!
anche io ne sto cercando uno,ma essendo nuovo del settore non riesco a trovarne molti e soprattutto ad un prezzo ragionevole!potreste darmi un po` di suggerimenti per come fare a trovarne uno!?vi ringrazio!!
Autore patrizia
Data 06/12/2005 02:03:26
Messaggio X MARCO:
ciao Marco, se tu rileggi tutti gli interventi precedenti vedrai che Valentina ha dato suggerimenti ed informazioni in largo ed in lungo su come e dove trovare i frisoni ed ha scritto anche alcuni prezzi in base all`età dei vari soggetti. Quelle informazioni le ha richieste direttamente in olanda xchè lei ha comperato in olanda i suoi frisoni.
Oltre alle indicazioni di Valentina, puoi trovare informazioni utili anche da Paolo ( ha lasciato il suo indirizzo mail ed il cellulare nel forum )quindi se ti va lo puoi contattare.
Se cerchi in italia allora l`impresa è più ardua xchè nn ci sono allevamenti ma solo importatori :Beretta e Vedani ma i prezzi penso siano più elevati.Beretta ha anche il sito e ci sono le foto ed anche qualche video dei soggetti in vendita.
Buona ricerca e facci sapere se riesci a trovare quello che fa x te.
Ciao alla prox
Patrizia
Autore valevale
Data 07/12/2005 10:20:00
Messaggio ciao a tutti

per il trasporto dall`olanda bisogna organizzarsi, ci sono diverse persone interessate ai messaggi che ho già inserito e magari se vi metteste d`accordo tra voi si potrebbe fare un viaggio unico (organizzato dagli allevatori olandesi o dai compratori)per risparmiare un pò. Io vi metto in contatto volentieri se vi interessa e poi vi accordate eventualmente voi, dato che lo faccio SOLO per dare una mano mi sembra giusto che i probabili acquirenti si sentano e si accordino tra di loro vlntn@yahoo.com

ciao ciao
Autore jessica leone
Data 08/12/2005 22:39:48
Messaggio secondo me dovresti comprarti un frisone forse ti dico perche mi piace questa razza ma è un cavallo molto affidabile soono cavalli che un tempo venivano usati pure dalle persone nobili nel medioevo .
il frisone è una razza molto affidabile non sara certo la più veloce ma te la consiglio. ciao
Autore jackie d
Data 16/12/2005 23:22:29
Messaggio Io da poco ho preso un murgese femmina sono bellissime e molto docili lo consiglio a tutti
Autore GAETANO
Data 16/12/2005 23:51:54
Messaggio salve a tutti,sono un ragazzo siciliano che ha i cavalli nel sangue,un fattore ereditario credo xchè mio padre,mio nonno,i miei zii,commerciavano cavalli in tutta itali,fornivano anche l`esercito,ho cavalli da 15 anni circa,ma un frisone da un mese,e`diventato il mio sogno da quando ho visto ,molti anni fa,il film LADY HAWK,e ancor + quando li ho visti di presenza alla fiera di verona,così dopo alcuni anni,ho deciso di fare questo passo nonostante i bastoni fra le ruote di mio padre x via dell`eccessivo costo,e dopo anni di telefonate giri vari,ne ho trovato uno da un commerciante qui in sicilia,ma vi posso confermare che non ci sono allevamenti in italia ma solo comm. fra cui Vedani,vicino varese,Beretta,e qualche altro meno conosciuto,+ piccolo.Una cosa la devo ammettere,da mezzo competente e da figlio di commercianti,se cercate la precisione dovete girare un pò,mi riferisco al fatto che io guardo molto gli appiombi(non facile trovarli perfetti nei frisoni),gli zoccoli e quant altro,quindi con quel pò di esperienza fatta sui frisoni a via di internet,lunghe discussioni al tel coi vari commercianti,posso dirvi di guardare bene gli appiombi,cosa che ripeto non tutti guardano,e un difetto diffuso nei frisoni è anche il monorchismo(un solo testicolo)fate attenzione.Mi è capitato spesso di vedere gran cavalli,anche bei frisoni,ma senza piedi,o senza braccia,x dirla in breve e queste sono cose importantissime da guardare!Riguardo al mio è un intero di 3 anni e mezzo,sellato poche volte ,infatti non è molto pratico,si vede,ma spero di riuscire a farlo diventare un buon cavallo da trekking,xchè è quello che faccio io,insieme ad altri amici appassionati,anche se qcn mi aveva sconsigliato il frisone x il fatto che non è resistentissimo,ma questo lo vedrò in futuro,so solo che se prima certi consigli mi hanno fatto tentennare,adesso che ce l`ho,sono felicissimo anche solo x quanto è bello!Un`altra cosa,può darsi pure che direttamente in olanda si risparmi,ma considerate il viaggio,l`alloggio,il tempo per cercarlo,il trasporto e tutto il resto,e forse x qualcosa in + conviene sempre prenderlo qui in italia,i commercianti fanno carichi grossi ,hanno i mezzi e risparmiano,ma x un solo cavallo,c`è da spendere un casino,oltre sempre a tutte le altre spese,almeno credo!!
l`idea del censimento non è male,se ne può parlare ciao a tutti e se qualcuno volesse contattarmi la mia e-mail è gaerin@libero.it
Autore Paolo / Friesian Horse
Data 18/12/2005 22:35:14
Messaggio Volevo rispondere a Gaetano, sono contento che tu abbia comprato un Frisone,io e altri appassionati stiamo attuando una iniziativa,ha cui ha aderito anche un altro signore dalla Sicilia, guarda più indietro, alla data 24/11/05 se vuoi aderire ne saremo contenti.
A presto. Paolo-Friesian Horse
Autore Gustavo
Data 20/12/2005 11:51:40
Messaggio io avrei una bella frisona da vendere ad un buon prezzo o da cambiare con un murgese
Autore marco
Data 20/12/2005 18:19:28
Messaggio ciao gustavo..io potrei essere interessato alla tua frisona..potresti dirmi qualcoa di più??se magari vuoi mandarmi una mail con anche delle foto..le guardo sempre volentieri.grazie per la dsponibilità..marco
Autore Antonino Imb.
Data 21/12/2005 18:24:02
Messaggio MIo zio ha appena comprato un frisone olandese e in poche parole è FANTASTICO
Autore lily
Data 22/12/2005 02:45:13
Messaggio Ciao Gustavo!a quanto lo venderesti il tuo frisone?è adatta anche al lavoro in piano?ciaoo!
Autore gaetano di Altavilla
Data 22/12/2005 10:32:20
Messaggio ciao a tutti gli amanti dei cavalli freisan e non, ragazzi ho appena comprato un frisone femminna credo stile barocco 1,63 al garrese dico spettacolare forse è poco (almeno per me considerato che ne capisco molto poco)in tutto ho sei cavalli di cui un puledro di sette mesi di razza siciliano indigeno mio malgrado lo vorrei vendere per ragione di spazzio è molto focoso e vispo praticamente un fulmine ma molto buono e dolce. VOLEVO FARE UN APPELLO A TUTTI I POSSESSORI DI FREISAN “INSERITE LE VOSTRE FOTO“.
Autore Paolo Friesian Horse
Data 22/12/2005 20:50:04
Messaggio Per Antonio e Gaetano, io e altri appassionati abbiamo indetto il censimento dei frisoni, per creare poi un associazione, ( Nessun scopo di lucro )vorremmo che i frisoni che nascono in Italia,possano essere chiamati Frisoni,e non cavallo da sella italiano,la strada è molto ardua,ma ci servirebbe una maggiore adesione,sperando che l`unione crei la forza.
Chi possa essere interessato :paolodemonte@virgilio.it
Buon Natale a tutti.
Frisian horse.
Autore Maruska
Data 23/12/2005 10:42:23
Messaggio Cerco un frisone a modico prezzo, possibilmente puledro magari ancora da domare! Ho pensato pure di farmi un viaggio in Olanda… La i prezzi sono molto diversi da quelli che trovo qui…
Qualcuno può aiutarmi???
Autore Antonino Imb………
Data 23/12/2005 15:05:29
Messaggio Ciao GAETANO DI ALTAVILLA , io sono un tuo paesano e volevo cogliere l`occasione per farti i complimenti perchè solo tu potevi portare ad Altavilla un esemplare di rara bellezza come Reich!!!!!!!!!!!!!!!
salutami al Sig. Mimmo Di Mino
Autore Antonino Imb
Data 23/12/2005 15:10:02
Messaggio Ciao Maruska, ho appena letto ke tu hai bisogno di un Frisone… be forse qualcuno può aiutarti ma….!
9.500,00
Autore asert
Data 23/12/2005 15:10:52
Messaggio ciao
Autore Maruska
Data 23/12/2005 16:23:57
Messaggio 9.500,00?!? parli di euro?? Ma ti sembra un prezzo MODICO??? No, mi spiace, ma le mie possibilità sono molto più limitate purtroppo…
Autore stefano
Data 23/12/2005 17:21:55
Messaggio cerco un puledro o puledra murgese a modico prezzo quqlcuno mi puo aiutare??
Autore vale
Data 03/01/2006 12:14:12
Messaggio ciao maruska, se leggi i miei messaggi precedenti trovi dei prezzi decisamente inferiori a 9.500 ma direttamente dall`olanda

PER GAETANO non è vero che i frisoni hanno comunemente problemi di appiombi etc, forse sono gli “scarti“ che i commercianti portano in italia è per questo che continuo a consigliare di rivolgersi direttamente in olanda dove le selezioni sono rigorosissime e le fregature molto meno frequenti!
Autore silvio
Data 03/01/2006 19:14:16
Messaggio ciao io sono proprietario di murgesi e ti posso garantire che sono veramente inteligenti e bellissimi allora non esitare , murgese.
Autore lily
Data 09/01/2006 14:43:21
Messaggio Ciao!Avevo letto l`indirizzo e-mail di un allevamento olandese di frisoni,qualcuno potrebbe scrivermelo,che non riesco piu a trovarlo?Grazie a tutti e viva i frisoni!!:)
Autore patrizia
Data 10/01/2006 01:07:19
Messaggio X lily:
se leggi a ritroso nel forum troverai gli interventi fatti da “ vale “ sono datati 20/02 – 17/11 – 21/11 in questi interventi trovi riportati gli indirizzi degli allevamenti in olanda.
Spesso, se si ha la pazienza di rileggere ,si trova come potrai constatare.
Ciao ciao
Autore nino
Data 11/01/2006 21:16:41
Messaggio Ho letto,che molti sono interessati ad acquistare un frisone, e ancora non abbiamo seguito il consiglio di VALE,cioè con un viaggio unico dal`Olanda si potrebbe rispiarmiare nel trasporto.. con l`aiuto di Vale che potrebbe fare da tramite….
Autore IVAN
Data 15/01/2006 13:38:25
Messaggio CHI MI PUO` AIUTARE??SONO ALLA RICERCA DI UN PULEDRO FRISONE DAI DUE ANNI IN SU.HO GIA` CONTATTI CON BERETTA E ALTRI IMPORTATORI DALL OLANDA.IL MOVIVENTO DI ARPEGGIO DEGLI ANTERIORI CHE HANNO FRISONI E ANDALUSI NN SI TROVA NE NEI MURGESI NE IN NESSUN ALTRO CAVALLO.CIAO E GRAZIE
Autore Paolo Friesian Horse
Data 15/01/2006 17:22:10
Messaggio Caro IVAN se quardi piu indietro trovi il mio indirizzo mail, se vuoi contattami,noi abbiamo comprato uno stallone in Gennaio 2005 e lo stiamo addestrando a casa,non siamo commercianti,solo appasionati, vorrei solo valorizzare il Frisone sul nostro territorio,ed è per questo che stiamo cercando assieme ad altri appassionati di creare una associazione,il sito internet che stiamo creando sarà attivo al più presto,con parecchie informazioni.
Se sei interessato contattami,farò il possibile per aiutarti.
Paolo
Autore franco M
Data 15/01/2006 21:46:14
Messaggio Buonasera a tutti,
per chi fosse interessato all`acquisto di Murgesi mi può contattare alla Email frame77@freemail.it
Dispongo di diversi soggetti
Grazie
A presto
Autore liz
Data 16/01/2006 15:26:55
Messaggio w i frisoni e i murgesi…
un frisone e sempre stato il mio sogno ma quando ho potuto comprare un cavllo ho comprato un favoloso argentino ma aimè e molto agitato, tanto e ke l`altro giorno mentre impennava si è ribaltato, come carattere e fantastico, cioe ti segue e ti nitrisce quando ti vede ha solo molto sangue
Autore IVAN
Data 16/01/2006 22:22:05
Messaggio PAOLO FRIESIAN HORSE T HO SCRITTO UNA MAIL..AL TUO INDIRIZZO DI POSTA
CERCO FRISONE PULEDRO ANCHE SDOMO QUALCUNO PUO` DARMI UNA DRITTA??
GRAZIE
Autore liz
Data 17/01/2006 18:01:46
Messaggio non so decidermi se murgese o frisone cosa posso fare???? so che il murgese e un cavallo bello docile e intelligente, ma anche il frisone e un grande cavallo, aiuto!!!! sarei gia esperta dato che ho il mio argentino e lui di sicuro non ha il carattere di un murgese o un frisone…
Autore Paolo Friesian Horse
Data 17/01/2006 20:20:11
Messaggio Cara Liz,io sono di parte e ti consiglio il Frisone,comunque il nostro stallone,è buono ma ha carattere,comunque lo stiamo addestrando noi a casa,e siamo riusciti a fare le prime prove di attacc. Ti dico che se cerchi un galoppatore il frisone non và bene,loro sono degli ottimi trottatori,ed è uno spettacolo vederli in movimento.
Ho provato per parecchio tempo anche i murgesi,bellissimi,ma io amo da sempre i Frisoni.
Ciao Paolo
Autore nino
Data 18/01/2006 21:58:31
Messaggio Paolo Friesian Horse come faccio a contattarti………
Autore liz
Data 19/01/2006 16:49:12
Messaggio x paolo mi sa proprio che scieglierò i frisoni… grazie x avermi contattato, e per il tuo consiglio ma come si inizia ad addestrare un cavallo? tu sai come si fa x fargli imparare i passi da dressage?? per te è meglio comprarli maschi o femmine??? io li userei per passeggiate… secondo te??? dio mio che cavalli, quando sono andata alla fiera a verona… ce ne erano tantissimi era il mio paradiso… ciao aspetto un tua risposta…
Autore liz
Data 19/01/2006 16:52:38
Messaggio sempre per paolo, mi sapresti dire alcuni siti su internet riguardanti il frisone??? io non ne trovo neanche uno!!!
grazie mille ci sentiamo
Autore Paolo Friesian Horse
Data 19/01/2006 20:37:17
Messaggio X Nino : Il mio recapito: paolodemonte@virgilio.it o 338/7584168

per Liz: io e mia moglie stiamo cercando di addestrare il nostro stallone,e secondo mè non staimo andando male,ci vuole tempo,posso dedicargli la sera,dopo il lavoro e i fine settimana,adesso và bene a redini lunghe,e siamo riusciti a montarlo,10/15 min ogni 15 giorni,per non pesare troppo sul suo sviluppo muscolare,per i passi di dressage non sono in grado di risponderti,comunque io preferisco i maschi,hanno un portamento spettacolare,il nostro stallone con i suoi “piccoli“ esercizi sui bancali e foto a redini lunghe saranno presto visibili su www.friesian.it (attualmente in costruzione)stiamo costruendo un punto di appoggio,per poter aiutare ed indirizzare,senza nessun scopo di lucro,chi voglia comprare un frisone,o avere informazioni sulla razza,sugli indirizzi in Italia (importatori diretti e molto validi,ma non conosciuti ) ed in Olanda,per questo ci avvaliamo anche dell`aiuto di Valentina.
Noi vogliamo solo cercare di “valorizzare“ questo splendido maestoso ed antico cavallo.
Per questo ho dato l`avvio ad un censimento. (il mio cavallo novembre 2005,pag 38 )
Un sito molto valido da vedere :
www.friesianexchange.com ci sono tutti gli stalloni approvati.
www.chevalphotography
ci sono moltissime foto di Frisoni, da vedere.
Ciao a tutti,chi volesse basta che mi contatti.
Ribadisco non sono un commerciante,ma soltanto un grande appassionato della razza,che dopo anni ho coronato il mio sogno.
Autore DZ
Data 19/01/2006 21:27:45
Messaggio Sono Americana, scuzi mia italiana. Noi stai portando frisoni di Ollanda di alta qualita. Qui in Italia e veramente un problema che quasi tutti frisioni importada qui sono di bassa qualita. Noi posso importare frisoni di tutti eta e livillo di doma. Noi anche siamo specialisti in alta scuela. Noi excusivimente importare frisoni di atla qualita anche siamo sempre qui se ha una problema. Tra po facciamo un sito di internet.
telefono 3396272459
Autore Claudia
Data 20/01/2006 11:12:22
Messaggio x Liz: anch`io, come Paolo, ti consiglio il frisone. Ho uno stallone da qualche mese e ti posso garantire che nessun altro cavallo mi ha mai dato così tante soddisfazioni in così poco tempo. Sabato scorso siamo usciti in passeggiata per la prima volta da soli (di solito usciamo anche con altri cavalli). All`inizio era molto titubante, ma dopo si è fatto coraggio e non ha più avuto problemi. FRISONE FOR EVER!!! 🙂
Autore liz
Data 20/01/2006 18:01:32
Messaggio x claudia grazie anche a te per il tuo consiglio… stallone??? me lo consiglieresti??? e dimmi come e il tuo??? come l`hai chiamato??? ciao ci sentiamo
Autore Paolo Friesian Horse
Data 20/01/2006 23:52:48
Messaggio x Claudia :
potrei sapere chè età ha il tuo stallone,e di che linea è(barocco o moderna)poi se avessi intenzione di partecipare al censimento!!
lo hai preso già addestrato.

Ciao Paolo.
Autore Dan
Data 23/01/2006 20:57:52
Messaggio vorrei dire due parole a tutti coloro che super valutano i frisoni facendovi riflettere sul fatto che il cavallo frisone, che è sicuramente uno dei cavalli più affascinanti e belli, non abbia mai portato grandi risultati nel dressage piuttosto che nell`alta scuola o negli attacchi mentre rivolgendosi al murgese, che oltre ad essere bellissimo alla pari se non di più del frisone e che è un cavallo di casa nostra, sta avendo ottimi risultati nel dressage, è un formidabile cavallo d`attacchi, viene super impegnato nell`alta scuola e ha un carattere più che docile e una propensione all`apprendimento davvero incredibile.
Autore vale
Data 25/01/2006 16:49:52
Messaggio x dan, scusami ma ti sbagli, in olanda i frisoni sono usatissimi anche in dressage e con degli ottimi risultati. Un solo esempio, le severissime regole di approvazione e punteggio per gli stalloni da monta approvati prevede che partecipino ad un minimo di gare di dressage e che si qualifichino bene…non lo dico per sentito dire, li ho visti in olanda ed ho delle cassette di caroselli e spettacoli di dressage a 8 frisoni…
Autore dan
Data 25/01/2006 19:03:16
Messaggio si può essere non dico di no ma fare delle gare non significa fare risultati, poi se dei professionisti che lavorano sempre con i cavalli non ottengono ottimi risultati come può un privato che lo fa` per hobby puntare a risultati, il problema è che il frisone è chic è olandese è ben presentato invece il murgese è un cavallo italiano è poco bene presentato e costa 1/4 rispetto ad un frisone. ma se conosci qualcuno che è proprietario di un murgese prova a chiedergli quante volte il suo cavallo ha avuto probleni di salute o quante volte si è azzoppato o quante volte ha cercato di insegnarli qualcosa che lui non ha appreso. Ti voglio fare una domanda: cosa porta il frisone a costare mediamente 3-4 volte di più rispetto ad un murgese essendo tutti e due provenienti da vecchie genealogie da tiro e non cavalli nati per la sella? aspetto con ansia una tua risposta
Autore Friesian Horse
Data 25/01/2006 22:12:07
Messaggio Volevo solo intervenire rispondendo a Dan,prima di comprare il Frisone sono andato da un noto allevatore,mi sono stati chiesti 4000€, per un cavallo senza documenti e con una macchia bianca in fronte ( perciò scartato ) poi per farmi arrivare uno stallone da Martina Franca, il prezzo oscillava dai 6 ai 7000€, mi sembra una cifra piuttosto alta,io non disprezzo i murgesi, sono andato per anni in un maneggio a cavallo di murgesi,ne aveva ben 10.
Ora il maneggio ha chiuso,e se ne ha tenuti solo 2.
Autore dan
Data 26/01/2006 13:26:04
Messaggio ciao volevo dirti che nemmeno io disprezzo i frisoni e non ne ho parlato male è qualcun`altro che parla male dei murgesi! volevo dirti che io sono un istruttore di monta western e quindi sono altri i miei gusti in quanto a cavalli ma possiedo due murgesi (oltre a un quarter horse) e devo dirti che se non fosse per la mole troppo pesante e per la lentezza del cavallo sono arrivati ad un addestramento tale che potrebbero partecipare tranquillamente ad una gara di reining e questa non è una cosa a cui troppi cavalli sarebbero riusciti a raggiungere è per questo motivo che gli difendo! per quanto riguarda i prezzi mi sa che non hai trovato la persona giusta infatti io uno stallone approvato alla monta (da Everest & napolitana) e una fattrice gli ho pagati in totale 6.500 euro per un frisone con un documento come il mio maschio non sarebbero bastati 20.000 euro e questo te lo posso assicurare perchè un mio garnde amico possiede uno dei migliori allevamenti italiani di frisoni (nero barocco)
Autore Friesian Horse
Data 27/01/2006 20:55:43
Messaggio Una signora di Bolzano,vorrebbe vendere una femmina di Frisone
(di circa 2 anni)ci ha contattati chiedendo informazioni,chi fosse interessato basta che mi contatti,posso dare il numero del cellulare, così perlerete voi
direttamente del prezzo, senza
intermediari.
Paolo 338 / 7584168
Autore Pinky_Neve
Data 28/01/2006 17:13:40
Messaggio Ti consiglierei il murgese, è più adatto a passeggiare, è ben piantato e resistente, secondo me è il migliore …
Autore Patrizia
Data 31/01/2006 02:00:56
Messaggio x Dan
vorrei fare solo un piccolo intervento per precisare una cosa: se il tuo amico “ nero barocco “ è il sig. Vedani ( e penso proprio di si) a me non risulta essere un allevatore ( a meno che non lo sia diventato da pochi mesi a questa parte) ma un IMPORTATORE ed è bene non confondere le 2 cose.
Non è mia intenzione fare polemiche ma ritengo giusto precisare per non far confondere le idee alle persone che frequentano il forum.
ciao Patrizia
Autore aurora
Data 01/02/2006 10:03:30
Messaggio A proposito del Sig. Vedani, io ho provato a contattarlo qualche mese fa perchè cerco un puledro di qualche mese e sinceramente l`ho trovato molto caro e parecchio evasivo riguardo le descrizioni degli animali.
Mi sono rivolta anche a Beretta e ho riscontrato parecchie differenze sia riguardo al prezzo che riguardo alla competenza del venditore (i puledri in questo caso li ho visti).
Autore Barabba
Data 02/02/2006 16:35:23
Messaggio Certo è che di cose strane in effetti ne sono state scritte no!!!
Tipo gente che vuol castrare un cavallo di 16 anni o chi si vanta di avere uno stallone frisone di ben e sottolineo ben 2 anni. Mi piacerebbe sapere con un cavallino di 2 anni cosa si può fare! Attacchi? Sella? Ma forse si e no un po di tondino e cominciare appena appena con l`A-B-C della doma.
CMQ mi trovo pienamente in sintonia con il pensiero di Federico, i cavalli sono tutti buoni mentre a non esserlo sono sempre i cavalieri.
Io personalmente ho uno stallone murgese di 14 anni e mi ha dato delle grandi soddisfazioni al 110%. Però ti posso dire che di carattere non tutti sono docili come si sente dire mentre è assolutamente certo che tutti sono cavalli molto frugali e robusti per cui ben si adattano a stare al pascolo tutto l`anno.
Mentre per il frisone non saprei dirti perchè non ho mai avuto il piacere di possedere un cavallo di tale razza, CMQ di tanto in tanto esce con me in passeggiata un signore di ben 68 anni con una femmina frisona di 8 e devo dire che mi sembra una gran bella cavalla e un gran bel viaggiare, fa ne + ne – tutto quello che facciamo noi.
Per cui a te la scelta, l`unica cosa che mi sento di dire è che da buon italiano io preferisco un cavallo 100×100 italiano come il murgese ma poi tutto il resto sono chiacchere di salotto senza poco o nulla di esperienza vissuta, infatti un cavallo è come una persona, ha un suo carattere e una sua personalità e per questo è unico.
Sta a te farlo diventare come lo vuoi tu, con l`amore che gli saprai dare e con il lavoro fatto insieme e questo che sia un murgese o un frisone.
Autore vale
Data 14/02/2006 12:41:47
Messaggio x Dan
effettivamente i prezzi dei frisoni sono molto alti e la spiegazione è che in olanda hanno adottatao una politica di selezione (discutibile quanto vuoi) molto severa e questo ha sicuramente influito sul costo perché quando ti porti a casa un frisone con i documenti, acquisti un cavallo con una selezione che va avanti da generazioni…poi che c`entra, se non fosse così sarebbe magari uguale dato che se si amano i cavalli per passione e per fare passeggiate in campagna i documenti non ti interessano…però è così..con paolo demonte stiamo raccogliendo tutte le info sulla selezione…appena apriamo il sito può darci una sbirciatina se ti va…ciao
Autore Francesca
Data 19/02/2006 07:32:47
Messaggio Per fare passeggiate un frisone va benissimo ed è secondo me alla pari con il murgese ( ma io ti consiglio se magari non se tanto alto , un mérens o un dales ) ma se invece desideri fare dressage ( dove il trotto seduto è di regola!)allora te lo sconsiglio a meno che tu non habbia gia` un assetto da manuale capace di “assorbire i colpi“ del suo trotto ; inoltre trovo che questi cavalli dovrebbero essere utilizzati prevalentemente per le carrozze … per quanto riguarda scegliere uno o l`altro guarda bene che l`animale sia sano , non abbia vizi e che sia di buon carattere.confronta anche la qualità/prezzo.Se fossi nella tua situazione ne comprerei uno tra i 3 ei 6 anni ( scelto da me stessa e con l`aiuto di una persona che mi fido ,magari il mio istruttore ) e lo porterei da un bravo addestratore ; infatti troppo spesso si scelgono animali gia` in avanti con l`età ma che purtroppo presentano patologie varie e vizi non desiderati!ciao e buona fortuna
Autore ChiaraV
Data 19/02/2006 12:11:20
Messaggio Proprietari,cavalieri e amanti di Murgesi UNITEVI!!!! L`ho comprato, ebbene sì a dicembre ho comprato il mio nuovo MURGESE. E` un bellissimo maschio intero approvato per la monta, come avevo detto sono andata a Martina Franca in occasione del 50° Mercato-Concorso del Cavallo Murgese e dell`Asino di Martina Franca l`ho visto insieme ad altri 5 cavalli e ho scelto questo splendido animale di 163 cm di altezza, 185 cm di torace e 21,5 cm di stinco (questo per darvi un`idea della mole). Ha 34 mesi e ha appena iniziato la doma. L`Addestratore ha detto che è un “cavallo di proprietà“, lo faremo uscire sicuramente in dressage il prossimo anno. I frisoni, ripeto belli, bellissimi ma solo cavalli da fotografia?!!
Apriamo il cansimento anche noi, proprietari di murgesi del Centro Italia (e non solo) fatevi sentire.
Autore Barbara
Data 20/02/2006 17:25:10
Messaggio Ho letto tutta la discussione dall`inizio… beh.. da amante dei cavalli (tutti) e in particolare del Frisone e del Murgese trovo abbastanza futile il paragone. Sono due splendide razze, entrambe con origini antiche e molto interessanti, entrambe di una eleganza e di una bellezza stupefacente, ma come fare a paragonarli? Se potessi di nuovo possedere un cavallo (in passato avevo un intelligentissimo maremmano scelto col cuore per toglierlo dalle mani di un orrendo commerciante di cavalli) certamente sarei anche io nella profonda crisi sulla scelta della razza. Se avessi i soldi e lo spazio e il tempo da dedicargli ne prenderei uno per razza includendo nell`elenco anche un meraviglioso cavallo Andaluso…. ma purtroppo costano molto soprattutto i frisoni! Comunque tanti auguri per la scelta e se potete pubblicate un sito con le foto di queste 2 razze così speciali! (Noi italiani dovremmo valorizzare di più le nostre razze indigene!!!!)
Autore Claudia
Data 26/02/2006 16:35:59
Messaggio Sono entrata per caso nel forum, perchè sto inserendo annunci per la vendita del mio Frisone di 5 anni, castrone addestrato da sella per passeggiate in campagna, sano e senza vizi. Qui qualche foto http://www.wildspirits.it/Vant.htm
Autore Friesian Horse
Data 02/03/2006 20:52:40
Messaggio Se possibile, Claudia che hai comprato uno stallone Frisone,potresti contattarmi,mi farebbe piacere conoscerti,e scambiare qualche informazione sul tuo Frisone.
La mia mail la trovi scritta sopra sul forum.
CIAO
Autore alessandra
Data 03/03/2006 15:39:26
Messaggio ciao! qualcuno vende o conosce chi può vendermi un murgese maschio? grazie mille! la mia e-mail è polla77@libero.it. attendo notizie. Alessandra.
Autore alessandra
Data 03/03/2006 15:50:26
Messaggio ciao! qualcuno vende o conosce chi può vendermi un murgese maschio? grazie mille! la mia e-mail è polla77@libero.it. attendo notizie. Alessandra.
Autore Selene
Data 06/03/2006 17:57:46
Messaggio Ciao a tutti, sono capitata per caso in questo forum navigando alla ricerca di Frisoni..
Il murgese è senz`altro un cavallo eccezzionale, molto adatto al trekking, ma viene impiegato praticamente in tutte le discipline (attacchi, alta scuola, dressage)
Io preferisco il frisone, ma è solo una questione di gusto personale, adoro l`estetica oltre che il carattere eccezzionale di questa razza, oltre che al suo portamento ultra fiero! Meraviglioso quando con la testa ben alta ed elegante si guarda in giro..
Comunque è un buon cavallo anche da salto il Frisone (ovviamente non sto parlando di gran premi!), anche se molti dicono di no, e non è affatto un cavallo freddo e lento, al contrario per esperienza sul cavallo frisone di una ragazza, devo dire che è davvero sensibile e veloce, quanto calmo e paccioccoso da terra!
Mah, il mio è amore per questa razza e speriamo arrivare ad acquistarne uno (in tal caso sarei una delle pochissime che lo adopererebbero per il salto..e l`equitazione naturale che pratico da poco ma conosco da molto)..
Concordo con chi di voi diceva che non ci sono siti italiani sul frisone…non male l`idea di un`associazione o anche un semplice club!
Un salutone a tutti, per tutti gli appassionati del frisone ma anche altro la mia mail è selenelugari@yahoo.it
Autore vedani francesco
Data 01/04/2006 00:01:34
Messaggio sono vedani francesco, presidente dell`associazione italiana cavallo frisone, legalmente iscritta ed in attesa di essere riconosciuta da quella olandese…nel senso che: in italia sono tutti bravi a creare problemi a chi si fa un mazzo tanto per tentare di portare in questo paese di sedicenti professionisti un po` di serietà e qualità. Beh cari ragazzi , io ci ho provato ma in 8 anni di attività con i frisoni e di conseguenza con l`associazione, nata nel 2000,la vostra risposta per collaborare, partecipare alle manifestazioni, iscrivere i frisoni presenti in italia è stata pressochè nulla!!
Dal 2006 l`associazione italiana del cavallo frisone non esiste più, non siamo in grado di essere al livello del resto d`europa e dell`america in quanto a senso degli affari e serietà, noi siamo capaci di sparlare l`uno dell`altro e di coprirci le spalle tra commercianti come fa il palo col rapinatore.
Mi avete davvero schifato con la disputa murgese -frisone che sono 2 razze che, se non per il colore, non hanno nulla di simile. E` come dire bici da corsa o mountain bike? …stupidate e basta!!! come si fa ragionare su certi paragoni?
mi complimento con tutti coloro che hanno spostato il loro mercato sul cavallo frisone per seguire la moda e tirare bidonate a migliaia di sprovveduti che per 8-9 mila euro comprano mantelli neri che ricoprono cavalli apatici, senza qualità, senza fiato, con andature pessime, senza sangue e dalle dubbie origini.
ragazzi miei, i frisoni sono un`altra cosa!!!! cavalli fieri, meravigliosi, resistenti, 10 volte più intelligenti di qualsiasi altro cavallo!!
continuate a comprare cavalli che stanno portando solo gran disgusto per questa antichissima e selezionatissima razza(studiate la differenza sul metodo di selezione tra frisoni e murgesi per esempio)!!
a questo punto, prima di abbandonare definitivamente questo mondo di pressapochismo che poco mi appartiene, lasciatevi dare un piccolo consiglio da un cretino che ha domato e addestrato più di 200 frisoni e che purtroppo ne è ancora innamoratissimo….compratevi un bel murgese che, probabilmente non avrà lo stesso cervello, ma sarà forse più qualitativo e fisicamente meno problematico!…auguri! vedani francesco
Autore gaetano
Data 04/04/2006 10:04:53
Messaggio per vedani francesco, ciao penso che esaggeri, il cavallo e sempre un animale e come tale bisogna amarlo, la perfezione è un`altra cosa chi cerca la perfezione non ama i cavalli perchè è sempre alla ricerca del meglio con la conseguenza di scartare il proprio amico con un`altro forse piu perfetto al momento dico al momento perchè sicuramente alla prima occasione si riscarta il bello con un`altro piu bello. caro amico un friesan è sempre un friesan e chi si innamora del proprio non lo cambia!!!!!!! un po come i figli.
Autore vale
Data 04/04/2006 10:47:59
Messaggio per francesco
ciao, primo non capisco perché e con chi ti scaldi tanto. Secondo mi permetto di dirti che ti ho conosciuto a fieracavalli a verona nel 2001, ti ho cercato di contattare innumerevoli volte come associazione (via mail e telefono) per iscrivermi alla tua associazione e mandare i doc all`FPS per aggiornarli con il mio nome tramite te. Visto che non eri mai reperibile mi sono arrangiata e mi sono iscritta direttamente in olanda, tutto qui. Non credo sia facile creare e gestire un associazione ma di sicuro bisogna avere del tempo per chi cerca informazioni. Non solo l`unica che in questi anni ha porvato a cercarti senza risdultato….un`altra cosa…questo è un forum per appassionati, se ti da tanto fastidio leggere le nostre stupidate puoi anche non leggerle..
Autore Federico
Data 05/04/2006 00:37:43
Messaggio Ero gia intervenuto in questa discussione il 29 giugno 2005 e noto con piacere che qualcuno ha poi ripreso il mio intervento a buon esempio.

Leggo l`intervento di Vedani e non posso dargli torto: concludeva il suo intervento dicendo che oggi come oggi in Italia è molto meglio comprare un murgese per essere certi di avere un cavallo qualitativamente valido.

Come si può dargli torto, dopo che ad una recente fiera di cavalli si sono visti in vendita dei puledri di frisone decisamente brutti sotto QUALSIASI punto di vista? Uno di questi, poveraccio lui, era talmente malformato che era addirittura fortemente insellato….un puledro!!! Non basta essere morelli e con i pastorali col ciuffo per essere dei Frisoni.
Che giudizio potranno mai trarre sui frisoni, coloro che vedranno quel povero puledro nel tempo? E i suoi proprietari?

I frisoni sono unici, e questo i proprietari ben lo sanno, speriamo che certi commercianti senza scrupoli non distruggano questa realtà vendendo qualsiasi COSA NERA come CAVALLO FRISONE.

Ed altrettanto non si può dare torto a Vale: forse bisognava pensare all`associazione in maniera diversa, in modo di essere più presente, di coinvolgere in maniera più attiva proprietari e friso-entusiasti.
E queste mie non sono parole di oggi, ma del novembre 2004.

Autore katia
Data 06/04/2006 17:04:23
Messaggio Ciao a tutti è la prima volta che scrivo in questo forum e devo dire che entrambe le razze sono molto belle ma secondo me il frisone è speciale ha una marcia in piu.Io purtroppo nn ho la fortuna di avere un cavallo ma se potessi vorrei tantissimo uno stallone di questa superba razza.
Autore gaetano
Data 19/04/2006 16:52:37
Messaggio PER VALE.
ciao vale, sono gaetano, come stai? ti volevo chiedere come è finita in olanda avevamo preso contatti per telefono tempo fa, prima che tu partissi per la fiera.
Spero che hai fatto qualche bella foto di friesan e spero tantissimo vederle.
adesso ho due belli frisoni una femmina di quasi 9 anni ed un puledrone di 30 mesi. Non ho piu la tua e-mail, mi piacerebbe farti vedere le mie foto anche per un tuo giudizio.
ciao a presto gaetano.
Autore gaetano
Data 19/04/2006 16:53:02
Messaggio PER VALE.
ciao vale, sono gaetano, come stai? ti volevo chiedere come è finita in olanda avevamo preso contatti per telefono tempo fa, prima che tu partissi per la fiera.
Spero che hai fatto qualche bella foto di friesan e spero tantissimo vederle.
adesso ho due belli frisoni una femmina di quasi 9 anni ed un puledrone di 30 mesi. Non ho piu la tua e-mail, mi piacerebbe farti vedere le mie foto anche per un tuo giudizio.
ciao a presto gaetano.
Autore sem
Data 19/04/2006 19:40:05
Messaggio signor Vedani Francesco noto che lei cerca di scaricare i problemi di un suo fallimento a delle persone che esprimono dei pareri su due magnifiche razze, sicuramente una più dell`altra, infatti il murgese penso, e ne sono certo, è uno dei cavalli più belli, più affidabili, sicuri, intelligenti, fieri e di indiscutibile valore che una persona che ami la sella inglese piuttosto che qualla spagnola o minorchina o anche la comoda poltrona di una carrozza possa trovare sul mercato. mi dispiace dirle che sicuramente il frisone è 10 volte più intelligente del murgese ma devo dirle che anche le persone che scrivono in questo forum sono 10 volte più intelligenti di lei! non me voglia però penso che un professionista come lei dice di essere dovrebbe avere un altro modo di porsi alle persone che cercano informazioni o che scambiano pareri su un prodotto “straniero“ che lei dice di conoscere e su un prodotto italianissimo che lei, per fortuna di tutti coloro che li allevano, disconosce!!!
la saluto e le do` un consiglio, visto che a quanto pare lei ne ha bisogno, provi a fare una campagna di stermigno del cavallo murgese magari la sua associazione verrà approvata!
Autore fifì
Data 24/04/2006 18:02:13
Messaggio comprate il frisone occidentale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Autore samer
Data 27/04/2006 13:56:29
Messaggio mi viene in mente Lady hawk….
Autore samer
Data 27/04/2006 13:57:16
Messaggio Oppure anche Coyote summer
Autore Federico
Data 27/04/2006 23:32:43
Messaggio Alexander. Ci sono 6 frisoni che “interpretano“ la parte di Bucefalo, il cavallo di Alessandro Magno.
Autore aly 83
Data 28/04/2006 13:28:07
Messaggio Scusate se mi intrometto in questa discussione, ma ho un problema e spero tanto che qualcuno di voi sappia darmi una risposta concreta perchè veramente non so più come fare:ho un frisoncino di quasi cinque anni e da quando l`ho preso ha sempre avuto un problema ai posteriori: LE RAGADI. Nessuno ha saputo darmi una cura precisa: prova con questo, prova con quello,…ma niente di sicuro. Credo che abbia una pelle molto sensibile e con qualche problemino data quella forforina bianca, ma anche per questo mi hanno detto: sono cavalli che vengono da un clima diverso, da situazioni diverse e è possibile che abbia sofferto in passato e che ora ne risenta. Ho provato a cambiargli l`alimentazione ma …niente.
Scusate per il lunghissimo messaggio, ma era per spiegarmi bene.
Spero che qualcuno di voi sappia darmi un consiglio.
Grazie a tutti.
Aly
Autore Friesian Horse
Data 29/04/2006 08:24:18
Messaggio x Aly 83, sono Paolo,io e altri stiamo creando un gruppo di amici per poi unirci in una associaz.sul cavallo frisone ( il sito è quasi pronto ) stò raccogliendo informazioni in generale,e stò creando un archivio,credo che dovrei avere informazioni sulle ragadi,se vuoi mandami una mail a:paolodemonte@virgilio.it quello che ho te lo invio,poi non si sa mai potresti fare parte della nostra iniziativa. ( nessun scopo di lucro,solo passione per il Frisone )
Ciao a presto
Autore dalcanto2
Data 02/05/2006 14:12:43
Messaggio x Paolo: Ti ringrazio per ora, appena posso ti mando una mail. Ma di dove siete? Dove formerete questa associazione?
A presto
Autore Friesian Horse
Data 02/05/2006 23:20:54
Messaggio Noi siamo in Trentino,l`iniziativa è partita da me e mia moglie, ma le adesioni che abbiamo avuto con il censimento, spaziano frà Trentino,Veneto,Lombardia,Liguria,Emiglia Romagna,Toscana e Piemonte,e 2 contatti dalla Sicilia.
Speriamo di riuscire a costruire qualcosa di positivo,e sopratutto aiutare chi vuole avvicinarsi al cavallo Frisone.
Abbiamo anche un validissimo aiuto di Vale,che ci ha aiutato molto con le documentazioni.
Il sito sarà pronto a breve.
ci saranno tante foto e informazioni. Ciao.
Autore dalcanto2
Data 03/05/2006 13:14:17
Messaggio Avevo già letto di voi, forse anche su qualche giornale. Io scrivo dalla Toscana, dalla provincia di Pisa. Qua il numero di frisoni è in netto aumento. Quando c`è qualche evento, novità o qualcosa da sapere, mi scrivete per favore? La mia mail è: dalcanto2@interfree.it. Grazie 1000 per ora e…complimenti per iniziativa e costanza!
A presto, Aly.
Autore Pier 69
Data 04/05/2006 17:27:29
Messaggio X aby83…io semplicemente posso trasmetterti quella che è stata una mia espeienza personale.
Avevo lo stesso problema con la mia cavalla andalusa:ogni volta che le mettevo i paraglomi per il lavoro in campo le si formavano le ragadi( se usi i paraglomi o fasciature, prova magari ad evitarle per un breve periodo), che a sua volta causavano un infezione all`intero arto, con una logica conseguenza…cavalla zoppa stronca“
Ho provato tutti i tipi di pomata…antibiotici..fasciature e mai nulla…Poi un giorno il consiglio di un anziano contadino….“usare semplicemente la vaselina..quella che si acquista in farmacia“…Forse è un rimedio per molti scontato, ma vista la mia poca esperienza nel mondo dei cavalli per me è stata la soluzione….Nel giro di 4 giorni la cavalla non ha più avuto alcun segno di ragadi ed ancora oggi(Premetto che prima di usare i paraglomi spalmo una buona dose di vaselina sotto i paraglomi)difficilmente si formano….
Autore aly83
Data 05/05/2006 09:38:02
Messaggio Grazie Pier 69, sinceramente anche a me avevano consigliato la vaselina bianca, ma non ci avevo creduto. Adesso proverò anche quella! Ciao, ciao.
Autore vale
Data 09/05/2006 12:00:03
Messaggio X GAETANO!
scusa ma non mi collegavo da un pò il mio indirizzo è vlntn@yahoo.it scrivimi pure e mandami le foto!!!

x ALY83, effettivamente il problema delle ragadi è abbastanza comune nei frisoni proprio perché non è facile tenere pulita e ascitta la zona sotto al ciuffo. ottima vasellina e anche grasso di maiale che tengono la parte morbida ed evitano la creazione di crosticine etc. In olanda usano un prodotto che si chiama SABACIL è un medicinale molto forte e pare che vogliano toglierlo dal commercio.

X GLI INTERESSATI AL TRASPORTO DEI FRISONI DALL`OLANDA pare che sdia intorno agli 800.00 euro
ciao a tutti vale
Autore vale
Data 09/05/2006 12:00:21
Messaggio X GAETANO!
scusa ma non mi collegavo da un pò il mio indirizzo è vlntn@yahoo.it scrivimi pure e mandami le foto!!!

x ALY83, effettivamente il problema delle ragadi è abbastanza comune nei frisoni proprio perché non è facile tenere pulita e ascitta la zona sotto al ciuffo. ottima vasellina e anche grasso di maiale che tengono la parte morbida ed evitano la creazione di crosticine etc. In olanda usano un prodotto che si chiama SABACIL è un medicinale molto forte e pare che vogliano toglierlo dal commercio.

X GLI INTERESSATI AL TRASPORTO DEI FRISONI DALL`OLANDA pare che sdia intorno agli 800.00 euro
ciao a tutti vale
Autore Aly83
Data 09/05/2006 13:14:23
Messaggio x Vale: Grazie 1000 anche a te! Io lo tengo pulito, ma l`ho preso da un commerciante….!Mi hai detto che la vaselina gli tiene la pelle morbida e evita il formarsi di crosticine, ma è curativa? Ciè, se lui le crosticine le ha già, gli andranno via anche usando solo quella?
Qualche veterinario mi ha consigliato il SOCATIL, lo conosci? Saidarmi info a riguardo? Cmq per ora ti ringrazio di nuovo per il tuo aiuto. A presto, spero! Aly
Autore vedani francesco
Data 09/05/2006 19:30:33
Messaggio rispondo al signor sem che, visto il sarcasmo, non ha affatto capito il senso del mio messaggio.
amo qualsiasi razza di cavalli, indipendentemente sia italiana od estera e non sono qui per dire che il murgese fa schifo come lei ha erroneamente interpretato ma di certo questo campanilismo assurdo non porterà alla crescita delle razze italiane. se dovessi prendere un cavallo per delle passeggiate e fossero rimasti al mondo solo frisoni e murgesi non esiterei un secondo a scegliere il murgese, per la sua incredibile resistenza alle condizioni più difficili.
Le persone come lei, che portano la bandiera degli allevatori delle razze italiane rovinano il mondo del cavallo.
Noi dovremmo solo imparare da chi alleva cavalli con criterio e professionalità, selezionando per davvero al fine di arrivare a presentare per esempio murgesi degni di varcare i confini del paese della pizza e fettucini!!
si compri un frisone e si diverta caro amico mio…..e “stermigno“ si scrive senza la “gn“, mi permetta!
Autore vedani francesco
Data 09/05/2006 19:47:07
Messaggio cara patrizia, è vero che io sono, anzi ero, un importatore ma ho delle fattrici in olanda in società con uno dei maggiori esperti della razza in questione e sono iscritto come allevatore, quindi, prima di scrivere certe fandonie, ti pregherei di informarti.
non so cosa io ti possa aver fatto per denigrarmi in tal modo…mah!?
per VALE invece ho effettivamente delle scuse da fare visto che non sono riuscito a portare avanti il discorso dell`associazione come avrei dovuto.
Auguro a chi prenderà il mio posto di fare meglio.
Vorrei anche precisare che con tutti i frisoni che ho venduto,e li ricordo uno a uno poichè sono un addestratore amante dei cavalli alla nausea, proprio come voi tutti che scrivete, mi sono fatto un sacco di nuovi amici…sarà perchè erano dei cifoni o perchè ho sempre saputo cosa andavo a proporre?
vedete un po` voi e….cara patrizia cerca di conoscere qualche amico nuovo per passare delle serate in compagnia perchè percepisco in te una certa tensione….bye
Autore olivia
Data 10/05/2006 09:07:33
Messaggio Salve a tutti,
secondo voi una fattrice murgese approvata, con doc. in regola, doma inglese ma non molto lavorata (il padrone la monta attualmente quasi mai…..), anni 10, sana, uniproprietario, acquistabile credo a 2800-forse 2500 E., vale la pena comprarla anche se uno dovesse tenerla inattiva per una anno -anno e mezzo circa per motivi “familiari“ (bebé…)?
Autore olivia
Data 10/05/2006 09:18:28
Messaggio Salve a tutti,
secondo voi una fattrice murgese approvata, con doc. in regola, doma inglese ma non molto lavorata (il padrone la monta attualmente quasi mai…..), anni 10, sana, uniproprietario, acquistabile credo a 2800-forse 2500 E., vale la pena comprarla anche se uno dovesse tenerla inattiva per una anno -anno e mezzo circa per motivi “familiari“ (bebé…)?
Autore patrizia
Data 19/05/2006 02:22:09
Messaggio X Vedani- ho letto a ritroso e se non erro l`ho citata solo 2 volte.Sono io ad essere tesa o forse lei ha un pochino la coda di paglia? Comunque se l`ho offesa mi scuso perchè non è mia intenzione fare polemica e tantomeno proseguire in battibecchi sterili tanto, sia Lei che io, continueremo a rimanere con le nostre opinioni.
Saluti Patrizia
Autore patrizia
Data 19/05/2006 02:26:29
Messaggio X VALE e PAOLO : ultimamente non mi sono connessa ed ho problemi con le mail xcio` vi lascio un saluto approfittando dello spazio del forum.Ciao ragazzi a presto
Autore vale
Data 23/05/2006 12:26:20
Messaggio X ALY 83: ciao non non conosco il prodotto che dici, direi che la vasellina non è curativa ma se tiene morbida la pelle forse funziona!
X GAETANO…ma le foto?non me le hai più mandate o sbaglio!?
Autore Lilo
Data 25/05/2006 17:13:33
Messaggio Ciao!
I hope your English is okay since I can only read Italian, not write it. Sorry.

I`m from Holland. It`s full of Friesians here, ofcourse. The point in comparing two breeds Murgese and Frisoni is something only done by those who haven`t done their homework, not a problem though, that`s what a forum like this is for.

Now the other story from my point of view. I`ve worked at stables specialized in Friesian horses. Trained Friesians, competed in dressage, seen tons of them. Also here, Friesians are a little more expensive than `normal` riding horses. But it all depends on the quality. You want a real quality Friesian? (as in: a horse with the movements and training to compete in dressage ánd make a difference) Have to spend at least 8000 euros (in Holland! So that`s not the price in Italy!) The point with most Italian people who want to buy a Friesian is that they want a horse that looks cute in their back garden. Very black, nice long mane and tail. They don`t see the difference between a good horse and a bad one, as long as it has enough hair and a nice personality it`s fine. So they don`t see the point in paying for a good mover, if they can get a horse with the same looks for less. Bad importers/traders play with that. They buy low quality horses from the markets in Holland and sell them in Italy for a `good quality` price. They`re just using the situation. That does not really improve the quality of the `Italian Friesian` in general don`t you think? On the other hand, there are a few importers who do take a critical look at a horse before it comes to Italy, and make an effort to train them properly before selling. But that costs money, and if the customer doesn`t see the difference, the `good importer` can pack up his stuff and find himself a new job.
As long as the knowledge about (Friesian) horses is so little, these isseus will always come up.
Autore aly 83
Data 26/05/2006 13:39:22
Messaggio chi traduce? Ho capito poco……
ps: credo di aver trovato un rimedio per le ragadi del mio bimbone, speriamo bene…vi farò sapere nei prossimi giorni.
Grazie a tutti per ora. Ciao, ciao…
Autore vale
Data 27/05/2006 09:59:45
Messaggio per Aly83…se hai risolto con le ragadi mi fai sapere?grazie
Autore aly83
Data 29/05/2006 10:39:45
Messaggio x Gaetano: grazie per la traduzione, ma non mi pare molto chiaro neppure adesso anche se qualcosa in più ho capito!!!
X Vale: Certo che te lo dico, potresti darmi il tuo indirizzo di posta elettronica per favore?
Il mio è dalcanto2@interfree.it
Autore vale
Data 30/05/2006 11:06:33
Messaggio aly83: ciao ale, mi ha detto paolo demonte che ti sei iscritta all`associazione!ottimo! la mia mail vlntn@yahoo.com a presto
Autore vale
Data 30/05/2006 11:31:08
Messaggio TRADUZIONE senza nulla togliere alla buona volontà di Gaetano, credo che abbia utilizzato un traduttore automatico
Autore RAFFY75
Data 06/06/2006 21:14:23
Messaggio CIAO A TUTTI..E` UN PO` DI TEMPO CHE SEGUO QUESTE DISCUSSIONI, MA NON MI SONO MAI ESPOSTA…AVREI BISOGNO DI UN PARERE DA UN ESPERTO DI FRISONI: HO ACQUISTATO A FEBBRAIO UN FRISONE INTERO DI 3 ANNI APPENA COMPIUTI E LO STO MONTANDO PIANO PIANO.E` GIA` BRAVISSIMO ED E` GIA` USCITO IN PASSEGGIATA CON ALTRI/E CAVALLE E MI SONO MOLTO STUPITA DEL SUO COMPORTAMENTO VERAMENTE BRAVO! HA UN CARATTERE STUPENDO E DEI MOVIMENTI CON GLI ANTERIORI DA FAR PAURA, L`UNICA COSA CHE MI LASCIA UN PO` PERPLESSA E` CHE I POSTERIORI NON SI SFORZA DI ALZARLI PIU` DI TANTO IL CHE MI FA PENSARE CHE ABBIA UN PROBLEMA, TUTTI MI DICONO CHE NON E` COSI, MA ESSENDO LA PRIMA VOLTA CHE NE POSSIEDO UNO, NON SO SE POTREBBE ESSERE NORMALE DATO CHE E` ANCORA “PICCOLINO“ O POTREBBE AVERE QUALCOSA CHE NON GLI FACCIA MUOVERE LE ZAMPE POSTERIORI COME SI DEVE…POTREBBERO ESSERE I TESTICOLI? CHIEDO A QUALCUNO DI VOI DI DARMI UN PARERE. GRAZIE MILLE…A PROPOSITO SAREI INETERESSATA ALLA VS ASSOCIAZIONE COME POSSO FARE X ISCRIVERE IL MIO “ZEUS“? GRAZIE MILLE
RAFFAELLA
Autore Friesian Horse
Data 07/06/2006 23:26:42
Messaggio Risposta a Raffy75 : noi ne saremo molto grati se volessi aderire alla nostra iniziativa,basta che tu mi contatti al 338/7584168 ( ad orario serale ) la nostra è una iniziativa volta a valorizzare il cavallo Frisone,sul nostro territorio senza nessun scopo di lucro,solo tanta passione per questo imponente e nobile cavallo, ancora poco conosciuto.
Nei prossimi giorni il nostro sito sarà attivo : www.friesian.it
Un saluto tè e a tutti quelli che vorranno visitarlo. Paolo Silvia Vale e Raffaele
Friesian Horse
Autore Manu75
Data 08/06/2006 16:21:45
Messaggio x friesian horse: sono una grande appassionata di frisoni e shire, e apprezzo molto la vostra iniziativa.Pultroppo (x ora) non ne possiedo uno di mia proprietà…x avere informazioni la posso contattare tramite la sua mail?
GRAZIE
Autore Friesian Horse
Data 08/06/2006 23:22:04
Messaggio x MANU75,ci fà molto piacere,chiamaci pure tranquillamente, la mia mail : PAOLODEMONTE@VIRGILIO.IT

x RAFFY75,ti ringrazio della disponibilità sul divulgare l`iniziativa,mi farebbe molto piacere avere delle foto,che se vuoi potremmo anche inserire nella “galleria“ del sito, dove ho raccolto molte foto di frisoni,sia montati che attaccati.
Aspetto un vostro contatto.
Ciao a tutti Paolo.
Autore Giu60
Data 09/06/2006 11:56:48
Messaggio MI RIFERISCO AL MESSAGGIO DI RAFFY75 06/06/2006 21:14:23
PER RIPORTARE CHE ANCH`IO HA ACQUISTATO DA CIRCA UN MESE UN FRISONE DI 3 ANNI APPENA COMPIUTI.IL MOVIMENTO DEGLI ANTERIORI E` BUONO MENTRE QUELLO DEI POSTERIORI NON E` IL MASSIMO, SI TRASCINA UN PO`E NON SI SFORZA DI ALZARLI PIU` DI TANTO.
DAL PUNTO DI VISTA DEL CARATTERE TUTTO OK, E` SEMPLICEMENTE BRAVISSIMO….E` SOLO UN PO` PIGRO…E FATICA A PRENDERE IL GALOPPO E A TENERLO…..
ANCH`IO VOLEVO SAPERE SE E` NORMALE, VISTO CHE HA SOLO 3 ANNI E QUINDI CRESCENDO MIGLIORERA` LE ANDATURE E I MOVIMENTI O SE E` UN PROBLEMA…DICIAMO SUO….

GRAZIE PER LA EVENTUALE RISPOTA DI QUALCHE ESPERTO……


PRESTO MI ISCRIVERO ` ANCH`IO

Giuseppe
Autore Friesian Horse
Data 09/06/2006 22:30:16
Messaggio Ciao Giuseppe, io non posso risponderti da esperto,però penso che con il tempo ed il lavoro,il “trascinamento“ dei posteriori migliorerà sicuramente,perchè anche il nostro Janus non si sforza particolarmente nel lavoro,se viene spinto di più sull`allungo,la cosa migliora,poi rientra nella pigrizia,ma io la vedo una cosa solo transitoria (questa è solo la mia opinione di appassionato.)
Ne saremo contenti se con il tempo farai parte della nostra iniziativa.

PS. COMUNICHIAMO UFFICIALMENTE CHE IL SITO WWW.FRIESIAN.IT è ATTIVO.
Un saluto a tutti.
Autore glauco
Data 13/06/2006 11:08:51
Messaggio Ciao a tutti,ho inserito questa richiesta di aiuto anche in un altra sezione spero voi mi rispondiate,mi scuso subito se un poco andro fuori tema.Io vivo nella maremma laziale vicino Tolfa ma piu che dai cavalli locali son rimasto colpito dal murgese.Ho intenzione,a giorni,di comprare un puledro con lo scopo unico di farci passegiate,semmai qualche gimkana di paese,e la mia prima domanda e se sono adatti a questo.Non ho esperienze pregresse con cavalli{solo con gli asini che al mio paese corron il palio}ma per la doma ho amici butteri che mi aiuterebbero volentieri.Questi stessi amici mi consigliano di castrare il mio cavallo perche altrimenti da sano darebbe problemi sia per essere cavalcato che per essere tenuto in un recinto.Voi cosa mi consigliate io non lo vorrei castrare.
Autore Manu
Data 13/06/2006 14:15:35
Messaggio x Glauco…..
Scusa se mi intrometto, penso che poi ti risponderà qualcuno più qualificat.Ma credo che i tuoi amici sbaglino un pochino sul fatto del doverlo castrare…Ho montato stalloni calmi e tranquilli, così come ho trovato castroni energici e difficili.Dipende dal soggetto che cerchi e che trovi.Il murgese è un cavallo versatile e credo che per fare ciò che hai intenzione tu, non dovresti trovare grossi problemi sia per le passeggiate che per le gimkane. Ma per favore, non pensate che i cavalli castrati siano sempre i più calmi e tranquilli!!!!!!
Autore Glauco
Data 13/06/2006 17:22:42
Messaggio X Manu.GRAZIE.
Autore Glauco
Data 13/06/2006 17:23:33
Messaggio X Manu.GRAZIE.
Autore Glauco
Data 13/06/2006 17:24:36
Messaggio X Manu.GRAZIE.
Autore zeus
Data 16/06/2006 17:40:09
Messaggio ciao a tutti se qualcuno di voi ha acquistato un frisone da Marina di Massa melo può dire? grazie ciao rispondetemi sul portale del cavallo
Autore silvio
Data 17/06/2006 20:41:19
Messaggio saluti a tutti io da un anno in qua avrei voluto aquistare un frisone, ma non sapendo dove trovarli a un buon prezzo o comperato 2 magnifici stalloni murgesi che sono il dio della bellezza e di un magnifico carattere. ora se qualcuno mi indica qualche sito di frisoni in vendita o vorrebbe comperare uno dei miei murgesi o cambiare con un frisone intero “specifico“si puo fare avanti un saluto e grazie. ciao
Autore hans
Data 18/06/2006 08:23:49
Messaggio Sono olandese e abito in Toscana. Ho un allevamento privato di frisone. Le fattrice sono importato da Olanda e hanno solo buone documenti.
ce l ho in vendita una puledra (2006) e una femmina (2002.

Autore silvio
Data 18/06/2006 18:39:17
Messaggio ciao hans grazie di aver risposto alla mia richiesta, ma io vorrei un frisone intero no una femmina se mi puoi aiutare. o darmi qualche sito, oppure fare cambio i miei murgesi anno uno 5 anni e l`ultimo arrivato a fatto 4 anni.ciao
Autore silvio
Data 23/06/2006 11:16:52
Messaggio salve a tutti.
io come proprietario di 2 stupendi
magnifici stalloni murgesi uno 6 anni e 4 anni, vi consiglio murgese.
ma vedo che molti anno un frisone, e come tutti anche io vorrei comperarmene uno,però dovrei vendere uno dei miei murgesi,se qualcuno e interessato si faccia avanti oppure si può fare uno scambio frisone , murgese. provare non nuoce,
ciao a presto.
Autore vitto
Data 26/06/2006 13:11:30
Messaggio voi potete dire quello che volete ma la razza migliore è quella argentina
Autore vitto
Data 26/06/2006 13:16:05
Messaggio voi potete dire quello che volete ma la razza migliore è quella argentina
Autore vitto
Data 26/06/2006 14:35:42
Messaggio voi cosa ne pensate degli argentini?
Autore Alessandro
Data 27/06/2006 14:43:02
Messaggio Salve a tutti

dopo aver seguito la discussione il dubbio resta e credo che il modo migliore sia verificare di persona il cavallo, per questo vi chiedo info su animali disponibili sia Frisoni che murgesi, magari in toscana o dintorni per vederli e provarli?
grazie
Autore vitto
Data 27/06/2006 18:37:21
Messaggio ciao alessandro!io ti consiglierei un argentino se sei un ragazzo impegnato,perchè gli argentini sono abbastanza autonomi.se no ti consiglerei un bell`esemplare di andaluso.
Autore Federico
Data 27/06/2006 21:11:53
Messaggio Vitto….non è che casualmente hai degli argentini da vendere???
Autore Federico
Data 27/06/2006 21:14:02
Messaggio …..mi ricorda tanto “la volpe che non arriva all`uva“……..hihihihihi
Autore alessandro
Data 29/06/2006 20:36:39
Messaggio grazie vitto per i consigli,
ma devo solo decidere tra i due;
per la bellezza credo che il frisone non abbia eguali, non so` se è comodo da montare perchè non l`ho ancora fatto.
temo che però nei percorsi di campagnana un`pò accidentati sassosi e sconnessi si più indicato il murgese?
Autore davide cherubini
Data 11/07/2006 17:26:12
Messaggio salve a tutti, non so se sia ancora aperta la discussione, ma l`ho vista solo ora. Due parole su Francesco Vedani: di tutti gli istruttori di equitazione che ho avuto ( e ho quasi cinquant`anni) francesco vedani è senz`altro il MAESTRO. Nessuno come lui mi ha fatto capire con semplicità e passione come diventare tutt`uno con il cavallo. Certo, ha il suo caratterino, ma i suoi indiscutibili pregi come addestratore di cavalli ( e dovreste vederlo su un cavallo per capire) gli danno diritto di dire quello che ha detto. Saluti a tutti
Autore Manu
Data 12/07/2006 16:09:20
Messaggio credo caro Davide, che un pò tutti i migliori istruttori abbiano un pò il loro caratterino, o almeno, quelli che ho incontrato son sempre stati un pò così, ma eccezzionali!!! Mi è piaciuta poco la discussiona capitata in questo post xchè dar contro a xsone in un forum credo sia poco educato, ma mi fà piacere avere un riscontro positivo come il tuo. Un saluto
Autore Pri
Data 24/07/2006 09:24:23
Messaggio Ciao A tutti, capitata x caso nel forum vorre info da chi di voi ne ha sui Frisoni. In particolare chiedo ad Hans, dove si trova in Toscana e se è possibile visitarlo.E ancora qualcuno di voi, sa se esiste e quando si tiene una specia di “raduno“ Show“, “manifestazione“ di Frisoni in Olanda? Ho trovato molto interessanti i siti consigliati da Vale. Spero che stiate ancora consultando il foruma, e possiate darmi risposte. La mia mail è s.ziliani@tiscali.it Grazie a tutti
Autore Manu
Data 24/07/2006 10:41:53
Messaggio ciao PRI, tutte le info e i contatti che chiedi le puoi trovare contattando o visitando il sito di friesian horse all`indirizzo www.friesian.it e W IL FRISONE!!!
Autore Antonio
Data 22/08/2006 12:07:14
Messaggio Buon giorno se dovesse interessare io sto vendendo il mio splendido murgese di 6 anni a 5000,00€; è un castrone molto vivace e con grande movimento esegue i cambi di galoppo e passo spagnolo da terra. Se posso dire la mia in proposito io mi trovo daccordo con pippo71, ho avuto modo di provare diversi cavalli e tutti mi hanno dato soddisfazione per un motivo o per l`altro.
Se qualcuno desidera contattarmi personalmente il mio num è:3487652792
vi prego di non abusarne grazie e buona giornata a tutti.
Autore GIOVANNI
Data 05/09/2006 21:47:25
Messaggio CIAO RAGAZZI MA I MURGESE CHE PREZZI FANNO?
Autore sharon
Data 09/10/2006 11:54:57
Messaggio Ciao a tutti.. girando in internet per saper qualcosa di più sulla morfologia del murgese.. non ho potuto fare a meno di leggere i vostri discorsi.
Ebbene.. sono molto interessata a questa splendida razza. Ma ho un piccolo problema, sono molto alta ed a me servirebbe un cavallo abbastanza alto.. ho visto che possono arrivare ad 1,70 al garrese. secondo voi sarebbe ancora tropppo piccolo per una alta 1.83?? grazie mille..
Autore gabry
Data 13/10/2006 23:31:13
Messaggio cara sharon. io sono alto 1,94 m e la mia murgese alta 1,65 al garrese no é certo troopo bassa… 😀
Autore laura
Data 06/11/2006 12:23:54
Messaggio Ciao antonio, il murgese ce l`hai ancora? è adatto anche ad un principiante? Più o meno mi sai dire il prezzo e dove si trova?
Autore silvio
Data 06/11/2006 19:10:33
Messaggio ciao, a tutti tempo fa vendevo 2 stalloni murgesi. uno lo venduto ieri, secondo me migliore del murgese ragazzi miei non trovate vi da sodisfazione in tutto e per tutto, adesso però mi urge a comperare un frisone, lo cerco possibilmente stallone carico di criniera, ciuffo folto coda folta e di temperamento alto. chi mi può aiutare` mandatemi foto o video sulla mia email silviopisanello@virgilio.it.grazie a tutti, ciao a prestop.s o il nunero tel,329 38 30 593.
Autore Jenny
Data 13/11/2006 22:43:31
Messaggio Ciao Silvio!
allora per un bel stallone ti consiglio di contattare il sito equisporberetta.it. Oppure prova su annunci.eu nella sezione di cavalli e cerchi frisone.
Qualcuno conosce un privato che vende frisoni già domati dressage?
grazie
Autore Matone
Data 20/11/2006 19:11:52
Messaggio Sia il Frisone ke il Murgese sono 2 bellissimi cavalli,ma il murgese è meglio per vari motivi:sia per il fatto che in passegiata è ottimo, inoltre il murgese maschio non va castrato perkè è famoso per la sua tranquillità. Ho un amico ke ne ha comprato 1 e si trova molto bene…….per cui senza dubbio il murgese!!!
Autore Pattina
Data 25/11/2006 19:41:29
Messaggio Quando si amano i cavalli è un po` antipatico suggerire una razza piuttosto che un altra, ognuno ha le sue caratteristiche..personalmente posso solo dare la mia testimonianza,a me una frisona mi ha “cambiato la vita“!
Dopo tanti anni di sogni riesco finalmente a coronare il mio sogno,acquisto il mio primo cavallo e faccio il classico erroreda neofita: compro un cavallo giovanissimo bravo a sella ma, seppur castrone, ingestibile da terra..morsi, calci, cicatrici,tutte le volte una vera battaglia..ammetto di essermi scoraggiata al punto che mi son decisa di venderlo ad un`amica, con più esperienza e più “polso“ di me..
Poi un giorno, per caso, accompagno un amico da un commerciante e trovo lei, una dolcissima frisona, magra, un po` provata,senza documenti e con una miseria l`ho portata a casa..i vecchi proprietari l`hanno venduta perchè, secondo loro, avanti con gli anni (ne ha una 15ina) ed io ho trovato veramente IL MIO CAVALLO! visitata dal veterinario, risulta sotto peso ma in ottima forma, trascurata sicuramente ma in un batter d`occhio s`è ripresa…buona, gentile, coccolona, attenta, instancabile, è diventata la mia inseparabile compagnia di trekking..
Vuoi un consiglio davvero utile? non avere MAI FRETTA!!
Autore valeria
Data 11/12/2006 19:55:44
Messaggio vorrei sapere a quanto vendi il frisone da 18 mesi dei miei amici ke hanno avuto già 2 cavalli ne cercano 1 disperatamente!!!please
Autore andrea
Data 07/02/2007 16:42:47
Messaggio ciao a tutti volevo dire che il frisone e uno dei cavalli + belli del mondo e rispetto al murgese il frisone viene chiamato hard draver cioe forte trottatore io ho un frisone barocco cioe rispetto ai altri frisoni e molto + alto circa 1,80 al garrese e de molto +aperto e vi dico che nn ce paragone con un murgese
Autore jackie
Data 07/03/2007 16:45:10
Messaggio io avevo una bellissima femmina di murgesi ma mi e stata rubata la vifgilia di natale . io ti consiglio il murgese e docile, elegante
Autore CIPPOLINA
Data 07/03/2007 18:18:02
Messaggio anch` io penso che il frisone sia splendido!!1forse ha detto papa che il possimo cavallo sarà quello…che bello che bello!!!
Autore ju
Data 24/03/2007 00:56:50
Messaggio ciao scusate c`è qualcuno ke fa dressage con il proprio frisone? è vero ke è molto scomodo x questa disciplina?
Autore CIPPOLINA
Data 26/03/2007 20:54:33
Messaggio si devo dire che è molto pesante in bocca…pensa che viene usato x gli attacchi…cmq è molto elegante e chi ha mano riesce a portarlo in gara , anche in dressage! ciao
Autore davide
Data 13/05/2007 23:38:05
Messaggio secondo me il migor cavallo e il frisone
Autore Davide
Data 13/05/2007 23:39:45
Messaggio a me piace più il frisone ma lei vuole fare dressage?
Autore Davide
Data 13/05/2007 23:42:27
Messaggio il murgese ha un brutto profilo:il suo profilo e montonimo il miglior profilo e quello dell`arabo:camuso e solo per questo che a me non piace molto il murgese avete capito?
Autore Davide
Data 13/05/2007 23:52:35
Messaggio emanuele il frisone è ancora in vendita?quanto cerchi?
Autore Davide
Data 13/05/2007 23:54:08
Messaggio cerco cavallo arabo possibilmente baio o morello anche puledro
Autore Davide
Data 13/05/2007 23:56:04
Messaggio cerco arabo per monta vicinanze napoli anche per la campania
Autore Davide
Data 13/05/2007 23:57:32
Messaggio sono io che cerco l`arabo per monta cmq se l`ho avete a un buon prezzo contattatemi al seguente n°:3487835010
Autore Davide
Data 13/05/2007 23:59:02
Messaggio sono io che cerco l`arabo per monta cmq se l`ho avete a un buon prezzo contattatemi al seguente n°:3487835010
Autore Davide
Data 14/05/2007 00:16:32
Messaggio Emanuele se il frisone e un buon prezzo massimo 4mila euro fammi sapere xke e ankora un puledro allora nn vale molto
Autore susina
Data 17/05/2007 10:50:00
Messaggio Cari ragazzi, ho letto i vostri messaggi e concordo sul fatto che non sempre la bellezza corrisponde alla capacità!
Io ho cercato molto puntando sul carattere e l`intelligenza e ho trovato una bravissima e dolcissima maremmana, che ha però un suocaratterino; nonostante ciò riesco a montarla anche solo con la capezza e si lascia guidare. Ora la sto addestrando alla monta naturale e sto cercando o un murgese o un frisone da istruire a questo metodo e per lavorare con i bambini handiccappati. Naturalmente ho già contattato qualcuno ma i prezzi che mi hanno “sparato“ dei prezzi allucinanti! E pensare che sarebbero cavalli da carrozza! Potrei optare anche per uno Shire se qualcuno me lo propone. Lascio la mia mail: susanna.tondello@libero.it
Ciao e grazie
Susina
Autore videl90
Data 17/05/2007 12:35:14
Messaggio io personalmente preferisco i frisoni! perchè? beh per la presenza imponente, per le andature molto rilevate, e te lo posso garantire: è comodissimo! e poi soprattutto al trotto è brillante, rapido e spettacolare. io ho un maschione di dieci anni mansueto, affettuoso e facilissimo da montare(splendido in passeggiata!)..forse è solo un pò forte ma è normale vista la stazza!

però dipende dalle esigenze che si hanno! il murgese è molto bello ed ha anche lui tante qualità ed è sicuramente più facile da trovare qui in italia! il murgese è un cavallo di poche pretese ed è un gran lavoratore!
in bocca al lupo!
p.s. sono due razze splendide!
Autore davide
Data 17/05/2007 19:50:28
Messaggio ti consiglio il frisone
Autore susina
Data 18/05/2007 10:56:07
Messaggio Sono contenta dei vostri consigli e aspetto delle “dritte“ per acquistarne uno ma a un prezzo decente!!! Pensate che l`ultima proposta per un frisone che ho ricevuto, mi hanno sparato 12.000 euro!!!!
Susina
Autore cavallina
Data 20/06/2007 15:20:59
Messaggio Io t consiglio frisone…era il sogno della mia vita, e da poco meno di due mesi ne ho 1!!!!!!!!!!!!!!!!!ha 4 anni sa gia fare trotto , galoppo, passo, alt, piaffe, e appoggiate, castrone sanissimo e pagato solo 6400 euro!!!!!!!!!!
Autore Sauro
Data 20/06/2007 17:30:32
Messaggio Murgese tutta la vita.Se glielo sai insegnare fa le stesse cose di un frsone.Ma nitrisce in italiano e` rustico docile e alla mano,non e` un cavallo che se la tira e per fortuna costa ancora la meno del frisone.
Autore gio
Data 10/07/2007 14:18:38
Messaggio ciao io sono una studentessa e quando lavorero mi vorrei comprare un cavallo….desidero moltissimo un frisone e dopotutto non ho trovato prezzi altissimi (1200 un maschio addestrato di 7 anni)!!!!!! volevo chiedere se qualcuno mi puo dire quanto spenderei al mese per il mantenimento senza metterlo in un maneggio???? premetto che non ho esperienze perche avevo un cvallo quando avevo 8 anni e non lo curavo io……rix ciao ciao
Autore Bendicò
Data 10/07/2007 23:29:25
Messaggio Non è che,per caso,ti sei dimenticata di aggiungere qualche altro zero al prezzo di acquisto del Frisone?Tenerlo in maneggio costa quanto vuoi tu.Da 250/300 all`infinito.Dipende da tante variabili.
Autore Bendicò
Data 10/07/2007 23:38:38
Messaggio Aggiungo:se non lo metti in maneggio devi calcolare più o meno €120/150 senza strafare,studiando un pò come risparmiare.
Autore gio
Data 11/07/2007 11:04:57
Messaggio ok grazie….io invece avevo sentito che al mese senza metterlo in maneggio mi ci volevano almeno 300 euro (senza strafare)….cmq sono sicura che non mancano zeri!!!!! infatti quandi lo letto ci sono rimasta moltissimo…..( mi sa molto di sola) ciao
Autore gio
Data 11/07/2007 11:11:17
Messaggio …..o altrimenti sono pazzi!!!!!!…………………
Autore pietro
Data 19/07/2007 11:26:02
Messaggio secondo è meglio il murgese perchè ha una corpratura potente
Autore laura
Data 21/07/2007 15:53:55
Messaggio Senza ombra di dubbio consiglio il frisone occdentale; affidabile, intelligente e di grande resistenza, ottimo pre dressage, sella, lavoro agricolo leggero
Autore samer
Data 24/07/2007 16:37:45
Messaggio per la miseria si sta ancora qui a paragonare due razze totalmente diverse che hanno in comune solo il mantello?
é come dire cosa scelgo tra arabo o olandese… ben vedrete che ci passa tra i due cavalli. Che ci deve fare con questo cavallo? Trekking? lavoro in piano? dressage classico o moderno? Spettacoli? semplici passeggiate… è tutto da valutare.
E soprattutto quanto spendere?
Autore yle
Data 27/07/2007 16:13:20
Messaggio secondo me tutto dipende dal lavoro che devi fare con il cavallo…se devi fare passeggiate,treking o dressage é ottimo il frisone occidentale grazie alla sua andatura e alla sua corporatura che ti permette di fare qualsiasi tratto di montagna…
Autore grazia
Data 29/07/2007 16:51:05
Messaggio Credo che per trekking e passeggiate sia migliore il murgese,sia per la sua indole che per la sua conformazione.Conferma di queste sue capacita` viene dal fatto che il Corpo Forestale usa principalmente questa razza per il servizio di pattugliamento a cavallo.Per il dressage FORSE il murgese si trova PER ORA un gradino sotto al frisone.
Autore samer
Data 30/07/2007 23:08:15
Messaggio per i trekking ovvio che il murgese è imbattibile, è nato per quello. E` nato in italia è abituato ai nostri climi e ai nostri sentieri. Montagno o percorsi impervi no lo spaventano. In dressage se si trova un buon soggetto con una conformazione adatta può dare dei risultati. Il frisone è nato in olanda, ua distesa verde. Tra fango e rocce non se la passa bene (ecco perchè molti frisoni che si vedono dalle nostre parti perdono i tipici fiocchi sulle zampe, o li hanno radi o peggio soffrono di ragadi), certo come tutti i cavalli si adatta ma di certo a fare su e giù per i sentirini non è la sua vocazione. Inoltre ha un passo molto alto e rilevato che può essere scomodo se ci si deve passare in sella parecchie ore… Per il dressage non è detto che sia più avvantaggiato del murgese. Nel senso che è portatissimo per il dressage classico e l`alta scuola, ma viene molto penalizzato nel dressage moderno. Se si vuole fare felice un frisone lo si deve attaccare o fare dressage classico. Ovvio poi il prezzo… il frisone è un cavallo costoso, anche in Olanda… figurasi importarlo. Se si spende poco per un frisone(sotto i 8-10mila) … c`è da indagare mooolto accuratamente perchè gatta ci cova. A molto molto meno ci si può accaparrare un buon murgese. Dipende dall`uso e dal vostro ego … Ma se dovete andare in giro col cavallone nero senza pretese io vi direi di puntare in patria e valorizzare il murgese.
Autore Francesca
Data 01/08/2007 22:44:16
Messaggio Mirko, poi cos`hai scelto?!
Io ho 2 Murgesi, anch`io faccio solo passeggiate. Prima avevo un Frisone e un Andaluso(quando facevo dressage) poi sono morti entranbi, uno per una coloca e l`altro vecchiaia… Ora mi dedico solo alle passeggiate con Marc e Wendy (i miei murgesi)
Autore nicola
Data 18/08/2007 13:18:08
Messaggio sono in trattativa per comprare a settembre uno stallone murgese
non so se prenderlo intero o castrato?
e non so se e indicato per il salto?
se qualcuno ha qualche consiglio grazie…..
Autore Maty
Data 18/08/2007 14:33:02
Messaggio ciao nicola,per derssage e salto il murgere va bene…per il sesso,dipende di che carattere é lo stallone che vuoi prendere…se non é troppo agitato quando vede femmine,allora maglio stallone ma poi devi decidere tu…tra i due,confrontali e secondo me prendi quello che ti sembra più“sveglio“ e con spirito combattivo,buona fortuna per la scelta,imbocca al lupo e fammi sapere…ciaoooo…
Autore chandy
Data 18/08/2007 20:19:13
Messaggio per Vale: ciao di dove sei? io non devo prendere un cavallo, sono agli inizi e non posso per ora permettermelo, però il frisone è un bel cavallo ed è giusto che abbia una sua associazione qui in Italia oltre che ad essere tutelati!! (A me piace il s.o. come disciplina però il frisone conquista…sarà che mi piacciono in particolare i cavalli dal pelo nero)!
Autore vale
Data 22/08/2007 15:05:19
Messaggio ciao Chandy
sto a Faenza, in provincia di ravenna. Visita il nostro sito, puoi trovare un sacco di informazioni e una sezione in cui puoi liberamente consultare o inserire gli annunci di compra/vendita

a presto
Autore Beatrice
Data 30/08/2007 19:59:55
Messaggio X Mirko: io sn una ragazza di 14 anni e ho appena comprato una meravigliosa frisona di appena 3 anni, nera con una bellissima andatura. é spettacolare!!!! La adopero per le mie passeggiate ed è molto facile da gestire, impara in fretta. fai un pò tu… se mai volessi comprarti un frisone compratelo giovane dai 2 ai 4 anni xk sono più maneggievoli. In scuderia inoltre abbiamo un bellissimo stallone murghese di 6 anni. Veloce, adattabile a qualsiasi tipo di ambiente e facile da gestire , il murghese è un ottimo cavallo sia per dressage che per passeggiate. Ha inoltre gambe molto leggere. comunque io resto dell`idea del frisone visto che devi fare passeggiate xk è più spettacolare e alla gente che ti vedrà per strada con un bel frisone verrà l`impulso di inchinarsi dinnanzi a tale beltà. ciao ciao!!
Autore massimiliano
Data 09/10/2007 17:57:13
Messaggio ciao sono un ragazzo che come te non sapeva cosa acquistare tra tante razze ero indeciso poi ho avuto la fortuna di incontrare una persona che mi ha fatto vedere un cavallo meraviglioso, che non ha niente da invidiare a nessuna delle razze che stai valutando, si chiama sanfratella no ho comprato quello stallone di 4 anni ho avuto cavalli da sempre spero che questo mi accompagni per sempre è semplicemente meraviglioso, sarei contento che tu òo veda cosi` potrai dirmi la tua.
Autore bea
Data 10/11/2007 18:38:52
Messaggio un mese fa ho comprato una bellissima frisone di3annni..il mio tesoro..é tranquillissima,lavora tantissimo e non ha assolutamente difficoltà di apprendimento.decisamente consigliabile:):):):)
Autore antonelloo
Data 19/11/2007 14:58:39
Messaggio cavallo murgese
Autore claudia
Data 19/11/2007 17:57:43
Messaggio frisone a vita!!!
Autore veronica
Data 26/11/2007 22:34:31
Messaggio ciao ragazzi…sapete qualche privato, o allevamento che vende frisoni (anche puledrini) sui 2000€??grazie a tutti in anticipo!!;-)
Autore Bendicò
Data 27/11/2007 23:20:46
Messaggio X Veronica:hai provato da Pasquale Beretta?
Autore laura
Data 28/11/2007 14:53:52
Messaggio CERCO MURGESE NEL CENTRO ITALIA.Esiste qualche allevatore in zona?
Autore veronica
Data 13/12/2007 11:54:25
Messaggio ciao Bendicò…no..non ci ho provato perchè mi hanno detto che i prezzi sono davvero alti!!…non è vero?se hai chiesto e sai più o meno i prezzi fammi sapere =)ciao ciao
Autore crazy
Data 19/12/2007 13:57:48
Messaggio ciao,io ho piu o meno lo stesso problema ,vorrei comprare un cavallo,ho dei bambini,che razza scegliere?per avvicinare anche loro crescendo all equitazione?e di quanti anni la cavalla?
Autore checco
Data 31/12/2007 14:34:43
Messaggio ti il murgese razza molto resistente e molto docile, x esperienza personale, il murgese e proprio il cavallo di tutti e per tutti i tipi di addestramenti, e con la sua docilità e possibile fare qualsiasi tipo di escursione
Autore bianca
Data 05/01/2008 18:15:12
Messaggio ciao a tutti dalla germania. Io ho un fisone e un murgese. pero devo amettere che non cè niente che sia come il murgese . e la razza piu perfetta. w solamente un peccato che si trova solamente in italia. visto che voi non capite tanto dei cavalli.
Autore francesco vedani
Data 12/01/2008 01:49:06
Messaggio ciao a tutti, chi è appasssionato di frisoni potrebbe già sapere chi sono, per gli altri …sono l`ex presidente dell`associazione italiana cavallo frisone da poco rinata con un`altro organico di cui faccio parte come consulente e direttore tecnico. …..cavallo frisone o murgese?…beh …sono due razze davvero differenti, solo il colore le puo` accomunare ma la diversità tra le due tipologie è davvero enorme, soprattutto per l`utilizzo….ed è questo da sapere. Mi sono un po` stancato del paragone che a questo punto mi risulta assurdo, c`è chi ama un certo tipo di lavoro e dei cavalli iper resistenti che si avvicinerà quindi al murgese e chi ama dei cavalli dall`eleganza ineguagliabile ma di certo meno resistenti che si avvicinerà al frisone…non mettiamo piu` a confronto due mondi cosi` diversi creando una lotta che non ha senso, entrambi hanno sicuramente tanto da dire agli appassionati di cavalli!!!!
Autore Chiara
Data 14/01/2008 17:25:50
Messaggio io per tutti gli interessati suo vendendo un frisone barocco di 9 anni castrone direttamente dall`olanda importato un anno fa. è adatto a dressage e trekking poichè molto forte. chuinque interessi ci troviamo a roma manziana.
Autore Glauco
Data 15/01/2008 01:29:09
Messaggio Un frisone ed un murgese visti liberi nel pascolo brado sarebbero eleganti alla stessa maniera.Fino a pochissimi anni fa però il frisone è stato presentato al pubblico più elegantemente,alle spalle del frisone c`è stato chi ha puntato su questo cavallo per valorizzarlo come cavallo da alta scuola o dressage,fino a qualche anno fa alle spalle del murgese c`erano le macellerie.Oggi per fortuna da bravi italiani che arrivano sempre in ritardo abbiamo scoperto d`avere sottomano cavalli il cui valore non vacerto quantificato al kg.S`è iniziato a lavorare con questa razza dandogli lo spessore che merita.Invito chi abbia visto gli spettacoli del “nero luminoso“ anche a Verona in Horselyric,a giudicare se quelli sono o non sono cavalli eleganti.
Autore cleonix
Data 20/01/2008 10:30:54
Messaggio a me piacciono tutti e due e li comprerei tuti e due secondo me è più bello il frisone se poi ha la criniera lunga e anche la coda è bellissimo da vedere
Autore Marika
Data 25/01/2008 11:58:08
Messaggio Ciao a tutti…io ho un murgese di trre anni e mezzo ed è veramente fantastico! Non ha nulla da invidiare ad un frisone..io credo che sia molto meglio scegliere un murgese!
Autore Greta
Data 19/02/2008 22:12:27
Messaggio Guarda non sono proprio la persona più adatta a consigliarti in questa scelta…(sono innamorata dei frisoni da sempre)…un consiglio posso dartelo…non chiedere agli altri che cavallo comprare…dai tempo al tempo…se hai modo di poter vedere di persona cavalli appartenenti all`una e all`altra razza saprai subito qual`è il cavallo che desideri avere al tuo fianco…è anche possibile che tu possa innamorarti di un cavallo di razza completamente diversa…;D spero che il mio consiglio possa esserti utile!!
Autore Friesian-dreams.com
Data 24/02/2008 22:09:04
Messaggio Ciao a tutti!
Intanto scusate il mio Italiano scarso, ma vivo in Svezia e non mi ritrovo a scrivere in italiano tutti i giorni!!!
Ne ho lette di cose assurde qui che ti lasciano a bocca aperta!
Per iniziare…
Murgese o frisone. La differenza e quasi enorme, solo il manto li accomuna. Poi cosa stai cercando? Il murgese è adatto per il trekking, mentre il frisone per il dressage o per la carrozza.

Poi di giente che ha frisoni di 2 anni e se ne vanta o gente che non ha mai cavalcato ma cerca un frisone.


Io capisco che è un cavallo molto bello da guardare ma all`età di 2 anni cosa ci puoi fare con un frisone? Guardarlo? Strigliarlo?
I frisoni sono cavalli che finiscono di crescere intorno i 5-7 anni e si inizia a cavalcarli intorno a i 4-5 anni. Come maniscalco ne ho visste di cose assurde, ma leggere questo forum mi fa pensare che neanche la metà di voi che scrivete cose del genere sa quello che fa. Può essere che mi sbaglio o che voi vi siete espressi male, ma la mia reazione è questa.

La mia scelta tra i due cavalli e sicuramente il murgese. Il frisone costa di più, ha molte volte problemi con la schiena a una certa età e inoltre il Murgese ha più facilità per il galoppo.

Io comunque auguro a te, Mirko, che cerchi il tuo cavallo che trovi quello che fa per te e espandi le tue idee, non cercare solo murgesi o frisoni.

Anthony
Autore ky
Data 30/04/2008 14:46:12
Messaggio Mio marito ha un murgese e si trova benissimo! Io ti posso consigliare un allevatore della provincia di Torino, Mario di Stazio. Lui l`ha comprato lì. Se vuoi puoi avere maggiori info nel sito http://www.murgese.it . C`e` anche una sezione con i cavalli in vendita, ma ti conviene chiamarlo sul cellulare per sapere le ultime novità.
Ciao!
Autore pasquale
Data 31/05/2008 15:12:52
Messaggio il frisone è unico… emanuele vorrei comprare il tuo frisone mi contatti per favore???
Autore Veronik
Data 11/06/2008 23:55:59
Messaggio ciao, scusami davvero se risp solo ora, ma veramente ho scoperto per caso questa discussione..nn sapevo neanche esistesse qusto forum. Cmq io anche mi devo comprare un cavallo ma tra un annetto e sto cominciando a dare un`occhiata. In verità mi sono documentata su tutte le razze da sella esistenti e alla fine nn ci crederai, ma anche io ero indecisa tra murgese e frisone! Soni due razze entrambi stupende ma anche se all`apparenza simili, in realtà sono molto differenti. Io alla fine ho optato per il frisone perchè mi piace di più esteticamente e poi mi piace l`idea di avere un cavallo cn delle origini come le sue. Il frisone è sicuramente più robusto rispetto al murgese, però se a te ti occorre soprattutto per le passeggiate in campagna, ti consiglio il murgese. Il frisone è più comodo grazie alle sue grandi dimensioni, ma ha un passo un pò ballerino, non ama stare molto fermo e quindi è sconsigliato per le passeggiate e per il trekking. spero di essere stata soddisfacente e scusami per il grande ritardo…magari o hai giù comprato 🙂 CIAO!!
Autore Rapido
Data 18/06/2008 16:02:36
Messaggio Opterei per il murgese sebbene da quello che si legge su internet stanno iniziando a fare un pò di magheggi con questa razza.Quindi se rimane quello attuale meglio il murgese,se iniziano a struppiarlo………….meglio il frisone.
Autore glauco
Data 22/06/2008 21:04:37
Messaggio Rapido anch`io ho sentito di progetti idioti……credo che ti stia riferendo ai pazzi che vorrebbero,come dici te,“struppiare“il cavallo murgese eliminando le differenze morfologiche tra le varie linee di sangue,ed anzi lo vorrebbero far diventare un cavallino insignificante.Per il momento mi dispiace per questo gruppo di pazzi,ma essendo stato a leonessa per vedere la Rassegna delle Regioni a cavallo, ho potuto vedere che i murgesi dal Nero Luminoso sono come sempre di varie morfologie(come le linee);e per fortuna,ma qua sono di parte,la maggior parte sono delle dimensioni più grandi e monumentali(Quelle dimensioni per cui il murgese è diventato famoso).
Autore Giulia De Donati
Data 07/07/2008 19:41:27
Messaggio Ciao Mirko. Anche io ti consiglio un Frisone, perchè così, quando dovrai trasportare dei mezzi pesanti hai un cavallo a disposizione. Lo sapevi che il Frisone è raffigurato come simbolo di forza. Adoro i cavalli tra cui il Frisone.
Buona Fortuna!!!!
Autore valentina – associazione friesian horse
Data 16/07/2008 09:02:39
Messaggio salve a tutti!volevo avvisare tutti gli appassionati che il 4 ottobre 2008 si terrà a Ferrara la Seconda edizione delle selezioni morfologiche e funzionali del cavallo frisone con giuria olandese. Per maggiori info vi invito a visitare il sito della nostra associazione (unica approvata dall`associazione e registro di razza olandese FPS per l`Italia) www.friesian.it
vi aspettiamo numerosi con o senza frisoni!
(l`associazione è a disposizione di tutti per info sui frisoni, trasferimenti di prorpietà, rilascio di passaporti e altro) ciao
vale
Autore Bosquey ranch
Data 08/08/2008 22:39:56
Messaggio Beh se vuoi un consiglio i frisoni non sono proprio adatti per le passeggiate,hai mai pensato ad un quarter?
Autore vale94
Data 09/08/2008 18:43:08
Messaggio x robi
ciao lo hai giò venduto il murgese??
io ne sto cercando uno sui 2500-2000€ sono mesi che cerco ma niente…
x mirko
… cmq io ti consiglio il murgese sia per l`ENORME differenza sul prezzo che per l`incredibile resistenza alle malattie
Autore alessia
Data 21/08/2008 21:13:05
Messaggio frisone,è il mio preferito!! e un consiglio fagli crescere la criniera e diventerà stupendo
Autore Andrea Maggio
Data 02/09/2008 23:08:17
Messaggio Sicuramente due razze diverse.Io sarei più interessato all`acquisto di un puledro murgese.Qualcuno sa indicarmi qualche allevamento serio con qualeche referente in particolare.
Graze mille
Autore Fly Silver/Domy D`Impo
Data 13/10/2008 21:33:49
Messaggio Io ti consiglio vivamente il Frisone. A patre che è molto più bello, ma comunque se qualcuno ti vede per le strade strerrate te lo invidieranno tutti,no?E` molto più vivace, famoso e… STUPENDO!!!!!!!
Fly Silver
Autore lorenzo
Data 02/11/2008 20:44:53
Messaggio I pugliesi che acquistano un frisone in estate sono costretti a munire il box di climatizzatore!
Autore Chiara
Data 09/11/2008 22:43:10
Messaggio frisone frisone frisone!
chi avesse bisogno di informazioni, non esiti a contattarmi!

friesian@hotmail.it

oppure

http://hard-draver.spaces.live.com/



Autore carletta
Data 13/11/2008 14:32:28
Messaggio scusate se mi intrufolo nella discussione…salve a tutti..sono una ragazza di catania…anch io vorrei comperare un frisone pero non ho altre esperienze con i cavalli..che ne pensate se per iniziare compro un cavallo del genere??e poi per caso c è qualcuno che ha un frisone in catania o provincia??
Autore gigetto
Data 11/12/2008 13:08:19
Messaggio Scusatemi se mi intrometto… ma è vergognosa questa discussione!!
1) i Murgesi e i Frisoni non hanno nulla in comune… nemmeno per il mantello ( in quanto il LG del Frisone consente anche piccole machie bianche… il RA del Murgese no), derivano da razze decisamente diverse… ( recenti studi dimostrano che il murgese discende dalla migliore razza Europe, ormai estinta… da cui deriva anche il Lipizzano e il PRE, IL Corsiero Napolitano!!), vi invito ora a spiegarvi meglio… perchè una persona che capisce di cavalli.. non dirà mai che una razza è più bella di un altra… ogni cavallo ha delle caratteristiche indipendentemente dalla razza!
Ultimo consiglio.. secondo voi dall`Olanda.. arrivano i migliori cavalli o peggiori?… Io ho visto Frisoni con problemi morfologici davvero sdegnosi… non avrei pagato nemmeno 1000 Euro cavalli così.. eppure NOI ITALIANI ( STUPIDI ) continuiamo ad acquistare cavalli esteri ( facendo guadagnare commercianti e allevatori esteri ) e dimentichiamo i nostri cavalli ( preziosi e poco costosi)
INFORMATEVI PRIMA DI FARVI STUPIDE DOMANDE
Autore chiara
Data 15/12/2008 00:52:13
Messaggio Ciao gigietto, vorrei citare alcune cose da te dette per poterle, commentare/correggere e precisarne altre
Autore renzo
Data 10/01/2009 14:18:05
Messaggio ciao sono renzo , scrivo dalla Sardegna. Volevo un consiglio sù una frisona di anni 10 avendo una punta d` ernia se è possibile farla ingravidare ?
Autore debora
Data 12/02/2009 18:45:40
Messaggio dipende cosa ci vuoi fare, se vuoi un cavallo per tutte le monte, per ogni tipo di lavoro o passeggiate è meglio il murgese, se come me ti piace l`eleganza del frisone e il suo corattere buono e affidabile te lo consiglio.
certo col frisone però non puoi fare tutto ma per le passeggiate va benissimo!
Autore CORRADO MORIANA
Data 16/03/2009 13:57:36
Messaggio SALVE A TUTTI.HO AQUISTATO UN PULEDRO RAZZA MURGESE(LINEA DI SANGUE NERONE)FRA DIECI GIORNI COMPIE 2 ANNI.IL CAVALLO SI TROVA IN SICILIA (SE NE OCCUPA MIO PADRE).DA DOPO L`ESTATE,SI NOTA TUTT`ORA CHE IL MANTELLO DEL CAVALLO,DA MORELLO CHE ERA SIA DIVENTATO IN ALCUNE PARTI DEL CORPO(SPECIE SUL PETTO)DI UN ROSSICCIO,TIPO BAIO.ORA VOLEVO PORRE A VOI TUTTI LE SEGUENTI DOMANDE:CAUSE POSSIBILI DI QUESTA COLORAZIONE,QUALCHE DISCENDENZA?(PREMETTO PADRE E MADRE CON MANTELLO COLOR MORELLO)MI DICONO SIA UN CONTATTO CON LA SUA PIPì,IL SOLE?INOLTRE VISTA LA SUA ETà,PUò TORNARE AL SUO COLORE NATURALE?C`è UN RIMEDIO?ATTENDO VOSTRE RISPOSTE.SALUTI,CORRADO MORIANA
Autore Emy
Data 30/03/2009 16:34:44
Messaggio Ciao,io ho un frisone (castrone) che é bravissimo e che rende la mia vita ancora piú felice. Lo uso per il dressage e per passeggiate e devo dire alle persone che insistono sul fatto che i frisoni non sono comodi che NON É ASSOLUTAMENTE VERO!! Questi cavalli hanno un movimento elegante ed al tempo stesso comodissimo! Sono animali molto affettuosi che imparano molto in fretta ció che gli vuoi insegnare. L`unico problema é che sono piú cari dei Murgesi.
Autore Giulia
Data 02/04/2009 19:36:31
Messaggio FRISONE!!!XDXDXD
Autore FRANCO
Data 09/04/2009 21:16:08
Messaggio PER CORRADO:
nON TI PREOCCUPARE è SOLO IL SOLE, SE PROVI A TENERE IL TUO CAVALLO IN BOX VEDRAI MIGLIORAMENTI.
PER IL RESTO SI TRATTA DI DUE RAZZE DIVERSE, IL MURGESE è UN CAVALLO PESANTE Xò CI FAI TUTTO:DAL TREKKING ALL`ALTA SCUOLA, ALLA MONTA DA LAVORO.
COL FRISONE SE SEI BRAVO TI METTI IN UN CAMPETTO E TI FAI QUALCHE GIOCO D`ALTA SCUOLA,SENNò TANTO VALE COMPRARTI UN CAVALLO A DONDOLO MORELLO………MA CHE SCHERZIAMO…..MA CHE CI FACCIO CON UN FRISONE?TREKKING IN CAMPAGNA?MdL?Ma NON SCHERZIAMO AL MASSIMO ME LO METTO SUL COMò VISTO CHE è CARUCCIO.
Autore Murgio
Data 28/04/2009 01:29:25
Messaggio X Corrado
Complimenti x l`acquisto! Hai fatto benissimo ad acquistare un cavallo murgese! Non ti preoccupare per il pelo, probabilmente dovresti stare un po più attento a pulire bene il box e magari a strigliarlo un po di più!
Per quanto riguarda la discussione di Francesco Vedani, devo essere sincero ha ragione su molte cose!
Così come ha ragione l`Olandese che è intervenuto!
Mi dispiace ammetterlo ma gli Italiani delle volte sono un “tantino“ stupidi, si lasciano fregare dai commercianti che pagano 4 soldi gli scarti di allevamento ( che non riescono a vendere a nessuna nazione tranne che l`italia )e li rivendono nel paese dello stivale a cifre esorbitanti!
Io sinceramente non ho nulla contro chi acquista questi soggetti, anzi credo che li stia proprio bene! sbagliando si impara e un giorno capirete cosa voglio dire!
Sicuramente di soggetti Frisoni con buone caratteristiche morfologiche ci sono e la loro selezione è davvero degna di nota… ma tutto ciò che è “scarto“ arriva qui e pagato a peso d`oro!
Non mi resta che darvi un consiglio…
Murgese o Frisone che vogliate! acquistate solo se avete esperienza, con un buon veterinario e soprattutto dopo aver letto qualche libro che parla di zoognostica!! e poi paragonate qualità e prezzo e vedete voi quale conviene di più!
Saluti e buon ACQUISTO
Autore MATEJ
Data 03/05/2009 15:16:52
Messaggio MEGLIO FRISONE OCCIDENTALE PERCHE` LA GENTE LO AMA PER LA SUA: BELLEZZA,INTELIGIENZA,TRANQUILITA` E IMPARA LE COSE VELOCEMENTE…
Autore Silvia
Data 05/05/2009 16:15:43
Messaggio Salve, anche io voto per il frisone!!
Ho due puledre di un anno in vendita, con tutti i documenti, visibili a Lodi. per chi volesse foto e più informazioni silvia@ravanelli.net.
Autore davide
Data 09/05/2009 10:45:24
Messaggio frisone…
Autore Murgesi zona a Nord di Roma
Data 16/05/2009 13:08:57
Messaggio Per chi interessato al MURGESE: VENDO una fattrice murgese di 4 anni domata a sella, INSCRITTA NEL REGISTRO FATTRICI DEL LIBRO GENEALOGICO CON 76 punti.
Linea Granduca delle Murge, figlia di OMAR I.
Autore Murgesi zona a Nord di Roma
Data 16/05/2009 13:11:43
Messaggio Per la fattrice Murgese Contattare: marluc1.2@libero.it
Autore gianfranco pezzi
Data 23/08/2009 11:24:41
Messaggio possiedo cavalla frisone con puledra veramente stupende assolutamente fidabili dolcissime cell.337620500
Autore franco
Data 23/08/2009 11:51:30
Messaggio murgese? ottimo cavallo ma chi te lo consiglia probabilmente non ha mai avuto frisoni.possiedo un frisone femmina di 7 anni con puledra di 4 mesi se passi da rimini ti consiglio di chiamarmi e venire a verderle di persona,la mamma manca solo che mi si sieda in grembo questo per dirti quanto è dolce;la piccola pur avendo solo 4 mesi mi cerca continuamente mi stà sempre appiccicata addosso. cell.337 620500
Autore gianni mariani
Data 11/10/2009 14:34:17
Messaggio Quando vorrò un cavallo a dondolo, pesantone, acquistato da uno che va in olanda compra uno scarto a 1000 euro e lo rivende a me a 4000, che se ci vuoi fare una passeggiata ti viene il mal di mare, allora quel giorno prenderò di nuovo un frisone.
Ma avete visto Doc West? quello era uno dei frisoni più famosi del cinema(lo stesso di Zorro) eppure era ANDICAPPATO quando galoppava.
Piuttosto che un cavallo Frisone è molto meglio una mucca Frisona…… lasciate stare i commercianti(anche detti rifila sole).
Molto meglio il Murgese, almeno è un cavallo e non un…………..non so che.
Autore sandra
Data 07/11/2009 12:42:42
Messaggio noi abbiamo un frisone di 2 anni e mezzo,e ci da tante soddisfazioni,è tenero con i bambini,intelligentissimo ed ha un passo totalmente diverso dal murgese è più elegante,insomma non passa inosservato.ti consiglio il frisone
Autore kiara
Data 11/01/2010 16:37:10
Messaggio scusa il ritardo ma se non hai amcora selto ti consiglio il frisone!!!!!!!!!!! io houn frisone intero di 3anni.. è mio da quando ne aveve uno e mezzo, non mi ha mai dato alcun problema.. sono dei cavalli spettacolari bellissimi e tranquilli e non dar retta a chi dice che sono pesanti e poco versatili! non è vero! il mio fà addirittura salti.. comunque in bocca al lupo xla scelta!
Autore enrico
Data 14/01/2010 18:09:47
Messaggio mi sa che tra tutte le razze, visto i mess postati frisone e murgese destano parecchio interesse, io personalmente ho avuto un murgese…. bravo ma gran testone, certo non vuol dire nulla…. io sceglierei un frisone
Autore Mauro Aurigi
Data 21/09/2010 16:48:23
Messaggio @ ChiaraV (suo msg dell`08/05/2005 15.21.13)

Vedo solo ora questo suo riferimento a Noto. Alla fine degli anni `70 ho avuto anch`io un magnifico stallone murgese con quel nome (v. qui: http://compagniaghibellino.blogspot.com/2009/04/la-breve-storia-di-noto-stallone-del.html )che è passato dalle parti di Perugia. Può essere lo stesso cavallo oppure le epoche non sono le stesse? Può ragguagliarmi? Grazie.
Autore laura
Data 20/10/2010 12:01:48
Messaggio frisone … io ne ho due ed il mio ragazzo uno … sono meravigliosi, dolci, intelligenti, versatili, predisposti all` apprendimento … insomma un cavallo su cui non si può dire niente!
OGGETTO Ma che razza è???
Autore Piero
Data 17/03/2003 14:42:37
Messaggio Salve!
Ho una cavalla di razza SELLA FRANCESE,acquistata a settembre.Misura al garrese 1,75 cm.Ho letto però su questo sito che l`altezza massima di questa razza è di 1,60 cm ;eppure il vecchio proprietario giura che è di razza sella francese.Ora la mia domanda è questa: se non`è di questa razza,di quale razza si tratta?Per facilitarvi la risposta potrei mandarvi qualche foto….Ma dove???Ciao a tutti e grazie!
Piero
Autore Daniele
Data 24/03/2003 17:10:59
Messaggio Ciao, magari il tuo selle français è stato incrociato con un`altra razza (forse il purosangue inglese, visto che il tuo sembra + alto di garrese).
Comunque, l`importante è che tu ti trovi bene con lui, poi la razza è molto relativa…
Buone cavalcate!
Autore Loredana
Data 21/04/2003 20:26:20
Messaggio Poichè si tratta di un ibrido, non esiste uno standard ufficiale della razza.
L`intento degli allevatori è quello di produrre un cavallo di bel modello e che faccia onorevolmente fronte alle richieste del mercato sportivo. I puledri di 3 anni vengono classificati in 5 diverse categorie, 3 delle quali sono relative a un tipo medio e 2 a un tipo pesante.
Per il peso medio si ha una taglia piccola, sino ai 160 cm; una taglia media, con altezza sui 161-163 cm; una taglia grande, oltre i 164 cm.

Può essere tranquillamente una Selle fracais
Autore Loredana
Data 21/04/2003 20:26:29
Messaggio Poichè si tratta di un ibrido, non esiste uno standard ufficiale della razza.
L`intento degli allevatori è quello di produrre un cavallo di bel modello e che faccia onorevolmente fronte alle richieste del mercato sportivo. I puledri di 3 anni vengono classificati in 5 diverse categorie, 3 delle quali sono relative a un tipo medio e 2 a un tipo pesante.
Per il peso medio si ha una taglia piccola, sino ai 160 cm; una taglia media, con altezza sui 161-163 cm; una taglia grande, oltre i 164 cm.

Può essere tranquillamente una Selle fracais
Autore luca
Data 27/12/2003 18:14:06
Messaggio non tutti i cavalli che appartengono alla stessa razza sono standard!!!!!!!
ciò significa che può essere normale che il tuo sia un pò più alto!!!
1.60 è la media e ciò non vuol dire che se un sella francese supera questa altezza non è di tale razza!!
Autore luca
Data 27/12/2003 18:14:48
Messaggio ci sono molte cose che possono far variare l`altezza di un cavallo..
Autore flavia
Data 13/03/2004 11:02:04
Messaggio Ciao! io ho una cavalla francese alta 165 e comunque ho visto un sacco di cavalli francesi (anche di quelli famosi) alti fino 175. Quindi secondo me non ti devi preoccupare. Poi, scusa se ha i documenti c`è scritta la razza e i genitori che razza erano. quindi… se hai i documenti prova a guardare se no non so se l`ex proprietario ti ha detto la verità. non sempre c`è da fidarsi. va bè ciao!!!
Autore Saphira
Data 19/08/2004 12:01:29
Messaggio qui trovi le informazioni ke ti servono anke se ormai srà troppo tardi:http://www.agraria.org/equini/sellefrancais.htm
Autore Leonetta
Data 14/10/2004 22:35:19
Messaggio ascolta………….. io ho due sella francese in famiglia una femmina ed un castrone. lui si chiama Ettore e lei Emorou de bois e sono lei 1 65 e lui 1 67.sono entrambi di razza purissima!!!!! auguri e fai delle indagini!!!!!!!!!!!
Autore Gia
Data 10/11/2004 09:56:54
Messaggio Io ho un sella francese alto 184cm al garrese ed è sicuramente di questa razza dal momento che ha passaporto in regola e via dicendo, comunque è decisamente più grande degli altri cavalli di questa specie, anche se come qualcuno ha scritto una categoria di questa razza supera i 160cm. Ciao a tutti.
Autore Francesca
Data 19/02/2006 07:44:19
Messaggio la tua cavalla ( anche se superata l`altezza ) è un sella francese ( se hai dei documenti su questo cavallo guardali per aiutarti!); anche nella mia scuderia c`è un pony connemara di 1,51 m sebbene la razza dica che debbano misurare fino a 1,48m …
Autore bla
Data 20/03/2006 15:28:48
Messaggio avevo un s.F. alto 1,71..

Prossima pagina »