6 Ottobre 2022
SondaggiAbolizione del palio con i cavalli?

Abolizione del palio con i cavalli?

Da mesi la redazione del Portale del Cavallo da spazio a quanti, privati o associazioni animaliste, scrivono denunce sulla situazione dei pali in Italia e sulla pericolosità di queste corse per i cavalli.

C’è chi vuole abolire il Palio di Siena, chi la Giostra della Quintana di Foligno (PG), chi il Palio di Ronciglione dove di recente è morta la cavalla Tiffany. Le associazioni animaliste descrivono i palii come un terribile teatro di sofferenza per gli animali.

Chi è a favore invece porta come motivazione principale quella di mantenere viva la storia e la cultura del nostro paese e le tradizioni locali.

Viviamo un’epoca dove attaccare è più semplice che difendere, dove un qualsiasi blogger può accusare e sfruttando il buon posizionamento sui motori di ricerca, dettare legge nella comunicazione.

Una gara in aperta campagna sarebbe più sicura rispetto al lampo di pochi secondi in una piazza strapiena di persone. La tradizione e la cultura della gente e del territorio può avere la meglio sulla sicurezza dei cavalli? La parola ai lettori del Portale con un nuovo sondaggio in cui chiediamo a voi cosa ne pensate dell’abolizione del palio con i cavalli in Italia.

Sondaggio pubblicato il: 27/11/2012
Votanti: circa 135

43%
SI, sono favorevole
29%
NO, vanno mantenuti ma con maggiore sicurezza
14%
NO, perché appartengono alla cultura e tradizione popolare
9%
Non lo so e non mi interessa
5%
Solo alcuni vanno aboliti