28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

27 dicembre 2001

Marco Alliata feteggia in sella i suoi 80 anni

Nel 1951 fu la sua prima volta a San Siro, l'ultima corsa, oggi, a 80 anni e 75 giorni!!
Questo pomeriggio, alle Capannelle, Marco Alliata monterà in tre corse, su pista di sabbia. Un suo cavallo porta il nome simpaticamente enigmatico di "Forse"; quindi Ermis e Sorbet. Attaccherà poi la sella al chiodo?

Piemontese di nascita ma lombardo di adozione. Ha finanziato sei acciaierie negli Stati Uniti, ha riciclato il suo capitale in importanti iniziative sia in Italia sia in Svizzera, é stato il fondatore del centro di allenamento di Bellinzago, che gli appartiene. I cavalli purosangue sono stati il suo hobby preferito.
Alliata esce dalla caccia a cavallo, gli ostacoli della campagna e il cross gli hanno insegnato a "stare in sella".

Marco Alliata alle corse ci é arrivato relativamente tardi. La sua "prima volta" risale al 1951 (San Siro) su un "brocco" (sua la definizione) assolutamente incontrollabile. La prima vittoria é giunta la settimana successiva, a Treviso. Da quell' anno in poi le sue vittorie sono state un centinaio.
Bisogna dire che la carriera sportiva di Alliata ha sofferto di consistenti pause, imposte da precise responsabilità professionali.

Della sua grande esperienza é esemplare un episodio. Or Jack, il crack degli steepler, era approdato a Merano per il Gran Premio della Lotteria. Voci "di corridoio" sussurravano un suo possibile forfeit. Il cavallo passeggiava e gli organizzatori del Gran Premio nascondevano gelosamente lo stato del campione. A loro bastava, per ragioni di cassetta, che il pubblico nulla sapesse dell'abbandono di Or Jack fino al mattino della corsa.

All'occhio esperto di Alliata era bastato, vedere Or Jack il sabato per capire le sue condizioni. Disse all'artiere che lo accompagnava "E voi, presentereste un tale fuoriclasse in questo stato? Alliata non lo crede, il vostro Or Jack domani non ci sarà. Fossi un giornalista, lo darei assente". L'artiere stette zitto, ma Alliata aveva ragione, Or Jack la mattina dopo non si presentò.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti