30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Fiorello Cup…

È il circuito più prestigioso nel panorama di concorsi ippici su pony in Italia.
Si articola in almeno 12 tappe distribuite in tutto il Paese. I centri che organizzano le tappe Fiorello Cup sono estremamente qualificati e dotati di strutture capaci di garantire un perfetto svolgimento delle gare, un comodo e sicuro alloggio per i ponies ospiti e gampi di gara qualitativamente perfetti.

La Fiorello Cup prevede quattro discipline su pony:
– Concorso Ippico di Salto Ostacoli (che è il più seguito e frequentato) I binomi (cavaliere e pony) devono eseguire un "percorso" di ostacoli, che vanno, a seconda delle categorie, da un'altezza di 30 cm a 1 m e 20.

Dressage
I binomi effettuano un tracciato di lavoro che prevede figure disegnate al passo, trotto e galoppo. E' una disciplina molto difficile.. le figure vanno eseguite con molta precisione.

Concorso Completo
I binomi affrontano, in più giornate di gara, una prova di salto ostacoli, una di dressage e un percorso di ostacoli in campagna, detto cross country. Il cross country è la parte determinante di questa disciplina ed è molto emozionante.

Pony Games
E' la disciplina riservata ai più piccoli, i quali, con i loro ponies, effettuano dei divertentissimi giochi, che non comportano però lo sviluppo di una complessa tecnica come le altre discipline.A loro volta, ogni disciplina è divisa in varie categorie, ognuna delle quali ha, ogni anno un campione Fiorello Cup.
Nel salto la categoria più semplice è costituita dalla GIMKANA, dove i binomi devono saltare 4 ostacoli di entità modesta (30 cm) e poi effettuare un percorso di giochi come il tiro a segno tenendo il pony, il lancio della mela, ecc.
La categoria più complessa è la C2, che prevede un percorso estremamente tecnico, di salti di entità di circa 1.20m.
I bambini che competono in questa categoria sono in grado di partecipare ai campionati europei.
I campioni della Fiorello Cup vinceranno, quest'anno, un viaggio ai tropici per tutta la loro famiglia.

A fine stagione, la Fiorello Cup avrà, come tutti gli anni, una grande ed importante finale al Castellazzo, Bollate Milano, dove ha sede la scuderia del Presidente del Pony Club Fiorello Italia, Cav. Vittorio Orlandi.


PONY CLUB FIORELLO SPINGE VERSO IL SUD:

Tre tappe aggiunte per Fiorello Cup 2001 – Bayer per lo sport, e in via di programmazione 3 concorsi Fiorello in Puglia.
In Sicilia, grazie al prezioso supporto del Pony Club Fiorello La Pineta, di Antonella Canova, detentore del "Premio Fiorello di Bronzo" nell'anno 2000, sono in programmazione tre tappe aggiunte della Fiorello Cup 2001 – Bayer per lo sport.

Le date e le località:
19-20 Maggio presso il Centro Ippico La Palma di Messina.
20-21 Luglio presso l'impianto Alba Fiorita Caltagirone (dove avverrà la prima tappa delle selezioni per i Giochi della Gioventù)
27-29 Lugio presso la Sisa di Acireale (dove avverrà la seconda tappa dei Giochi della Gioventù).

Ci saranno molti premi per tutti i bambini che vi parteciperanno.
Questo è un grande obiettivo per l'equitazione nazionale, poiché le gare fiorello aiutano la base a svilupparsi, in quanto creano molto interesse da parte dei bambini e dei rispettivi genitori spettatori di queste manifestazioni. La Sicilia sta crescendo, i suoi mini atleti sono fortissimi, agguerriti e impegnati. Questo è un grande motivo di orgoglio per il Presidente del Pony Club Fiorello Italia, Vittorio Orlandi.In Puglia, grazie alla collaborazione con il Socio Fiorello Roberta Bianco di Lecce (tel. 0347.6237148), è in via di programmazione una serie di 3 gare
riservate ai soci del Pony Club Fiorello.
In Puglia ancora non è sviluppato il settore salto ostacoli per pony, così, Roberta si sta impegnando moltissimo per coinvolgere i bambini nei divertentissimi PONY GAMES. Infatti le tre gare del "CIRCUITO FIORELLO PUGLIA" prevederanno, per quest'anno, tre categorie: Pony Games,
Presentazione e Gimkana.
L'anno prossimo, senza dubbi, ci saranno molti bambini e ragazzini che avranno assaggiato i brividi del salto e del dressage. Allora anche in
Puglia verranno organizzate alcune tappe Fiorello Cup.

Pony Club Fiorello

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti