1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il “ballo dell’orso”

Vi sarà capitato di vedere un cavallo che, esposta la testa fuori dal box, inizia a dondolarla in modo continuo e ininterrotto da sinistra verso destra.
Stiamo parlando del cosiddetto “ballo dell’orso” e, con questo strano termine, si vuole indicare un “tic nervoso” che colpisce in genere quei cavalli abituati a passare la maggior parte della giornata all’interno della scuderia.
Gli esperti ritengono che questo sia un modo per manifestare apertamente al padrone tutta la loro solitudine e malinconia.
Un rimedio efficace contro questo tipo di sofferenza potrebbe essere un piccolo compagno di box, come una capretta tibetana, oppure, più facilmente, permettere al cavallo di guardarsi intorno mettendo più spesso la testa fuori dal box o, ancora meglio, lasciandolo libero di correre più a lungo nel recinto.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti