15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Europa senza confini. Nuove opportunità turistiche equestri tra Italia e Francia.

Il Coordinamento Guide Equestri Ambientali Regione Piemonte ed il Comite Regional de Tourisme Equestre Côte d'Azur hanno firmato un sodalizio collaborativo che prevede la creazione di una rete di ippovie, posti tappa, guide equestri alpine, appoggi logistici, cartografia in zone d'alta montagna ricche di natura e storia creando nuovi orizzonti ecoturistici, informazione e sensibilizzazione per un turismo di base equestre, non di massa, rispettoso e responsabile. Domenica 14 luglio la cerimonia ha avuto luogo al castello di Rocca de' Baldi tra rappresentanti della provincia, della regione e carta stampata.

Martedì 15 luglio 22 cavalieri 9 Francesi e 11 Italiani sono partiti dalla Riserva Naturale Speciale Oasi di Crava – Morozzo attraversando il Parco dell'Alta valle Pesio e Tanaro per attraversare il confine e scendere alla volta di Brigue sur Roya, un itinerario che ha visto i cavalieri superare i 2.300 mt. di altitudine più volte ripercorrendo parte della antica via Marenca (via del sale). Altre 5 guide hanno aperto l'itinerario altamente tecnico attraverso il Parcio delle Alpi Marittine (Argentera) per convergere anch'essi a Brigue sur Roya dove sabato 20 luglio hanno sfilato per le vie del paese addobbato a festa per le tradizionali rievocazioni medioevali.

Questo evento è stato patrocinato dai comuni di Rocca de' Baldi, di Roccaforte, di Brigue sur Roya, dalla Comunità Montana Valli Gesso-Vermenagna-Pesio, dall'Assessorato all'ambiente della Provincia di Cuneo, dall'Assessorato alla Montagna della regione Piemonte, dal FORMONT (Ente di Formazione Professionale per la Montagna), dall'Ente di Gestione Parchi e Riserve Cuneesi, dal Comitato Italiano Anno Internazionale delle Montagne; determinante è stato il contributo offerto dai Partners commerciali che, con i materiali messi a disposizione, hanno permesso una sensibile riduzione di costi quindi menzioniamo l'ISTITUTO IDROTERMALE di Lurisia Terme, il calzaturificio TECNICA, MONTI Sport di Cuneo, ROSSI ferramenta di Villanova Mondovì ed il mangimificio STELLA.

All'Associazione ALPI e PARCHI, che ha provveduto allo studio degli itinerari, alla realizzazione cartografica, a tutto il coordinamento tecnico e logistico del Trekking vanno i ringraziamenti da parte del Coordinamento Regionale E.N.-G.E.A. così ben rappresentato nei confronti di Enti Pubblici/Privati e soprattutto in relazione al nuovo rapporto collaborativo con la Federazione Equestre Francese – Dipartimento Turismo Equestre Costa Azzurra; a sua volta l'Associazione Alpi e Parchi è grata al Comune di Rocca de' Baldi per l'ospitalità offerta presso il Castello ed al Comune di Roccaforte per il repentino ripristino della via che da Rastello porta al rif. Havis de Giorgio disastrata dagli smottamenti provocati dalle recenti piogge permettendo ai cavalieri la realizzazione della 2° tappa.

Noi, operatori Alpi e Parchi, certi che questa manifestazione abbia dimostrato competenza e professionalità, siamo certi che la collaborazione con il Partner Transalpino possa portare un incremento turistico per questo nostro territorio ricco di storia, natura e cultura in questa Europa veramente senza confini.


ALPI E PARCHI:
Associazione di Operatori e Guide Equestri Alpine voluta e promossa dal G.E.E.M. – Gruppo Escursionisti Equestri Monregalesi (Rocca dé Baldi), dal Centro di Equitazione Alpina LA CANUNIA (Lurisia Terme), dal Centro di Equitazione Alpina LA PELATA (Frabosa Soprana), dal Centro di Turismo Equestre il DOTTOR VERDE (Ceresole d'Alba).
Tel. 339 3557942
www.alpieparchi.org
info@alpieparchi.org

GEEM


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti