1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

I luoghi dell’ippoturismo nel Montefeltro

Vi chiederete quali siano gli aspetti che rendono la zona del Catria una delle piú belle zone montane dell’Appennino Centrale: sicuramente la presenza di così tante Aree Floristiche (ben 11), ossia zone tutelate e studiate da appositi organismi, nelle quali è possibile osservare specie di piante di particolare pregio.

Intorno agli 800 mt troviamo un bosco misto, pieno di esemplari tipici della faggeta: faggio, carpino bianco, vari aceri, insieme all'orno ostrieto, mentre è nelle estese radure erbose di questo che troviamo una delle rare stazioni di Crocus Biflora (un bulbo particolarmente ricercato, nelle aree montane, oggi usato anche in numerosi giardini) .

 

Il Montefeltro è anche terra di Elfi e Folletti, che si dice brulichino tra le recondite zone del Catria, specialmente durante il periodo autunnale.

I saggi dicono che queste piccole entità fiabesche siano amici dei cavalli, che si facciano compagnia nelle lunghe notti passate al pascolo. Radure dopo boschi, ecco che seguendo un circuito, a forma di ferro di Cavallo (neanche a farlo apposta), andrete alla scoperta di tali aree protette, e non solo (se credete alle fiabe).
Infatti, nella tratta che va da Chiaserna a Serravalle, potrete scoprire nuovi e vecchi luoghi, dai nomi evocativi e dai paesaggi romantici: S.Maria delle Stelle, Monte Martello e Monte Paganuccio, e aspettate che sia il cavallo stesso a portarvi.

Gli allevatori
Proprio come in un film, che non sapete il cavallo del Catria è ancora allevato in piccoli gruppi, con meno di 10 esemplari, immagini che rimandano quasi ad uno spaghetti-western. Abbiamo pensato di scrivere direttamente ai lettori dello strordinario Portale del Cavallo per sottolineare alcuni aspetti dell’Ippoturismo delle nostre zone.
Probabilmente non conoscerete le nostre aree montane: proprio per questa ragione vi invitiamo a trascorrere alcune giornate presso le nostre strutture.

Visitate il nostro sito: www.montefeltro.info
Mandateci una mail: info@montefeltro.info


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti