1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FEI World Cup: Rodrigo Pessoa il migliore di tutti!

Nel Ring d'Onore del padiglione 9 di Fieracavalli domenica 10 novembre
Rodrigo Pessoa, il trentenne brasiliano numero due della classifica mondiale dei cavalieri, ha entusiasmato il pubblico che riempiva gli spalti vincendo la gara valida per la classifica del circuito di qualificazione della FEI World Cup.
In sella a
Gandini Lianos, cavallo di proprietà dell'italiano Vittorio Orlandi, Pessoa ha messo a segno una formidabile prestazione chiudendo il percorso base ed il barrage senza errori agli ostacoli ed il barrage con il tempo di 33.28.

 

A nulla sono valsi i tentativi di strappare la vittoria a Pessoa: ci è andato molto vicino lo svizzero Markus Fuchs che in sella a Tinka's Boy ha chiuso in seconda posizione davanti al tedesco Markus Ehning in sella a For Pleasure.

 

Grande prova anche per l'azzurro Gianni Govoni che in sella a Loro Piana Havinia ha ottenuto la quarta posizione, confermandosi cavaliere di levatura mondiale. Con due percorsi netti Govoni ha ipotecato una possibile vittoria essendo stato il primo a scendere in campo nel barrage finale. Certamente non avere un tempo di riferimento è stato uno svantaggio – ha commentato l'azzurro – tuttavia sono molto contento di come è andata la gara e di come ha saltato la mia cavalla'. Grazie al piazzamento di oggi Govoni è risalito al settimo posto nella graduatoria generale della Coppa del Mondo dopo quattro tappe con 23 punti.

 

Tredici complessivamente i binomi ammessi al barrage nella gara che ha visto ai blocchi di partenza 38 concorrenti, tra questi oltre a Govoni per l'Italia anche Emanuele Fiorelli su Western Union Equinoxe, che ha chiuso poi in tredicesima posizione (0/12; 41.50).

 

'E' stata una gara di altissimo livello tecnico – ha commentato il direttore della FEI World Cup, Max Amman – raramente in 25 anni di vita della Coppa del Mondo si è registrato in una tappa europea un livello qualitativo di partecipazione dei cavalieri come qui a Verona dove i migliori dieci del mondo erano in gara. Questo concorso è migliorato molto in questa seconda edizione in cui ostpita la Coppa del Mondo e sono contento che gli organizzatori abbiano lavorato bene per creare un evento di grande spettacolarità e contenuti tecnici'.

 

Il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, Cesare Croce ha detto: 'La partecipazione dei cavalieri, le parole di Max Amman ed il calore del pubblico hanno fatto di questo concorso un evento eccezionale di cui l'Italia deve andare fiera. Da un punto di vista sportivo ovviamente non posso che essere soddisfatto dell'ottima prova di Gianni Govoni'.

 

Soddisfazione infine espressa anche dal Commissario Straordinario di Veronafiere, Camillo Cametti, che ha sottolineato l'importanza di un evento come la FEI World Cup nell'ambito di Fieracavalli che da prestigio e contenuti sportivi di altissimo livello ad una manifestazione che quest'anno ha battuto il record di presenze di pubblico con 101.310 visitatori registrate sino alle ore 17 di domenica.

//


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti