A Livigno, località situata in una splendida valle nel cuore delle Alpi completamente innevata da dicembre a maggio, si è organizzata la "3rd Polo Cup on Snow", un torneo di polo sulla neve giunto quest'anno alla sua terza edizione.
La manifestazione, che richiama ogni anno un numero sempre maggiore di spettatori, fa parte delle tante iniziative della stagione invernale che Livigno organizza a favore dei tanti turisti che ogni settimana affluiscono verso la località.
La competizione svoltasi dal 30 gennaio al 2 febbraio 2003, ha visto la partecipazione di quattro team: La Ginevra – Roma Polo Club, Torino Polo Club, St. Moritz Polo Club e il Livigno Polo Club. I quattro team vantano diversi campioni della specialità provenienti da numerose nazioni di tutto il mondo.
Nella prima giornata di gare (31 gennaio) del torneo di Polo sulla neve La Ginevra Polo Club di Roma ha battuto il Torino Polo Club (11 a 4), mentre il Polo Club di St. Moritz ha battuto la formazione di casa, il Livigno Polo Club, casualmente con lo stesso punteggio (11 a 4).
Gioco spettacolare e grande partecipazione di pubblico hanno contraddistinto le prime partite della terza edizione del torneo di Polo di Livigno, torneo che ha esordito con classe, promettendo una giornata emozionante anche per gli incontri del giorno successivo sabato 1 febbraio.
Nella seconda giornata di incontri (1 febbraio), una festa di colori con la presenza di un vasto pubblico che ha applaudito la vittoria del Polo Club St. Moritz nei confronti del Torino Polo Club (10 a 5½) e del "Ginevra" Polo Club Roma nei confronti della squadra di casa il Livigno Polo Club (8½ a 5).
Il team di St. Moritz ha dimostrato la vasta esperienza maturata in questo gioco, confermando il meritato piazzamento d'onore ottenuto nel recente Torneo Internazionale di Polo di St. Moritz.
Il numeroso pubblico presente nell'ultima giornata (2 febbraio) a Livigno ha reso onore al St. Moritz Polo Club che, dopo tre giorni di competizioni, ha conquistato la terza edizione del "Polo Cup On Snow", battendo nella finalissima La Ginevra – Roma Polo Club per 8 a 4½.
La finalina per il terzo posto ha visto invece prevalere il Torino Polo Club sulla squadra locale, il Livigno Polo Club, per 7½ a 7.
Le squadre hanno lottato con coraggio e correttezza, regalando uno spettacolo entusiasmante a tutti gli appassionati che hanno seguito il torneo dagli spalti.
Al termine della finalissima sono seguite le premiazioni di tutti i team partecipanti alla presenza dell'Assessore al Turismo della Regione Lombardia Massimo Zanello, giunto a Livigno per presenziare alla manifestazione.
L'ultima giornata di gare è servita agli organizzatori anche per decidere il giocatore al quale consegnare il premio di "best player". Il riconoscimento è andato all'inglese Chris Hyde del team vincitore mentre il premio per il miglior cavallo è andato a "Pinotta" della scuderia di Nino Cavarretta.
Molto soddisfatte le dichiarazioni di giocatori, pubblico e comitato organizzatore, tutti concordi nel riconoscere l'ottima organizzazione e l'eccellente preparazione del campo di gioco.
Con la chiusura dell'evento Livigno da l'arrivederci al 2004 e alla quarta edizione del Torneo di Polo sulla neve.
APT Livigno
Ufficio Stampa
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.