28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Quando il cavallo è aggredito dai funghi

 

Le micosi cutanee sono forme patologiche superficiali causate da funghi dermatrofiti che colpiscono la pelle in prevalenza su stinchi, nodelli, nella zona sotto sella, sul naso ed in prossimità delle labbra.Si possono trasmettere con grande facilità e richiedono quindi, quando si manifestano, attenzioni e precauzioni particolari ad evitare il contagio di altri animali.
Fimenti, spazzole brusche striglie così come ogni altro oggetto usato, dovranno essere ogni volta lavati, sterilizzati ( utili allo scopo amuchina, ammoniaca o candeggina diluite con acqua ) e utilizzati solo per il soggetto che ha contratto questa patologia.

Per quanto riguarda la cura da seguire, che richiederà in ogni caso tempi lunghi ( anche qualche mese ) occorre comunque consultare il veterinario, che indicherà la terapia più opportuna da attuare.
In genere, spugnature e trattamenti localizzati sono da preferire ai prodotti antifungini in commercio, dato l’alto grado di tossicità di questi ultimi, resta comunque di fondamentale importanza l’attenzione alla pulizia e all’igiene anche per quanto riguarda box ed eventuali altri locali che andranno sanizzati con prodotti specifici.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti