1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Conosciamo il Rocky Mountain Horse

E' un cavallo di taglia media dal mantello scuro con criniera e coda bianca o lino, dalla estrema gentilezza, è adatto tanto ai principianti quanto a chi pratica turismo equestre su percorsi particolarmente duri.

 

La tradizione americana dice che un giovane cavallo di media taglia, probabilmente sceso dai monti Appalachi sino ai piedi delle verdi colline del Kentucky, diede inizio alla riproduzione di una razza particolare, poi seguita con interesse da alcuni allevatori dell'area e chiamata Rocky Mountain Horse.
 

Le caratteristiche di base sono la taglia media (148-160 cm. al garrese), i grandi occhi espressivi e le orecchie di medie dimensioni; il mantello deve essere intero e spesso, la criniera e la coda sono in contrasto con il mantello (particolarmente diffuso il mantello scuro con la criniera bianca o 'lino'). La particolarità del Rocky Mountain Horse è però l'andatura ambiata chiamata 'four-beat gait' che rende la permanenza in sella del cavaliere estremamente comoda.

 

Il Rocky Mountain Horse è un cavallo tradizionalmente di estrema gentilezza ed adatto tanto ai principianti quanto a chi pratica turismo equestre su percorsi particolarmente duri; viene definito dagli esperti dell'area di origine un cavallo 'per le quattro stagioni' per l'estrema capacità di adattamento a tutti i terreni e alle varie condizioni atmosferiche.

 

Alcuni elementi di questa razza possono nascere con una particolare disfunzione genetica degli occhi chiamata 'ASD (Anterior Segment Dysgenesis)', generalmente evitata con accoppiamenti controllati di stalloni e fattrici con caratteristiche da verificare preventivamente (ad esempio sembra che siano da evitare accoppiamenti di mantelli e crini identici tra maschio e femmina).

 

In particolare nel Kentucky, ma anche in altri stati del mid-west, sono organizzati 'Show' dove cavalieri specialisti del 'four-beat-gait' mostrano le doti di questa razza in sella a soggetti di particolare pregio. In Europa la razza è ancora praticamente sconosciuta (esistono solo quattro piccoli allevamenti amatoriali in Francia e Germania); in effetti i costi di acquisto e importazione sono ad oggi obiettivamente poco praticabili, per non dire fuori mercato, a dispetto di una possibile buona diffusione tra gli amanti del 'trail'. L'associazione di razza (Rocky Mountain Horse Association) è molto 'americana' e probabilmente non ha nei propri piani la diffusione al di fuori dei confini USA. Peccato.

 

Link interessanti :

 

www.rmhorse.com (associazione principale)
www.naturalgait.com (magazine dedicato ai 'Mountain Horse' e soprattutto ai RMH)
www.mountain-view-ranch.de (uno dei pochissimi allevamenti amatoriali in Europa)



Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti