30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il turismo equestre è in cerca di nuove figure professionali

(di seguito comunicato stampa redatto dall’associazione ambientalista
amici della terra lombardia, in materia di turismo equestre)

Milano, luglio 2003. L’immenso patrimonio naturalistico dei nostri territori ha sempre più bisogno di persone motivate e professionalmente preparate in grado di valorizzarne e tutelarne le peculiarità e rispettarne l’equilibrio, attraverso forme nuove di turismo sostenibile.

In questo contesto si colloca anche il turismo equestre, pratica emergente che vede protagonista il cavallo in un progetto di valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente circostante, mediante un corretto e consapevole rapporto con l’animale.

Nella convinzione che esistano reali potenzialità di lavoro, gli Amici della Terra Lombardia hanno organizzato due corsi di formazione gratuiti, base e avanzato, per tutti coloro che desiderano intraprendere una professione all’interno di aziende agrituristiche ed equituristiche e scuole d’equitazione, dove gestiranno viaggi e vacanze a cavallo.

Il corso base per “Operatore/trice di turismo equestre” è rivolto a giovani disoccupati in cerca di impiego, che abbiamo assolto l’obbligo formativo. L’operatore conoscerà le metodologie di insegnamento dell’equitazione, dalla fase iniziale fino a un livello medio e saprà occuparsi dei cavalli con nozioni di alimentazione, veterinaria, mascalcia e psicologia equina. Per l’insegnamento ci si avvarrà sia delle metodologie della monta inglese sia di quelle della Scuola Italiana di Equitazione Western (S.I.E.W.), riconosciuta dalla maggior parte delle federazioni equestri dei Pesi membri della Comunità Europea e affiliata F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri).

Il corso avanzato per “Accompagnatore/trice di turismo equestre” si rivolge a giovani e adulti disoccupati in cerca di occupazione, in possesso di diploma di scuola media superiore. L’operatore conoscerà le metodologie di insegnamento dell’equitazione sino a un livello alto. Inoltre, potrà condurre i gruppi in escursioni a cavallo di uno o più giorni in totale sicurezza e sarà una guida esperta del territorio dotata di competenze tecniche per tutelarne il patrimonio naturalistico. Il percorso di studio prevede nozioni di: morfologia e anatomia, veterinaria, etologia e psicologia equina, cartografia, agronomia ed ecologia.

Chiunque fosse interessato a intraprendere una professione nuova e sensibile alle tematiche ambientali, può rivolgersi ad Amici della Terra Lombardia – via Mondovì 7, tel. 0227201315 oppure consultare il sito internet www.adtlombardia.it.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti