17-21 dicembre 2003 Forum di Assago
A un mese dal Master Milano-Winter Show Jumping, in programma dal 17 al 21 dicembre prossimi, il progetto esecutivo della manifestazione sportiva al Forum di Milano-Assago è ormai operativo.
Poiché l'evento servirà come test per la finale di Coppa del Mondo (21-25 aprile), la Fei (Federazione equestre internazionale) ha richiesto di vedere già in opera al Forum di Assago durante il Master le stesse infrastrutture previste per laWorld Cup.
I dettagli tecnici e definitivi sono stati definiti in loco, nell'ultima riunione di mercoledì 5 dicembre scorso tra i vertici della Fei, quelli della Fise (Federazione italiana sport equestri) e del suo Crl (Comitato regionale lombardo). La delegazione Fei era guidata da John Roche, responsabile del dipartimento salto ostacoli con funzioni direttive per la World Cup, quella della Fise dal presidente ingegner Cesare Croce, quella del Crl dal suo presidente Uberto Lupinetti.
Campo ostacoli e tribune
Il campo ostacoli "indoor" 35 x 75 con fondo costituito da una particolare mescola di sabbia sarà allestito nell'arena principale del Forum, circondato da un ellisse di tribune capaci di 11.200 posti a sedere, che oscurando l'anello superiore possono presentarsi anche in configurazione da 8500 o da 4500 posti, a seconda delle necessità. Un colpo d'occhio di grande impatto a concorrenti e spettatori, quello che darà il Forum, da grande stadio coperto in cui il rosso cupo di migliaia di seggiolini che si innalzano vertiginosamente verso la volta fa risaltare i colori degli ostacoli sulla sabbia chiara del campo ostacoli.
Infrastrutture e impianti
Integrato nelle tribune si trova l'avveniristico box della giuria, contiguo alle postazioni per telecronisti Tv e per i giornalisti (queste ultime direttamente collegate a una enorme sala stampa interna), mentre più in basso, verrà allestito il ristorante Vip a bordo campo. Al centro della volta dell'enorme padiglione un cubo sospeso fungerà da tabellone elettronico per la visione dei punteggi a 360 gradi. Infine l'impianto stereo, collaudato da concerti pop per cui il Forum è famoso, renderà chiaramente udibile in ogni settore il commento degli speakers.
Campo prova e scuderie
Interamente "indoor" saranno anche le scuderie con 190 box a "cinque stelle", compresi quelli "di servizio" per fisioterapia equina, antidoping, quarantena, questi ultimi ubicati in una apposita area separata.
Il campo prova invece sarà all'esterno del Forum, grazie a una tensostruttura 30 x 80 (stesso fondo del campo gara), divisibile per delimitare anche un'area per il lavoro in piano dei cavalli. Un tunnel anti-vento e anti-pioggia collegherà il campo prova al campo gara.
Area espositiva e servizi
Se c'è una cosa che non manca, al Forum di Assago, sono i parcheggi: sono a disposizione interi piazzali per i van dei concorrenti (ovviamente avranno un'area riservata) ma soprattutto per le auto del pubblico. Il quale troverà all'interno del Forum anche un'area commerciale espositiva di 5500 metri quadrati con stand delle più prestigiose aziende del settore equestre e, naturalmente, anche tutti i servizi accessori: ristorante, self service, servizio bar, e quant'altro. Insomma una grande organizzazione, degna dell'attenzione che si riverserà su Milano da tutto l'ambiente internazionale dell'equitazione.
Progetto in fase esecutiva
Ricordiamo che la finalissima 2003 della World Cup si è svolta nientemeno che a Las Vegas, Stati Uniti. E che quindi le aspettative su Milano sono altissime. Ecco perché il Master di Milano-Winter Show Jumping acquisterà particolare valenza tecnica.
L' O.K. della Federazione internazionale sul Forum era arrivato già il 12 agosto scorso dopo il sopralluogo effettuato dall'allora direttore della Coppa del Mondo, Max Amman e da John Roche, accompagnati dal presidente Fise Cesare Croce e dal presidente del Crl Uberto Lupinetti.
Ufficio stampa Master MILANO
Paolo Manili
335/5738582
Fax 02/2364539
info@fise-lombardia.it
www.fise-lombardia.it
Ufficio stampa Fise-Roma
Lucia Montanarella
335/56165415
Fax: 06/36858151
Paolo Manili
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.