11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Mascalcia a MalpensaCavalli: “non mi posso lamentare!”

Sabato 20 e domenica 21 marzo, il polo fieristico di Malpensafiere, ha ospitato l'evento "Malpensacavalli". Un ampio angolo del padiglione uno, preparato ad hoc con transenne e tribuna, è stato teatro delle "dimostrazioni di mascalcia".
I maniscalchi effettivamente presenti oltre al sottoscritto, erano Fausto Taddeo e Alessia Gianvecchio.

Sabato, in ritardo sul programma, causa problemi di sicurezza, Fausto e Alessia hanno ferrato un paio di quarter horses, mentre io descrivevo al pubblico le procedure di ferratura. Il secondo quarter horse era affetto da un tarlo, che ho provveduto a fresare personalmente, con approccio dalla linea bianca.
Nel pomeriggio, dopo aver omesso un appuntamento del programma, ho attaccato con la lezione teorica, alle 15.30, in orario. I temi: anatomia del piede, assi del piede e pareggio, ferratura. Sono seguite le lezioni teorico-pratiche su tarlo e setole: l'esposizione è stata argomentata da Alessia Gianvecchio, anticipando ciò che avrei inteso fare sull'arto congelato.
Il bilancio di sabato è stato pur sempre positivo, nonostante i problemi di sicurezza, la temporanea mancanza del sistema di diffusione audio e l'esiguo pubblico intervenuto.

Un acme di pubblico è stato raggiunto nel secondo pomeriggio di sabato, per la lezione di forgiatura. Gli ippofili restano interessati soprattutto al folklore del ferro battuto, invece che alle "noiose" lezioni di anatomia: la triste realtà!
La giornata di domenica è andata decisissimamente meglio: molto pubblico e l'intervento di due ospiti d'eccezione, Mario Fusetti e Rusconi ing. Nico, che avevo avuto cura di invitare personalmente!
Domenica mattina, senz'altri problemi di diffusione audio, ho presentato le pratiche di ferratura, che Fausto stava effettuando su un maremmano, sotto la supervisione del grande Mario Fusetti. La fortuna, si fa' per dire, era con il pubblico: anche il maremmano aveva un minuscolo tarlo, che ho potuto fresare a dimostrazione.
Alle 14.30 abbiamo attaccato con il programma pomeridiano: "applicazione di materiali sintetici all'unghia", nella fattispecie la resina acrilica importata da Ferruccio Badi, "hoof it".
Mentre Fausto ferrava un altro cavallo maremmano, Alessia preparava le unghie di un pony, per l'applicazione di hoof it. Un quadretto veramente poetico: un pony grigio tanto dolce, un maniscalco donna che pareggiava le unghie con attenzione e la supervisione paterna di Mario Fusetti!

Dopo aver presentato la resina, ho spento il microfono e ho avuto cura dell'applicazione: una dimostrazione di come un velo di quel materiale sotto al piede, possa sostituire il ferro, specialmente per cavalli così leggeri! E può essere riapplicata dal proprietario durante l'intervallo di tempo tra un pareggio e l'altro. Alle 15.30 ho tenuto la stessa lezione teorica del sabato, ma questa volta il pubblico era numeroso! Mario Fusetti non perdeva una parola e seguiva con attenzione la videoproiezione, e l'ingegner Nico ha contribuito all'esposizione con un intervento sui chiodi. Ancora è seguita la lezione teorico-pratica tenuta da me e Alessia, su tarlo e setole, con dimostrazione su pezzo anatomico.
Tra il pubblico erano presenti maniscalchi, veterinari, studenti e appassionati, oltre ad ippofili più o meno neofiti. Da segnalare la presenza di Angelo Fusetti, fratello di Mario, anch'egli produttore di ferri per equini. La presenza di tanti professionisti alle lezioni di mascalcia e anatomia, mi è apparsa come un chiaro segno della bontà delle stesse!



Non mi resta quindi che ringraziare di nuovo tutti gli intervenuti, l'organizzazione con Ferruccio Badi, i miei sostenitori, Fausto Taddeo, Alessia Gianvecchio e in modo particolare Mario Fusetti e l'ingegner Nico Rusconi della Mondial.
Al prossimo anno!

 

Simone Ferrianwww.ilportaledelcavallo.it

Ferrian Simone


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti