30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

VINI CAVALIERI

Pinerolo (TO) 10-11-12 settembre 2004
Verbania – Villa Giulia 10 ottobre 2004

Una competizione unica nel suo genere nella quale i grandi vini del Piemonte, Veneto e Trentino si sposano con l'equitazione. Questo sarà Vini Cavalieri, l'innovativa manifestazione che si terrà a Pinerolo, Città della Cavalleria a 37 chilometri da Torino, il prossimo 10, 11, 12 settembre e che si replicherà il prossimo 10 ottobre a Verbania.

 

Durante il 20esimo Concorso Ippico Internazionale di Salto Ostacoli, infatti, da anni appuntamento di vertice nel panorama ippico europeo, avvenimento impedibile per migliaia di persone, andrà in scena quest'anno la prima edizione di Vini Cavalieri, l'originale incontro tra il vino e la cavalleria, organizzata dal Vinofestival, associazione specializzata in manifestazione del mondo del vino.

 

Ad ogni cavaliere in gara sarà abbinato uno dei vini provenienti dalle sei province di maggior produzione del Nord Italia: Torino, Asti, Cuneo, Alessandria, Verona e Trento. I vini sono stati selezionati, nei mesi scorsi, dal presidente di Vinofestival Massimo Ghirardini e sono stati in seguito degustati da una commissione internazionale che ha decretato i Vini Cavalieri dell'edizione 2004.

 

Così i cavalieri che si sfideranno nelle 15 gare in programma del Concorso Ippico Internazionale avranno il compito di tenere alto anche il nome delle cantine alle quali sono stati abbinati. E il vincitore del Concorso equestre deciderà anche il vino vincitore. Tra le aziende vinicole cresce l'attesa. Ma, attenzione: si tratta solo di un gioco, che non metterà in discussione la qualità dei vini sconfitti.

 

Un secondo momento della manifestazione si terrà, poi, domenica 10 ottobre a Verbania, presso Villa Giulia, in contemporanea con la Biennale d'arte Moderna e Contemporanea del Piemonte (BAM), quando il pubblico degli appassionati potrà degustare i Vini Cavalieri, che hanno gareggiato a Pinerolo.

 

La famosa villa del lago Maggiore, in provincia di Verbania, legata da sempre alle sorti della famiglia Branca, l'inventrice del Fernet, sarà cornice dell'evento nel quale oltre ai vini sarà possibile apprezzare importanti opere d'arte moderna e contemporanea degli artisti della regione.

 

Dopo il Concorso Ippico, i Vini Cavalieri si sposano, quindi, anche con l'arte della Biennale, ideata negli anni scorsi da Riccardo Ghirardini e curata da Edoardo di Mauro, che rappresenta per gli artisti piemontesi un momento di verifica e di promozione delle loro opere e delle loro idee.

 

"Tanti, troppi artisti piemontesi di eccellente qualità, in particolari quelli attivi a partire dal secondo dopoguerra, continuano a non conoscere una giusta divulgazione esterna della loro produzione – dicono i responsabili della Biennale -. L'evento ha inteso offrire un concreto esempio, non privo di spunti di interesse, sia per la qualità del materiale artistico esposto che per l'indubbio fascino della sede espositiva, di come intendiamo impostare la manifestazione, abbinando la salvaguardia dei valori del territorio, non solo dal punto di vista artistico, ma anche storico e promozionale".

E Massimo Ghirardini, presidente di Vinofestival e ideatore di Vini Cavalieri, spiega: "La manifestazione non dimentica il tema della solidarietà, infatti il ricavato dei biglietti di ingresso verrà devoluto a Medici Senza Frontiere per sostenere un'iniziativa di potabilizzazione dell'acqua in Africa; se degustare un vino di eccellenza può servire a far bere dell'acqua senza parassiti ad un bambino ed aiutarlo a diventare adulto, allora diventa un onore contribuire al successo dell'evento. Ecco cos'è un Vino Cavaliere"

 


VINI CAVALIERI
Pinerolo, Piemonte
10, 11, 12 settembre
Verbania, Villa Giulia
10 ottobre
Info: 3498028770
www.vinofestival.it

//


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti