1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
2 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FieraCavalli: i migliori cavalieri del mondo sono pronti a scendere in campo nella tappa Italiana della Fei World Cup

Il 4 novembre si apre a Verona la 106° edizione della Fiera Internazionale dei Cavalli e Salone delle Attrezzature e delle Attività Ippiche. Nell'ambito di un programma poliedrico, che coinvolge il mondo del cavallo a 360° gradi, l'appuntamento con la FEI World Cup " l'unico nel nostro paese" costituisce il vero e proprio clou della kermesse scaligera.

La perfetta organizzazione e il crescente successo raccolto tra pubblico e addetti ai lavori hanno fatto del Concorso Ippico Internazionale FEI World Cup, che torna a Verona per il quarto anno consecutivo, un momento sempre più prestigioso.

Quest'anno la Coppa del Mondo, giunta alla sua 27° edizione, si presenta con una importante novità: il numero dei gironi di qualificazione infatti passa da 12 a 13.
Il giorno 21 agosto a Lattaia, in Siria, è stata infatti tenuta a battesimo la prima tappa del nuovo girone mediorientale che coinvolge paesi come Siria, Libano e Algeria.
Con gironi di qualificazione sparsi nei cinque continenti e con l'aggiunta dei nuovi appuntamenti nel mondo arabo, il circuito invernale di salto ostacoli ha ormai raggiunto una diffusione che coinvolge cavalieri, pubblico e addetti ai lavori davvero globale.

L'evento veronese costituisce la tappa numero tre del ricco palinsesto del girone dell'Europa Occidentale che prevede 13 appuntamenti e che si apre a Oslo (Norvegia) il 10 di ottobre per concludersi a Goteborg (Svezia) il 27 marzo 2005.

Il programma del Concorso Ippico Internazionale FEI World Cup di Verona prevede 8 categorie articolate in tre giornate di gara in un crescendo che culminerà nel Gran Premio, in programma per domenica 7 alle ore 14.00. Per accedere alla prova più prestigiosa, binomi di prima grandezza dovranno misurarsi sul campo nella competizione preliminare di venerdì 5 che decreterà l'ammissione al Gran Premio e l'ordine di partenza di quest'ultimo. La giornata di sabato sarà invece dedicata al Piccolo Gran Premio, un altro appuntamento di rilievo che costituirà uno splendido prologo per l'attesa prova di chiusura.

Molto ricco, com'è consuetudine, il montepremi offerto che ammonta infatti a ben 232.000 euro, di cui 128.000 riservati al solo Gran Premio FEI World Cup.

Mostri sacri dell'equitazione internazionale e azzurra hanno preso parte nelle edizioni passate alla kermesse scaligera e, nonostante la data di scadenza per le iscrizioni all‚edizione 2004 sia il 18 di ottobre, anche per quest‚anno sono già arrivate importanti conferme.

Tra queste quella di Juan Carlos Garcia, l'italiano di Bogotà. Così è stato soprannominato il cavaliere che è risultato il migliore azzurro nella finale di Coppa del Mondo disputata a Milano lo scorso aprile, dove si è piazzato al sesto posto, ai Giochi Olimpici di Atene e che si è anche laureato campione italiano della specialità per il 2004.

"L'appuntamento con Verona è sempre stato per me importantissimo", spiega "ed ora che faccio parte della nazionale azzurra tutto è ancora più bello ed esaltante. Il tifo del pubblico veronese è davvero speciale e dà una grande carica a chi è impegnato in campo". Nell'albo d'oro della Coppa del Mondo figurano per il momento solo le firme dei cavalieri stranieri: chissà che quest'anno non sia la prima volta di un azzurro?!

Ufficio Stampa FEI WORLD CUP – EQUI-EQUIPE Caterina Vagnozzi
Tel. +39 06 3218857 Fax +39 06 3610419 c.vagnozzi@iol.it Website: www.fieracavalli.com

Caterina Vagnozzi

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti