2 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

E.N.G.E.A. �a servizio dei campioni

Associazione Italiana Monte da Lavoro A.I.M.L.
Leader in Italia della disciplina

La A.I.M.L. nasce nel 2002 per volontà di alcuni cavalieri praticanti la disciplina in seno alla Federazione.
In seguito al nascere di divergenze di opinione con la Federazione sulla gestione della disciplina stessa e sul suo futuro sviluppo in Italia e all’estero, si costituisce la associazione, che presieduta da Stefano Meattini, trova subito il consenso di oltre 100 soci, tra cavalieri agonisti e sostenitori.
Il curriculum della A.I.M.L. è quantomeno invidiabile.

Anno 2002:
– partecipa autonomamente al 1° Campionato del Mondo di Monta da Lavoro a Beja in Portogallo, dove dimostra estrema professionalità, organizzazione e competenza.
– Partecipa con una rappresentativa di 8 cavalieri alla Fieracavalli di Verona e vince il Trofeo Italialleva.

 

Anno 2003:
– si decide di riprendere i rapporti con la Federazione grazie alla stima ( che tutt’oggi permane ) riversata nel Presidente Franco Guerzoni capo dipartimento cross, endurance e monta da lavoro.
– Nel marzo partecipa ( autonomamente ) alla Fiera di Essen in Germania, dove ottiene un esaltante successo con i cavalieri: Knabe,Failli,Vanelli, Menabò e Meattini, che si esibiscono per 10 giorni davanti a 5.000 persone; oltre che, vedere primeggiare Meattini nel confronto con il campione del Mondo Pedro Torres.
– Nel mese di Luglio partecipa con una squadra di 14 binomi a “ SCENARI DI MAREMMA “ manifestazione nazionale patrocinata dal Comune di Grosseto.
– Nel mese di ottobre collabora con la Federazione per partecipare al Campionato Europeo a Montpellier in Francia.
– Nel mese di novembre di nuovo alla Fieracavalli di Verona riaggiudicandosi il Trofeo Italialleva.

 

Anno 2004:
– Riprendono a vacillare i rapporti con la Federazione nonostante si prosegua l’attività. A luglio viene sollevato dall’incarico come capo dipartimento il presidente Guerzoni e non condividendo la nuova gestione ed i nuovi responsabili la A.I.M.L. decide di interrompere i rapporti definitivamente.
– Partecipa alla fiera dell’artigianato a Grosseto con dimostrazioni tecniche.
– Presenta a Verona 13 binomi e si aggiudica di nuovo il trofeo Italialleva.

 

Nel mese di dicembre viene invitata dal Comune di Grosseto a promuovere la manifestazione “CAVALLI IN CITTA’ “ con un successo enorme, dove Vi partecipano tra gli altri oltre 100 ragazzi delle scuole elementari.

 

Anno 2005:
– Grazie ad un protocollo d’intesa con l’E.N.G.E.A. la A.I.M.L. ha ripreso
l’attività a pieno ritmo, annoverando tra i suoi soci oltre 80% dei cavalieri che negli ultimi due anni hanno praticato attività agonistica a livello nazionale. Se questo non si chiama successo?!?
Un nuovo organigramma di alto valore tecnico e quello che più importa MORALE!

 

Programmi per il Futuro:
Campionati regionali.
Un campionato italiano.
La partecipazione a molteplici fiere nazionali.
La presenza a 2 fiere internazionali.
La partecipazione al prossimo Campionato Europeo di Monta da Lavoro.
La divulgazione della disciplina tra i giovani
E tutte le pubbliche sfide che serviranno la valenza dei migliori

 

Per ciò che riguarda i calendari delle gare 2005, manifestazioni, regolamenti, corsi e stage, ci si può rivolgere direttamente sul sito dell’E.N.G.E.A. oppure richiedendolo via fax al n° 0564-404191 c/o la segreteria A.I.M.L.

ENGEA


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti