1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

stage e campus estivi 2008: per ragazzi che vogliono avvicinarsi al mondo del cavallo, conoscere l´animale e imparare a cavalcarlo…

L’ A.S.D. Incontro a cavallo organizza per l’estate, presso i propri Centri un Campus Estivo di Equitazione di base, di durata settimanale (dal lunedì al venerdì), rivolto a bambini e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 16 anni che vogliono avvicinarsi al mondo del cavallo, conoscere l’animale e imparare a cavalcarlo…

 

Ogni settimana verranno ospitati 10 / 15 ragazzi, con soggiorno giornaliero dalle 9.00 alle 17.30 dal lunedì al venerdi. Bambini e ragazzi verranno seguiti da uno Staff Tecnico professionale e qualificato, che offrirà un valido e competente insegnamento dell’equitazione di base, della gestione da terra del cavallo e di aspetti come l’alimentazione, il benessere del cavallo, l’etologia comportamentale…

 

Verranno anche proposti laboratori a tema (pittura, piccoli lavoretti artigianali, botanica ecc. per stimolare e favorire la socializzazione e l’integrazione) e giochi finalizzati all’apprendimento “ludico” delle principali nozioni teoriche di base.

IL PROGRAMMA

Settimana dal 09 al 13 Giugno presso Centro Ippico “Ronco Ranch” – Via Po, a Cernusco sul Naviglio (Mi)
Settimana dal 30 Giugno al 4 Luglio presso il Centro di Via Vaprio, 22 a Groppello D’Adda (Mi)
Settimana dal 7 all’ 11 Luglio presso il Centro di Via Vaprio, 22 a Groppello D’Adda (Mi).
E’ possibile scegliere una settimana fra le tre proposte oppure iscriversi a tutte.

 

MATTINA: prima conoscenza del cavallo, toelettatura, gestione da terra, lezioni di equitazione, volteggio
PRANZO: al sacco, portato da casa
POMERIGGIO: lezioni di etologia, veterinaria e mascalcia, equitazione teorica e/o laboratori a tema e gioco finale (previsti anche “giochi ad acqua”)

 

NEL DETTAGLIO

 

Lezioni di equitazione e volteggio
Saranno a disposizioni del partecipanti da un minimo di 3 ad un massimo di 5 cavalli e ponies da scuola. Le lezioni si svolgeranno nel campo all’aperto e verranno svolte da istruttori qualificati. Nel costo della stage è compresa la copertura assicurativa nominale.

 

Lavori a terra
Apprendimento delle tecniche di vestizione (bardatura) e svestizione del cavallo prima e dopo il lavoro in sella, delle molteplici modalità di pulizia e di cura dell’animale con particolare attenzione alle esigenze quotidiane dello stesso (nutrizione, pulizia box, lettiera e scuderia ecc)

 

Lezioni teoriche
In aula o negli appositi spazi esterni. Visione filmati e spiegazione delle principali nozioni teoriche: veterinaria (cura e prevenzione delle malattie più comuni), mascalcia (cura del piede), alimentazione (esigenze nutrizionali), etologia (comportamento del cavallo in natura ed in maneggio), equitazione teorica (conoscenza delle tecniche di base), biomeccanica del movimento (modalità di movimento ed andature), anatomia e morfologia (conoscenza della morfologia del cavallo, mantelli, regioni corporee e anatomia comparata).

 

 

Laboratori artistici
Creazione di manufatti “ecologici” composti da materiali e/o colori naturali e biodegradabili o da materiali di riciclo, laboratori di educazione ambientale, costruzione e decorazione di oggetti utilizzati in scuderia o dal cavaliere ecc. I laboratori proposti saranno molteplici: il primo giorno di stage verrà chiesto ai partecipanti di scegliere quelli di maggior interesse.

 

Giochi
Giochi a tema equestre e giochi ad acqua (si consiglia di portare un ricambio di vestiti, delle ciabatte da mare ed un asciugamano).

 

Consegna dei diplomi
Alla fine dello stage verrà consegnato a tutti un attestato di partecipazione.

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

 

PER IL GIORNO: scarpe da tennis, maglietta e calzoncini, calze corte, felpa o maglioncino di cotone, k-way, cappellino o bandana, ciabatte e costume da bagno.
PER IL CAVALLO: jeans o calzoni lunghi e robusti, maglietta e stivali in gomma o cuoio, eventualmente scarpe pesanti.
E INOLTRE: salviettone, fazzoletti, crema solare e repellente contro gli insetti…

 

QUOTE

Per 1 settimana: € 250,00
Per 2 settimane: € 450,00
La quota è comprensiva di assicurazione settimanale e materiale didattico.

 

Tutti i partecipanti dovranno obbligatoriamente presentare, il primo giorno del Campus, il certificato medico di idoneità fisica per pratiche sportive non agonistiche (rilasciato dal medico di base) e fotocopia della tessera di vaccinazioni profilattiche (occorre la vaccinazione antitetanica).

 

MODALITA’DI ISCRIZIONE

 

Per maggiori informazioni e per iscriversi:
LOREDANA: Cell. 338/2905810
MAURA: Cell. 338/4610332
BEATRICE: Cell. 339/1382832

A.S.D. Incontro a cavallo

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Previous article
Next article

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti