Uno strepitoso Portogallo ha sbaragliato le altre Nazioni.La nostra delegazione si è comunque fatta valere collezionando nel suo palmares ben 9 medaglie!
Visti i risultati ottenuti non possiamo certo lamentarci delle prestazioni dei nostri azzurri.
A Santa Barbara hanno infatti tenuto in alta considerazione la tradizione e la competitività italiane.
Un evento che poteva essere in parte compromesso dal mal tempo che, nei giorni precedenti, non era stato particolarmente clemente, ma che ha dato un po’ di tregua durante le tre giornate di gara.
Sponsor Tecnico della manifestazione la ditta Modi di Campagna.
Numerosi i cavalli presenti: 40 circa quelli delle varie nazionali che partecipavano al Campionato a cui si sono sommati gli oltre 70 delle varie Associazioni che hanno fatto da cornice alla manifestazione stessa: i Cavalieri di Maremma, i Butteri della Maremma, i Cavalieri di Vulci, le Donne di Maremma, l’Associazione Ippica Tarquiniese, i Butteri di Bracciano ed i Butteri di Alta Maremma.
Al Campionato hanno preso parte quattro Nazioni: Portogallo, Spagna, Gran Bretagna ed Italia. La nazionale francese, attesa anch’essa, ha dovuto all’ultimo momento rinunciare per problematiche legate alla propria Federazione.
Particolarità di questa edizione italiana, la presenza di un montepremi (15.000,00 €) che nelle precedenti non era contemplato.
Numerose le prove e le medaglie previste per questi Campionati che vedevano riuniti nella stessa manifestazione cavalieri Senior e Junior.
Assegnate, nella giornata di sabato 22 gennaio, le medaglie individuali Senior e Junior dopo le prove di attitudine, gimkana ed addestramento (quest’ultima svoltasi nella giornata di venerdì 21).
Si è laureato Campione Europeo Junior 2005 il portoghese David Bento Gomes che ha preceduto l’azzurro Giovanni Mattu con Tornado e il suo connazionale Francisco Silva, rispettivamente medaglia d’argento e di bronzo.
I giovani cavalieri italiani si sono evidenziati anche nelle singole prove; nel test di addestramento, di venerdì, Umberto Paradisi ha conquistato il terzo gradino del podio, così come nella gimkana, vinta da Giovanni Mattu e anche medaglia di bronzo nella prova di attitudine.
Nei Senior, predominio dei portoghesi, che non hanno lasciato sul podio del Campionato spazio agli altri atleti. Nella singole prove, comunque, l’Italia ha guadagnato una medaglia d’oro nella gimkana con Alessandro Ceccherini con Ebe di Cortevecchia.
La prova di sbrancamento di domenica, 23 gennaio, ha assegnato le medaglie a squadra Seniores.
Medaglia di bronzo per il team italiano costituito da Alessandro Ceccherini, Sergio Bennati, Fabio Fontetrosciani e Roberto Pettorali; trionfo del Portogallo e piazza d’onore per la Spagna.
Per concludere, nella stessa prova, la prestazione degli Junior ha visto un ottimo secondo posto del giovane Giovanni Mattu con Tornado seguito da Umberto Paradisi con Brigante della Maremma.
Cavallo e Natura
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.