2 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Entra nel rosso Garibaldino

Spiaggia di Rumbolo, Comune di Melito Porto Salvo, notte tra il 18 e 19 agosto 1860.
Le scure sagome dei piroscafi Torino e Franklin si avvicinano sempre di più alla spiaggia dando vita allo storico sbarco garibaldino in terra di Calabria, i garibaldini avanzano verso l'unità d'Italia.
18, 19 agosto 2005 al preludio del bicentenario della nascita del nostro eroe nazionale Gen. Giuseppe Garibaldi prendono vita nella spiaggia di Rumbolo i "
Raggruppamenti Garibaldini volontari a cavallo" per la salvaguardia ambientale, la protezione civile, sia nazionale che a livello europeo, come europeo era il fine di Giuseppe Garibaldi.
Il dado è tratto!
Il "
I° Raggruppamento Garibaldini volontari a cavallo" nasce a Melito Porto Salvo (RC) con i bravi e organizzati ragazzi del centro E.n.g.e.a. Ippico Melitese guidato da Paolo Pietro e Lorenzo Praticò. Circolo e ragazzi che saranno protagonisti nel grande evento mondiale nella ricostruzione storica della spedizione dei Mille.e dopo averli visti all'opera possiamo dire che sarà un autentico successo!
"Buon sangue non mente"! Alla stipula statutaria dei neonati Raggruppamenti Garibaldini erano presenti Lorenzo Praticò (figlio di Paolo Pietro Commissario E.n.g.e.a. regione Calabria), Marco Testarella (figlio di Mauro fondatore dell'E.n.g.e.a.), Dr.ssa Anita Garibaldi (pronipote del Generale), Cav.Antonio Sperduti (decano e linea guida del nostro mondo associazionistico), Adina Pinzi (in rappresentanza dell'E.n.g.e.a. e della C.e.i.).

Gli scopi sociali sono molteplici, specialistici e richiedono serie professionalità che i Raggruppamenti andranno a dimostrare con corsi e stages di preparazione tecnica, culturale, normandosi alle attuali formule sulla certificazione della qualità Iso 9001 Vision 2000.
L'organizzazione giuridica dei Raggruppamenti è stata formalizzata attraverso atto costitutivo e statuto determinato dalle regolamentazioni sul volontariato nazionale ed europeo come "
associazione non profit".
I Raggruppamenti nascono, nella fase iniziale, in simbiosi con i centri equestri dell'E.n.ge.a. e delle sue consociate e vi sarà l'obbligo di iscrivere e preparare professionalmente almeno due volontari Garibaldini a cavallo per ogni singolo centro, che all'interno dello stesso fungeranno da security adoperandosi nel monitoraggio del territorio, nella segnalazione di danni ed effrazioni ambientali raffrontandosi con le istituzioni di volontariato, della protezione civile e della salvaguardia ambientale nonché con tutti i corpi e amministrazioni di polizia di settore per eventuali urgenze e fabbisogni a carattere territoriale.

L'organizzazione e la struttura dei Raggruppamenti Garibaldini volontari a cavallo sarà, di tipica estrazione militareggiante con organigramma e regolamenti che andranno a determinare le responsabilità tecniche-professionali attraverso una gerarchica struttura di tipo piramidale, ma con libera decisionalità e responsabilità di ogni singolo iscritto, nell'espletamento delle proprie funzioni che successivamente relazionerà, ai propri responsabili.
Saranno adottate selezione psico-attitudinali per la selezione dei Garibaldini e saranno aperte ad ambo i sessi con età minima di anni 14 (con accettazione da parte dei genitori), Le professionalità specifiche di base saranno determinate dalla necessità dei territori.
Le professionalità specialistiche si andranno a determinare su singolo richieste dei Garibaldini con grande possibilità di scelta es.: nel sociale equitazione ricreativa per disabili, specializzazioni parasanitarie di pronto soccorso e B.l.s., salvaguardia ambientale, monitoraggio dei territori per l'antincendio, specialità di riordino e risanamenti ambientali, arrivando alle specializzazioni più qualificanti di operatore in soccorso elitrasportato e tecnico di gps e ritrovamenti con ausilio cinofilo.

Per il supporto turistico e sviluppo dei territori ci saranno specializzazioni in:
Guide Equestri Ambientali, specializzazione in equitazione alpina, tecnici di flora e fauna del territorio, specialisti in gas analisi e acqua analisi per stabilire casi di inquinamento atmosferici ed idrici.
Per funzioni di supporto istituzionale Garibaldini volontari per la vigilanza ittica-venatoria, attività di supporto a corpi di polizia ecoambientale ed ecozoofila, disponibilità in interventi di ordine pubblico e security su richieste istituzionali.

Tutto questo attraverso una struttura presentata e riconosciuta da tutte le istituzioni nazionali,regionali, provinciali, nonchè europee.
Questa nuova forza nascente, forte di un nome che esprime nazionalità e patriottismo abbisogna di donne vere e di uomini veri che credono in questi ideali che si riconoscono nei nostri scopi sociali che credono nell'alto valore della Patria, pronti a difenderla ed aiutarla volontariamente nelle situazioni di emergenza e di bisogno.
Ti senti un po' Garibaldino?…
Ti senti uno di noi?…
Ti interessa aiutarci e far crescere questa nuova grande idea dei :
"
Raggruppamenti Garibaldini Volontari a cavallo"?
se così fosse, abbiamo bisogno di te, della tua professionalità, delle tue conoscenze, ma soprattutto del tuo entusiasmo…
se questo è quello che provi, ti aspettiamo in questa grande famiglia.

Per contattarci:
neo costituito Ente:
Raggruppamenti Garibaldini Volontari a cavallo c/o
Segretria E.N.G.E.A
tel 030/2451061
fax 030/2450602
e-mail: “mailto:garibaldini@sitogea.net””>garibaldini@sitogea.net

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti