1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Turismo equestre risorsa per il territorio

Luca Zaia, vicepresidente della Regione Veneto, assessore alle Politiche agricole e forestali e al Turismo, da Fieracavalli (3/6 novembre) annuncia un disegno di legge regionale per lo sviluppo delle ippovie del Veneto e finanziamenti per potenziare il turismo a cavallo.

 

Verona, 4 novembre 2005. Il rilancio del turismo equestre come nuova risorsa per il territorio. Luca Zaia, Vicepresidente della Regione Veneto, assessore alle Politiche agricole e forestali e al Turismo, ha annunciato a Fieracavalli un disegno di legge regionale per lo sviluppo delle ippovie del Veneto e finanziamenti per potenziare il turismo a cavallo.
Con riferimento attento alle tante iniziative che quest'anno, in un tripudio di giochi e di festa, avvicinano i più piccoli al mondo equestre con il 'Salone del bambino', Zaia, ha sottolineato che "Fieracavalli sta dimostrando quanto il cavallo sia sempre di più a misura di famiglia, per l'approccio alla natura, allo sport e al tempo libero ma anche per l'aspetto economico".

 

Uno sport per tutti, non solo per i privilegiati. Ecco dunque i punti forti delle scelte della Regione in questo settore: "Siamo la prima regione in Italia per il turismo, con un settore che quest'anno chiude con oltre 55 milioni di presenze – ha detto Zaia -. Merito di un territorio unico per arte, cultura, natura e tradizioni, che ha ancora tante potenzialità e dove il turismo equestre potrà essere una risorsa importante.
A questo proposito – ha annunciato Zaia – mi sono impegnato ad ottenere, già dal prossimo anno, finanziamenti per sviluppare il turismo a cavallo e la scoperta del territorio attraverso le ippovie. Spero si possa arrivare ad investire 150 mila euro all'anno.

 

Sto inoltre presentando in Giunta un disegno di legge regionale per il finanziamento e lo sviluppo delle ippovie del Veneto. Servono poi guide specializzate e formate per accompagnare chi fa turismo equestre e percorsi cartografici. La Regione Veneto è impegnata, in collaborazione con le associazioni degli allevatori, in diversi progetti di valorizzazione delle razze equine, con un occhio attento anche al recupero della Razza Piave".

 

Dal turismo equestre alle gare, dalle attrezzature ippiche alla mostra mercato di oltre 800 esemplari straordinari, dalle tradizioni ai tanti spazi dedicati ai bambini: la fiera internazionale dei cavalli e delle attrezzature equestri di Verona, dal 3 al 6 novembre, si conferma il punto di riferimento per i cavalieri di oggi e di domani con un'affluenza straordinaria di pubblico già nei primi due giorni d'apertura. Sono attesi oltre 120 mila visitatori. Su 370 mila metri quadrati sono presenti 550 espositori e più di 2.500 cavalli che rappresentano sessanta razze equine dai cinque continenti.
"Fieracavalli è una manifestazione che si vive e si respira – ha sottolineato Luigi Castelletti, Presidente di VeronaFiere – dove l'economia c'è, ma senza la frenesia del business. Arrivata alla 107esima edizione, pulsa della sua storia, ma anche della serenità di tempi che forse non ci sono più ma che dimostrano quanti valori abbiano ancora oggi da dare".

 

Comunicato Stampa del Servizio Stampa Veronafiere
Tel. + 39.045.829.82.90/82.85/82.42/83.78/8314 Fax + 39.045.829.81.13
E-mail:
“mailto:pressoffice@veronafiere.it””>pressoffice@veronafiere.it

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti