1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

2 giorni all’insegna di cavalli, sapori e cultura: mostra fotografica e rassegna equina sul cavallo razza Persano

Una due giorni all’insegna dei sapori e della cultura: la prima festa dell’Olio degli Alburni ricorre il 17 e il 18 dicembre prossimi a Serre, paese che apre la porta alla catena montuosa degli Alburni. L’evento si svolgerà sabato e domenica prossimi con il patrocinio del comune di Serre, amministrato da Palmiro Cornetta, della Provincia di Salerno e della Comunità Montana degli Alburni, oltre che con il supporto dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Tradizione, tipicità e gastronomia saranno i temi ricorrenti nel corso della due giorni che prevede la degustazione gratuita di alcuni piatti tipici di Serre, naturalmente impreziositi dall’aggiunta di olio di oliva: miscugl alburnin cu ventresca e fasul, patat vullut e aulive, lnticch e sausicch, pizz cu auliv e uogl frisc, zupplon fritt.

 

Durante la prima giornata ci sarà un convegno dal titolo “L’olio di oliva: risorsa delle nostre terre”, che si svolgerà alle ore 17.00 presso la sala A. V. Conforti. Interverranno, oltre al primo cittadino, Palmiro Cornetta, Carmine della Rocca, Presidente AICAPO di Salerno; Giuseppe Pugliano, Docente della Facoltà di Agraria all‚Università di Portici; Marialuisa Ambrosino, Responsabile sportello olio della facoltà di agraria dell‚università di Portici, Nunzio Gaudioso, Presidente della Comunità Montana degli Alburni, Alfonso Grieco, Assessore alle Attività Produttive del comune di Serre, Corrado Martinangelo, Assessore all‚agricoltura e attività produttive della Provincia di Salerno, Gaetano Avallone, Presidente associazione OLEUM di Salerno.

 

Domenica alle 18.00 si terrà la presentazione del libro “Persano: memoria tra butteri e cavalli” di Antonino Gallotta. Interverranno Teresa Carrozza, vicesindaco di Serre, Donato Matassino, docente di agraria all’università di Portici, Geremia Paraggio, membro dell’ARAC, Michele Cerrato, Docente di economia e politica agraria dell’università di Catanzaro, Cecilia Baratta Bellelli, presidente associazione allevatori del cavallo salernitano, Luigi Morcaldi, consigliere comunale di Serre.

 

Dal 17 al 20 presso la sala A. V. Conforti, sarà possibile ammirare una mostra fotografica sul cavallo “Razza Persano”, mentre il 20 a Borgo San Lazzaro, a Persano, al campo sportivo si terrà la rassegna equina “Razza salerniana-Persano”, a cura dell‚ARAC.di Annavelia Salerno

 

INFO:
“http://www.paginedelcilento.it/””>www.paginedelcilento.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti