1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Ottobre 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

TravagliatoCavalli Expò 2006 Conto alla rovescia…

dal 22 al 25 aprile e dal 29 aprile al 1 maggio due intensi weekend di spettacolo e vita all´aria aperta

 

Travagliato: la Città del Cavallo.
L’amore per i cavalli è il vanto della città

 

Da sempre e a pieno merito Travagliato è chiamata la Città del Cavallo, perché dell’amore per i cavalli ha fatto la sua bandiera, una delle sue ragioni di essere.
Tradizioni antiche da salvare, ma anche attenzione all’ambiente, alla natura, al territorio.
I risultati premiano gli sforzi in questa direzione, sforzi che hanno portato questo comune al rango di Città, una città bella ed elegante, ornata nelle sue piazze da artistiche statue dedicate ai cavalli.
La Fiera di Travagliato riscuote sempre più successo e si inserisce a pieno titolo nel calendario nazionale tra i maggiori appuntamenti dedicati alle razze equine, grazie alla felice intuizione dei suoi promotori che, da ben 27 stagioni, sanno apportare continue innovazioni all’iniziativa. E sottolinea, soprattutto per le giovani generazioni, la forza e la velocità del cavallo, motore e simbolo eloquente dello sviluppo della civiltà umana.
Una kermesse altamente qualificata, dunque, che unisce sport e spettacolo, divertimento e agonismo in una lunga serie di appuntamenti che, ogni volta, come sempre, riescono a coinvolgere sportivi, appassionati e semplici visitatori.

 

Spettacoli e intrattenimenti per tutta la giornata!
Una kermes travolgente e… non mancheranno novità!

 

Un salto indietro nel tempo, al Medioevo. TravagliatoCavalli per il 2006 avrà questo grande contorno romantico, fatto di tornei, di dame e cavalieri, a fare da legame ai due weekend della fiera. Un vero e proprio accampamento darà spettacolo nel Centro Sportivo e da lì, da questa cittadella medievale, partiranno spettacoli e intrattenimenti durante l’arco della giornata.
Se la Fise sarà presente in fiera con un travolgente “Ippofestival” e con una prestigiosa rassegna dedicata ai “Cavalli di Leonardo”, tra le mille novità ci saranno una mostra esotica dedicata ai “Cavalli nella terra di Gengis Khan”, una presenza molto intrigante dedicata a Don Chisciotte, ai 400 anni del romanzo di Miguel Cervantes: 35 artisti interpreteranno infatti a loro modo, fra immagini e sculture, il cavaliere andaluso con suo destriero Ronzinante e il fido scudiero Sancio Panza. Il tutto sotto l’egida del Consolato Generale di Spagna.
Ci saranno in Fiera anche, per chi ama il ballo, campioni mondiali di tango argentino: danzeranno con un contorno di cavalli e cavalieri argentini, non mancheranno i cani a dar vita a divertenti esibizioni di agility dog, ma non mancherà certo il tradizionale contorno fatto di gare equestri, di rodei, di passerelle di bellezze, di esibizione di star come i fratelli Giona, Donald Niuman e il clan Baudino, di esposizione di oggetti legati al mondo del cavallo, di gare con carri e carrozze, di musica e danza, di piccoli e grandi eventi a sorpresa.
Per i bimbi (e non solo) sarà possibile provare a cavalcare, prender parte al classico “battesimo della sella” che spesso, tra grandi batticuore, sottolinea l’inizio di una nuova e travolgente passione per l’amico cavallo.
TravagliatoCavalli continua infatti per la sua strada e, a 27 anni dal suo lontano esordio, si ripropone come una delle maggiori attrazioni di primavera, con un mix coinvolgente e adatto a tutti.

 

Ideale per le famiglie, la Fiera offre mille motivi di interesse: ognuno riesce a trovare una sua Fiera, girando per i 300mila metri quadrati dell’immenso centro sportivo.
Il cavallo, da sempre amico dell’uomo, è il tramite per cercare tutti insieme un’armonia perduta, nella vita e nel rispetto del mondo che ci circonda. Ma la Fiera di Travagliato non capace di ripetersi: anno dopo anno riparte da zero, si inventa una nuova pelle, riesce a costruirsi sempre una nuova identità.
Questo raccontano gli organizzatori di TravagliatoCavalli mettendo, a ogni edizione, nel cocktail della manifestazione una passione senza pari, una passione che si rinnova a ogni primavera come per magia. I cavalli colorati sono insomma già in movimento e, instancabili, invitano a non mancare alla Fiera. Per chi ama collezionare cartoline speciali anche quest’anno le Poste Italiane hanno organizzato in Fiera uno speciale annullo postale: un modo simpatico per mandare saluti da Travagliato con qualcosa di irripetibile, proprio come la Fiera

Travagliato Cavalli


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti