1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

1° PUNTATA – Guida alla terapia dello zoccolo

Inizia la guida per conoscere lo zoccolo, in collaborazione con Chifa e Carr&Day&Martin.
Questo mese parliamo dei concetti fondamentali…

La funzione principale dello zoccolo del cavallo è quella di assorbire gli shock e di proteggere le strutture interne del piede. Lo zoccolo sopporta le pressioni date dal peso del cavallo sia quando questo è in movimento sia quando è in stazione, da qui, l’adagio – no zoccolo, no cavallo.

 

Lo zoccolo circonda la parte più distale dell’osso coronale, l’osso navicolare e l’osso triangolare, così come la parte più distale del tendine digitale flessore profondo.

La parete dello zoccolo cresce in senso distale a partire dal tessuto del cercine coronario o corona. Tale crescita è di circa 1 cm al mese, quindi per un totale rinnovamento impiega circa 1 anno.

La parte più esterna dallo zoccolo viene definita periople e regola l’evaporazione e l’idratazione dello zoccolo.

La superficie interna della parete è costituita da uno strato di lamine non sensibili che si interconnette con uno strato di lamine sensibili, in connessione con la terza falange.

La suola dello zoccolo ha una forma leggermente concava sia per scaricare meglio le forze che su di questa agiscono, sia per garantire maggiore aderenza al suolo.
La maggior parte delle concussioni dovute al movimento sono assorbite dallo zoccolo.
Ventralmente all’osso triangolare c’è il cuscinetto digitale, che assorbe e dissipa la pressione dall’osso coronale.
Tale meccanismo, agendo sulle cartilagini alari e allargando i talloni (elaterio del piede) distribuisce le forze compressive su una maggiore superficie.



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti