11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tempo di vacanze tempo di abbandono

 

Ogni anno in questi giorni vengono abbandonati migliaia di cani, tutti noi amanti degli animali e della natura ci indignamo dinnanzi a tale crudeltà, ma forse sono arrivate 3 proposte interessanti dal Governo

 

TRE PROPOSTE A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CHE OSPITANO ANIMALI.

In Italia circa 8,5 milioni di famiglie ospitano animali da compagnia, più di un terzo del totale, 23 milioni. E' quindi logico che sia il Ministero alle politiche della Famiglia ad intervenire con proposte in loro sostegno.
Il Sottosegretario Chiara Acciarini, intervenendo oggi a Roma, alla conferenza stampa di presentazione della campagna informativa della LAV contro l'abbandono degli animali:
"Abbandonare la città non è un reato, abbandonare un animale sì", ha così illustrato tre proposte che coinvolgeranno i Ministeri della Salute, dell'Economia, dei Trasporti, degli Affari Ragionali e del Turismo.

1) aumento della quota di detrazione delle spese veterinarie e, per chi adotta un cane dalla strada o da un canile, detrazione totale delle spese per la sterilizzazione, l'iscrizione all'anagrafe canina, il relativo microchip ed il passaporto europeo.

2) riduzione al 10%, come in buona parte del resto dei Paesi europei, dell'Iva sulle prestazioni veterinarie e sul cibo per animali, oggi considerati alla stregua di " beni di lusso".

3) sostegno economico ed incentivi all'aumento dell'offerta delle strutture turistiche: alberghi, campeggi, spiagge e dei mezzi di trasporto pubblici, che prevedono l'accesso agli animali da compagnia.

" Questa iniziativa del Sottosegretario Acciarini, sempre attenta alla salute ed al benessere degli animali, ci fa molto piacere" ha dichiarato il Presidente dell'ANMVI Carlo Scotti. " Le tre proposte vanno esattamente nella direzione che abbiamo sempre seguito. Corrispondono infatti a richieste che l'ANMVI, anche in collaborazione con la stessa LAV, sostiene da tempo.
E' giusto e logico che una famiglia che ospita un animale venga sostenuta, sia operativamente che economicamente, al contrario di quanto avviene oggi".

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti