1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
4 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CORSO DI AGGIORNAMENTO "Pianeta cavallo: il ruolo del medico competente nella gestione della prevenzione nel settore ippico"

Il settore europeo del cavallo, spaziando dalle corse al turismo, occupa nel complesso circa mezzo milione di persone. Le figure professionali che operano nel mondo ippico, lavoratori artieri, artieri delle scuderie del galoppo e del trotto, sono circa 50.000 occupati in oltre 4000 tra piccole e piccolissime imprese del settore (corse, sport, turismo, allevamento, servizi).
Le organizzazioni di addestramento sono circa 50. Il mondo del lavoro ippico presenta dunque un aggregato numericamente consistente che presenta delle specificità e delle originalità che lo contraddistinguono da molti altri settori lavorativi.

Ci riferiamo agli aspetti di organizzazione del lavoro e soprattutto agli aspetti di tutela della salute e della sicurezza degli operatori del settore che sono stati finora scarsamente indagati, pur essendo il mondo del lavoro ippico numericamente consistente come si diceva prima.
L’estrema variabilità dei processi e della filiera produttiva assieme al considerevole numero di attività svolte spesso contemporaneamente, rende difficoltoso il percorso di definizione e di valutazione definizione dei rischi.

La molteplicità delle mansioni svolte dal lavoratore ippico (lavori a terra, a cavallo, manutenzione, per citarne alcune) la difficoltà nello stabilire un’adeguata alternanza tra riposo e lavoro, il carattere stagionale dei maggiori carichi di lavoro (impegno di riunioni di corse, concorsi ippici) tipiche del comparto ippico, rappresenta un’altra condizione che rende difficoltosa la valutazione dell’esposizione ai rischi in funzione della mansione assegnata.

A fronte di un settore dove ricorrono anche rischi “tradizionali” e considerati dalla normativa vigente, dove il fenomeno infortunistico è consistente per frequenza e gravità, la figura del medico competente sta entrando solo oggi nel mondo ippico dove, attualmente, sono pochi i centri ippici, di allevamento o di allenamento che hanno nominato il medico competente.

Il mondo ippico si sta aprendo alla prevenzione ed è quindi importante presentare al mercato un medico competente formato e capace di entrare nelle logiche organizzative di questo settore che è l’obiettivo di questo corso che intende approfondire i modelli di intervento fin qui maturati dai medici competenti che da anni si dedicano alla prevenzione ed alla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori del settore ippico.

Tutto questo ci ha stimolati ad organizzare una intera giornata ad approfondire queste tematiche con una opportunità di vedere all’opera le mansioni svolte con il cavallo e i rischi presenti nel rapporto uomo-cavallo.

RELATORI
Aversa G.- Tecnico della prevenzione
Aversa L. – Direttore sanitario Ippodromi Milano
Biffi P. – Dipartimento Veterinario ASL Città di Milano – U. O. Ippodromi
Briatico – Vangosa G. – ANMA
Briatico – Vangosa L. – Medico spec. Ortopedia
Cisotti M. M. – Esperta trasporti sanitari
Farina G.- Libero docente medicina lavoro, ANMA
Gallotti L. M. – Oftalmologo, Consulente sanitario Ippodromi Milano
Scillia R. – Responsabile U. O. T. S. S. L. Distretto 2 ASL Citta’ di Milano
Vilonna R.- RSPP UNAG Milano



Segreteria scientifica:
L. Aversa; G. Farina
Direttore del corso: Prof. G. Farina

Segreteria Organizzativa: ANMA
Via San Maurilio, 4 – 20123 – Milano
Tel. 02 86453978 – Fax 02 86913115
E- mail: maurilio@ mclink. it

Dr. Luigi Aversa


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti