1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Seconda mostra personale di Raffaella Tafuri Lupinacci, dal 16 dicembre presso il Centro Culturale di Langhirano

Dal 16 dicembre al 7 gennaio 2007
si terrà a Langhirano presso i locali del Centro Culturale la mostra dell'artista Raffaella Tafuri Lupinacci intitolata "D'Oro" dedicata anche questa volta al meraviglioso mondo del cavallo.
Le tele esposte presentano la caratteristica di un fondo oro a rilievo realizzato su di un¹imprimitura all¹antica con Gesso di Bologna, colla di coniglio e olio di lino, sul quale spiccano suggestive scene di caccia alla volpe, maestosi destrieri , guardando i quali si intuisce tutto l¹amore che l¹artista ha messo nella realizzazione delle sue opere.

La mostra sarà inaugurata con un rinfresco sabato 16/12 alle ore 16
presso il Centro Culturale del Comune sito a Langhirano.

Per informazioni:
Tel. 388 7493905
tafuriraf@yahoo.it 

 

 

Raffaella Tafuri Lupinacci
Raffaella Tafuri Lupinacci nasce a Genova il 2 Maggio 1973 da madre scultrice e padre scrittore.

Dopo aver conseguito la Maturità Artistica, lavora per diverse Agenzie Pubblicitarie e come fumettista vincendo importanti Concorsi tra i quali il premio “Concorso per Esperto Autore Illustratore Fumetti”, lavorando sotto la Direzione di alcuni tra i più importanti fumettisti d’Italia, tra questi Giovan Battista Carpi inventore di “Paperinik” per la Disney Italia allora Mondadori.

Si trasferisce a Parma dove ha modo di coltivare quella che da sempre è la sua passione, i cavalli; ne inizia la rappresentazione ritraendoli dal VERO, eseguendo disegni di rara perfezione.

Nelle molte tele esposte è possibile intravedere l’anima dei destrieri di Rubens, Van Dyck, Delacroix, Vèlasquez ma soprattutto Gèricault.
I soggetti emergono dai fondi seppia avvolti da una fonte luminosa che ne svela i contorni, la pennellata si fa dapprima levigata per poi divenire più forte ed istintiva

Il tratto sicuro, la cura del dettaglio, ma in particolare l’espressività, la vitalità e la forza che si esprime in tutti i lavori, lasciano facilmente intuire la passione che l’artista ha per il cavallo.


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti