1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La storia e cultura dei butteri di Cisterna e l’eroe Augusto Imperiali

Alla fiera del libro " più’ libri più liberi".
Al palazzo dei congressi fino al 10 dicembre.

I butteri in fiera, ma questa volta del libro, con l’opera “I butteri di Cisterna e dell’Agro pontino. Augusto Imperiali l’eroe di tutti i butteri”.

Autore dell’opera è il giornalista Mauro Nasi per la Palombi Editori (Roma), voce autorevole nel campo dell'editoria artistica, turistica e culturale con circa un secolo di attività ed alcune delle più prestigiose pubblicazioni anche per il territorio pontino.

“Nonostante l’ultimazione dell’opera sia avvenuta a ridosso della Fiera del Libro, ho fortemente voluto – afferma l’autore – che la sua presentazione avvenisse prima a Cisterna, “la patria dei butteri” all’interno della sede un tempo dei Caetani, la nobile famiglia per la quale lavoravano i butteri di Cisterna ed Augusto Imperiali, l’eroe di tutti i butteri.

Il libro ricostruisce lo status, gli usi e costumi, le tecniche e gli strumenti del buttero, come l’ha rappresentato l’arte figurativa ed i paesaggi pontini all’interno dei quali il mandriano si muoveva.
Rivive il mito di Buffalo Bill
e racconta come le cronache dell’epoca descrissero il clamore suscitato dall’arrivo a Roma del grande circo equestre Wild West Show e di come l’umile ma abile buttero cisternese, Augusto Imperiali, l’8 marzo 1890, vinse la sfida nella doma dei puledri americani.

Segue una galleria biografica sui grandi butteri Mario Petrucci, Mariano e Italo Molinari che nel 1934 portarono la cultura e la tecnica del buttero di Cisterna nel grossetano, all’interno dell’azienda dell’Alberese; oltre all’intervista a Perseide, l’ultima discendente diretta dell’eroe Augusto Imperiali. Conclude l’opera un glossario che ripropone e conserva per le future generazioni i termini di un linguaggio ormai quasi scomparso.

La Fiera del Libro, in corso di svolgimento fino al 10 dicembre presso il Palazzo dei Congressi dell’Eur, lo scorso anno ha contato oltre 41 mila visitatori. Organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), quest’anno la mostra – mercato conta oltre 50mila libri e 389 espositori. E’ ritenuto il grande evento della stagione culturale durante il quale le case editrici presenteranno il meglio del proprio catalogo.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti