Il nuovo Gala, che danza sulle note di famose arie d’opera. L’omaggio a Luciano Pavarotti del cavaliere italo-francese Mario Luraschi. Le esibizioni di Cavallo&Company, la compagnia teatrale equestre, sulle note di Puccini e di Haendel, e quelle di altri artisti famosi.
Il cavallo sposa la lirica con Horselyric, il nuovo Gala di Fieracavalli (International Horse Festival), l’appuntamento atteso ogni anno dagli appassionati del mondo equestre. L’iniziativa propone, per l’edizione 2007, un’inedita combinazione di linguaggi, che valorizza sia la maestria equestre che la musica classica. L’eleganza dei cavalli, le arie famose e coinvolgenti, e l’abilità dei cavalieri sono gli ingredienti di successo di uno spettacolo originale e suggestivo, capace di conquistare il pubblico per la raffinatezza dei contenuti, più che mai curati grazie ad alcuni brani musicali molto conosciuti e interpretati da animali e artisti di livello internazionale.
Il Gala, che gode del patrocinio della Fondazione Arena di Verona, prevede inizialmente l’esibizione di Mario Luraschi, il celebre cavaliere italo-francese, con un overtour in omaggio a Pavarotti, che orchestrerà poi un gruppo di cavalieri francesi che si cimenteranno con delle prove inedite, legate al fuoco, e in uno spettacolo pirotecnico.
Protagonisti sono poi gli artisti di Cavallo&Company, la compagnia Teatrale Equestre che propone uno spettacolo in costume legato al carnevale di Venezia, con cavalli argentini e spagnoli accompagnati da musica barocca. C’è anche un carosello al ritmo delle più celebri overtour italiane.
E ancora lo specialista Pasquale Beretta si esibisce in uno spettacolo a redini lunghe sulle note di una celebre aria tratta dall’opera "Wally" di Catalani, in una performance di alta scuola e in una ripresa di attacchi.
Francesco Calisi, con il suo gruppo Nero Luminoso, presenta invece un carosello con cavalli murgesi sul tema Ombra mai fu di Haendel, melodia interpretata dal vivo dal soprano Cristina Pastorello.
L’anima orientale del Gala viene messa in evidenza dall’intervento di Silvia Elena Resta, che fa danzare la razza spagnola sulle note di Madama Butterfly di Giacomo Puccini.
Susanna Finotto e il suo cavallo arabo svelano poi il tema di Sharazade.
Massimo Barbé, tra i primi estimatori italiani della razza Minorchina, organizza infine un carosello caratterizzato da un particolare stile di doma.
Presentatrice delle quattro serate è la showgirl Zaira Montico.
Horselyric intende esaltare l’armonia e la poesia dell’arte equestre, rappresentata dalle principali razze, in un gioco di luci e musiche mai sperimentate dagli amanti del cavallo.
Ufficio Stampa FieraCavalli
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.