1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

MalpensaCavalli: salgono numeri e qualità

Domenica sera al centro fieristico di Busto Arsizio si è chiusa la quarta edizione di MalpensaCavalli che ha visto, come ormai consueto, un grande afflusso di visitatori.

I cavalli presenti in fiera sono stati oltre 600, tra gli espositori, quasi 130, si è registrato anche il significativo incremento di aziende provenienti dall’estero, sopratutto dalla Francia, paese equestremente molto avanzato. Grande successo ha riscosso lo spettacolo serale, con le tribune gremite soprattutto nell’edizione del sabato sera. In questo gala, giocato tra tecnica, fiaba e storia del rapporto uomo cavallo, sono stati applauditi cavalli e cavalieri minorchini, una presenza fissa di MalpensaCavalli e unici al mondo a basare lo spettacolo sulle impennate – arie alte in linguaggio tecnici – dei loro neri destrieri.


"MalpensaCavalli è senz’altro un grande sforzo organizzativo, che credo doveroso e coerente per le caratteristiche storico economiche della nostra zona", ha spiegato Fernando Fiori, presidente di MalpensaCavalli. "La Lombardia", continua il presidente della struttura di Busto Arsizio, "è infatti la regione a massima densità equestre: oltre 13.000 cavalieri e quasi 6.000 cavalli tesserati dalla Federazione Italiana Sport Equestri, ai quali ne vanno aggiunti almeno 20.000 che, in quanto adibiti perlopiù all’equiturismo, sfuggono ai censimenti sportivi. Il mondo del cavallo quindi sottende un settore economico, agricolo, sportivo e ricreativo, che va studiato, rappresentato e illustrato. Grazie all’impegno di tutti, MalpensaCavalli ci riesce sempre di più".


Il messaggio lanciato da Fiori è sempre più recepito anche dalle autorità cittadine. A MalpensaCavalli, che il venerdì ha visto un’importante partecipazione di scolaresche, si sono infatti susseguite visite di molte cariche istituzionali. Tra queste Bruno Specchiarelli, Assessore Provinciale all’agricoltura caccia, pesca e commercio, Angelo Belloli, Presidente della Camera di Commercio di Varese, Paolo Caravati, vice-sindaco del Comune di Gallarate, Gianluigi Farioli, Sindaco di Busto Arsizio, Francesco Scalise, Primo dirigente della Polizia di Stato, Mauro Temperelli, Segretario generale Camera di commercio industria e artigianato e Matteo Turillo, Questore di Varese.
 

Ufficio Stampa MalpensaCavalli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti