30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

XXVII edizione della mostra nazionale dei riproduttori equini di razza maremmana e derivati.

28-29-30 settembre 2007 Loc. Forcarello, Canino (Viterbo)

La manifestazione ha lo scopo di fare il punto sulla situazione dell'allevamento del cavallo maremmano nelle zone tradizionali e verificare il livello raggiunto nel miglioramento di questo tipo, che lo rende adatto negli sport equestri ed in tutti quei servizi cui per tradizione è stato ed è da tempo adibito.
Possono essere iscritti i riproduttori maremmani, nonché i cavalli da sella purché di razza maremmana e derivata (almeno uno dei genitori di razza maremmana).
Tutti i soggetti partecipanti saranno giudicati da una Commissione che formulerà una graduatoria per ogni Classe e Categoria e verranno valutati sulla base di alcune caratteristiche morfologiche.
I migliori soggetti, suddivisi per categorie (stalloni, fattrici, puledri), verranno premiati e presentati.
Come di consueto verrà premiato in assoluto un solo soggetto: cavallo maremmano più caratteristico della mostra (categoria a parte).

La bellezza dell'ambiente che accoglie la mostra ha quest'anno qualcosa di irripetibile e non confrontabile con altri luoghi.
Come ogni due anni, siamo a Canino, un piccolo ma grazioso paese della provincia di Viterbo, nella Maremma Tosco-Laziale.
Tutti lo conoscono per il suo Olio "Extravergine d'oliva DOP CANINO", per l'Asparago Verde, e per la presenza, in un tempo non molto remoto, di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone.
Verrà allestito un campo mostra a stretto contatto con la natura, con l'ambiente tipico maremmano.
Nei tre giorni della Mostra avremo un calendario ricco di eventi, di spettacoli equestri, di test di performance dei riproduttori e anche la rassegna regionale del cavallo maremmano e derivato.
Tutto ciò accompagnato da una sfilata di veri stand con prodotti tipici gastronomici. Insomma, non vi è venuta neanche un po' di acquolina in bocca? Non siete curiosi di vedere se tutto questo sia solo un sogno?
E allora andate, buttatevi in questo paradiso terrestre.

La mostra, allestita in Loc. FORCARELLO (CANINO, VITERBO)
sarà facilmente raggiungibile da sud
percorrendo l'Aurelia uscita Montalto di Castro direzione Canino,
e da nord percorrendo l'autostrada A1 uscita Orvieto direzione Montefiascone, Valentano, Canino.

 

PER INFORMAZIONI: 334/2602762

//


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti