1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

XXVII edizione della mostra nazionale dei riproduttori equini di razza maremmana e derivati.

28-29-30 settembre 2007 Loc. Forcarello, Canino (Viterbo)

La manifestazione ha lo scopo di fare il punto sulla situazione dell'allevamento del cavallo maremmano nelle zone tradizionali e verificare il livello raggiunto nel miglioramento di questo tipo, che lo rende adatto negli sport equestri ed in tutti quei servizi cui per tradizione è stato ed è da tempo adibito.
Possono essere iscritti i riproduttori maremmani, nonché i cavalli da sella purché di razza maremmana e derivata (almeno uno dei genitori di razza maremmana).
Tutti i soggetti partecipanti saranno giudicati da una Commissione che formulerà una graduatoria per ogni Classe e Categoria e verranno valutati sulla base di alcune caratteristiche morfologiche.
I migliori soggetti, suddivisi per categorie (stalloni, fattrici, puledri), verranno premiati e presentati.
Come di consueto verrà premiato in assoluto un solo soggetto: cavallo maremmano più caratteristico della mostra (categoria a parte).

La bellezza dell'ambiente che accoglie la mostra ha quest'anno qualcosa di irripetibile e non confrontabile con altri luoghi.
Come ogni due anni, siamo a Canino, un piccolo ma grazioso paese della provincia di Viterbo, nella Maremma Tosco-Laziale.
Tutti lo conoscono per il suo Olio "Extravergine d'oliva DOP CANINO", per l'Asparago Verde, e per la presenza, in un tempo non molto remoto, di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone.
Verrà allestito un campo mostra a stretto contatto con la natura, con l'ambiente tipico maremmano.
Nei tre giorni della Mostra avremo un calendario ricco di eventi, di spettacoli equestri, di test di performance dei riproduttori e anche la rassegna regionale del cavallo maremmano e derivato.
Tutto ciò accompagnato da una sfilata di veri stand con prodotti tipici gastronomici. Insomma, non vi è venuta neanche un po' di acquolina in bocca? Non siete curiosi di vedere se tutto questo sia solo un sogno?
E allora andate, buttatevi in questo paradiso terrestre.

La mostra, allestita in Loc. FORCARELLO (CANINO, VITERBO)
sarà facilmente raggiungibile da sud
percorrendo l'Aurelia uscita Montalto di Castro direzione Canino,
e da nord percorrendo l'autostrada A1 uscita Orvieto direzione Montefiascone, Valentano, Canino.

 

PER INFORMAZIONI: 334/2602762

//


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti