1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

22 Settembre torna Cavalli a Confronto

I migliori soggetti italiani selezionati da una commissione e presentati a Cascina San Giacomo (Arluno)

Cosa è CAVALLI a CONFRONTO

Cavalli a Confronto nasce nel 2001 su iniziativa di Renato Casiroli.
L'obiettivo è quello di confrontare tra di loro i soggetti di produzione italiana con l'ausilio di importanti personalità del mondo equestre europeo generando in questo modo un termine di paragone che esca dai confini nazionali e si confronti con i sistemi di selezione dei Paesi all'avanguardia nell'allevamento del cavallo sportivo.
I migliori soggetti selezionati da una commissione sul territorio nazionale vengono presentati nelle strutture della Cascina San Giacomo di Arluno dove i giudici commentano le loro impressioni al pubblico.
E' un momento molto importante perchè consente al pubblico di capire come i veri uomini di cavalli giudicano i puledri da foal e sul salto quando stanno per entrare nel 3° anno di età.
Inizialmente le manifestazioni dei foal e dei 3 anni erano separate, ma nel 2002 si è preferito riunire in un'unica occasione tutti i soggetti. Il 2002 è stato un anno fondamentale perchè parallelamente all'evento si sono verificate molte vendite. Nell'edizione 2003 è stata sperimentata anche un'asta riservata ai puledri presentati a Cavalli a Confronto, nel 2005 è stata aggiunta la "Coppa Stalloni", dove si sono confrontate squadre di soggetti figli di stalloni distribuiti da uno stesso stalloniere.

Cavalli a Confronto negli anni è divenuto un appuntamento indispensabile e imperdibile, ha fatto della selezione e della qualità dei prodotti presentati, il proprio marchio di riconoscimento: ben 4 dei soggetti di 2 anni che nell¹edizione 2005 erano nei primi 5 posti della classifica di salto in libertà sono stati anche finalisti al campionato italiano di salto in libertà a Verona 2006, di questi 2 sono stati approvati stalloni al performance test UNIRE nel 2007.

Anche i vincitori delle categorie Foal femmine e maschi a Verona 2006 hanno fatto parte prima della selezione presentata a cavalli a confronto, ma anche la vincitrice del campionato italiano 2006 di salto ostacoli riservato a puledri di 4 anni "Priscilla di Valmarina" prima è passata da cavalli a confronto. Così come "Oro di Villagana" che ha vinto il campionato dei 6 anni nel 2005 e "Ho detto si di Cà San Giorgio" che ha vinto il campionato dei 4 anni nel 2005.

Anche per l'edizione 2007 si confronteranno circa 50 splendidi soggetti della forma più tradizionale di Cavalli a Confronto. A seguito di un lungo e meticoloso lavoro di organizzazione e strutturazione durato 1 anno, la selezione dei migliori soggetti su tutto il territorio nazionale ha avuto inizio i primi di luglio ed è terminata il 24 agosto.

Frutto della meticolosa ricerca di Renato Casiroli, ideatore e organizzatore dell¹evento, con la preziosa collaborazione di Stefano Gobbi e Mario Merisio, nella prossima manifestazione verranno presentati circa 15 foal maschi e 15 foal femmine oltre a 20 soggetti di 2 anni.
Nella ricerca sono stati individuati soggetti con linee di sangue tra le più importanti e famose a livello mondiale. Figli di madri da linee di sangue che vantano certificati e prodotti molto importanti e di stalloni del calibro di CALIDO, ACORADO 1°, QUIDAM DE REVEL, KANNAN, ARGENTINUS, INDOCTRO, DIAMANTE DE SEMILLY, FOR PLEASURE e tanti altri!

Appuntamento sabato 22 settembre presso le strutture di Cascina San Giacomo ad Arluno (MI).
SIETE TUTTI INVITATI!
GIUDICI CHIAMATI A VALUTARE IL MIGLIORE TRA I MIGLIORI

Homas Mohr, cavaliere, allevatore e stalloniere, dirige la prestigiosa scuderia STALL Maas J. Hell, tra le più importanti dell'Holstein. Ha scoperto stalloni come Accord II, Calido, Acorado e Canturo.

Henk Minderman, allevatore olandese di vastissima esperienza. Da alcuni anni è il presidente del libro genealogico AES. Opera come giudice all'approvazione stalloni AES in diversi Paesi tra cui Olanda, Inghilterra e Francia.

Eric Louradour, nato in Francia nel 1963, istruttore e cavaliere, ha collaborato con George Morris e Michel Robert. In Italia è stato tre volte istruttore dell'anno. Tra i suoi allievi Grossato, Frana, Bonomelli. Tra i cavalli scoperti, Dohitzun Guernica, Joy Ride, Priobert de Kalvarie, Helios.

Giancarlo Rapa, veterinario libero professionista dal 1986; allevatore del cavallo da sella italiano dal '78 al '94 e gestore di stazione di monta equina (''86-'94) poi diventato Centro di Inseminazione Artificiale. E' veterinario fiduciario F.I.S.E. e fiduciario U.N.I.R.E. sia dell'area trotto che da sella. Dal 1996 é componente della Commissione di Modello della Vetrina Fattrici e Puledri di Fieracavalli di Verona e Membro del Corpo degli esperti del Libro Genealigico del Cavallo da Sella Italiano.

COME RAGGIUNGERE CAVALLI A CONFRONTO
Per arrivare alla manifestazione, prendere l¹autostrada A4 Milano – Torino e uscire ad Arluno, quindi seguire le indicazioni per Cavalli a Confronto.

Per informazioni:
Il coordinatore Renato Casiroli
339 7381988- 335 7095448 – fax 02 90378000
“http://www.cavalliaconfronto.it/”” target=””_blank””>www.cavalliaconfronto.it

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti