28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La Cordillera delle Ande fino al Chile a cavallo

Aerolinea Viaggi propone una nuova avventura
Prossima partenza 7 gennaio 2008

Giorno 1
Partenza aeroporto Malpensa.
Arrivo a Buenos Aires al mattino e partenza per Mendoza dove arriveremo intorno all’ora di pranzo, qui faremo subito un giro per la città dove potremo fare i primi acquisti.
La sera stessa ci trasferiremo nella caratteristica località chiamata Manzano Historico, da dove partirà la nostra avventura alla scoperta delle vette andine.

Giorno 2
Il primo giorno al Manzano per adattarci e prendere confidenza con i cavalli e con l’altidudine sposteremo, insieme ai gauchos (mandriani argentini), una mandria nei pascoli in quota. Pernottamento in una villa con tutte le comodità.

Giorno 3
Partenza del nostro trekking andino, direzione…Chile! La prima notte la passeremo nel rifugio Real De la mula muerta, in un paesaggio di stelle e silenzio, interrotto soltanto dal gorgoglio delle limpide acque di un fiume.

Giorno 4
L’alba ci sveglia… alcuni preparano la colazione altri sellano i cavalli e sistemano il carico sui muli Riprendiamo il sentiero che ci condurrà al passo del Portillo Argentino (4.500 m). Varcando questo passo avremo ai nostri piedi una delle valli più suggestive al mondo, dove troveremo il nostro rifugio, nel quale trascorreremo la nottata.

Giorno 5
Giorno di riposo al rifugio di Real de La Cruz, dove potremmo prendere il sole oppure fare un giro per ammirare le meraviglie della zona… flora e fauna selvaggia e incontaminata.

Giorno 6
La mattina molto presto… prima del sorgere del sole, si preparano le cavalcature e le nostre guide argentine ci condurranno alla volta del Chile! La giornata più lunga in sella, che ci darà anche l’opportunità di godere della vista delle più alte vette sudamericane. Dopo questa lunga marcia, arriveremo al passo del Portillo de los Piquenes (Chile 4.100 m). La sera si preparano le tende dove bivaccheremo, grigliata in alta quota e canzoni intorno al fuoco.

Giorno 7
Come sempre di mattina presto, preparazione delle cavalcature, pulizia dell’accampamento, e partenza verso il nostro rifugio Real de la Cruz, dove trascorreremo una notte di meritato riposo!

Giorno 8
Siamo così arrivati all’ultimo giorno nella cordigliera delle Ande, il cammino di ritorno al Manzano ci permetterà di ammirare da nuove angolazioni scorci di paesaggio andino. La sera ceneremo tutti insieme, con le nostre guide compagne di avventura, la serata ci permetterà di condividere le emozioni vissute in questi giorni e di respirare ancora un pochino di vita mendozina.

Giorno 9/10/11
Giornata dedicata allo spostamento… si va verso est e verso l’Uruguay! Aereo a Buenos Aires, nave a Montevideo, autobus fino a la Paloma, qui troveremo il nostro albergo sull’Oceano Atlantico!
Tre giorni dedicati al relax e al piacere dei sensi. Qui troveremo spiagge bianche, acque limpide e gustose cene a base di pesce fresco! Al pomeriggio inoltrato del terzo giorno uruguaiano ci sposteremo verso l’Estancia El Ceibo!

Giorno 11/12/13/14
L’estancia del Ceibo ci da il benvenuto nel bel mezzo della Pampa Uruguaiana. E' circondata da un ambiente gradevole abitato da un’ampia varietà di uccelli e una laguna naturale che sorge da un affluente del fiume Santa Lucia con le sue spiagge di sabbia e una meravigliosa cascata naturale. Il tutto immerso in una fitta vegetazione indigena. Nei 4 giorni che trascorreremo in questa Estancia, avremmo l’opportunità di affiancare i gauchos uruguaiani nel loro lavoro con il bestiame e fare delle suggestive passeggiate a cavallo. L’organizzazione si riserva di farci trovare inaspettate sorprese…

Giorno 14/15
A questo punto della nostra avventura non può mancare percorrere le strade de la Regina del Plata: Buenos Aires! La prima sera a Buenos Aires sarà dedicata interamente al Tango Argentino… spettacolo di ballo e possibilità di ballare!

Giorno 16
Ultima giornata del nostro viaggio, dedicata alla visita della città e allo shopping! Nella serata ceneremo in un caratteristico ristorante e trascorreremo l’ultima serata tutti insieme!

Giorno 17
Ci dirigiamo verso l’aeroporto alla volta dell’Italia… portandoci a casa un po’ del sapore sudamericano!

Aereo Linea Viaggi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti