1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ENDAS Equitazione… gente di cavalli Per la formazione di cavalieri e tecnici, per allargare e migliorare la cultura equestre

L’interesse per gli Enti di promozione Sportiva (EPS) è venuto di volta in volta a crescere in questi ultimi anni.

Tra i primi EPS che hanno scelto la via della collaborazione con la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE), tralasciando l’agonismo e puntando tutto sulla formazione di cavalieri e Tecnici vi è l’E.N.D.A.S.

Nato nel 1946… riconosciuto Ente di Promozione Sociale e Ricreativo dal Ministero dell’Interno nel 1949 … e infine riconosciuto dal CONI come EPS nel 1976.
La successiva legge 349/86 gli ha conferito la specifica di Ente di Protezione Ambientale e dal 2002 è anche iscritto tra le Associazioni di Volontariato. Un Ente ben solido, quindi, con numerosi Settori Sportivi tra cui spicca per ultimo, in ordine di tempo ma non di importanza, quello dell’Equitazione. ENDAS Equitazione è partita, infatti, nel 2000 con l’intento da parte del suo creatore e, oggi, Responsabile Nazionale, Marco Volpi, di aggregare persone che abbiano la passione per i cavalli, una forte coscienza per la salvaguardia ambientale e la voglia di mettere a disposizione degli altri le proprie esperienze e conoscenze equestri.

 

La struttura di ENDAS Equitazione è basata su una Commissione Tecnica Nazionale che fa capo al suo Responsabile Nazionale di Settore il quale, a sua volta, regola e gestisce le singole regioni attraverso i propri referenti regionali di Settore.

ENDAS Equitazione è nata in Lombardia…– ci dice Marco Volpi – …regione affidata all’ottimo lavoro del proprio referente e mio grande amico, Alfredo Gatto…– continua – …regione dove ancora oggi vi è il maggior numero di soci e attività – afferma, infine, con orgoglio accennando un sorriso di soddisfazione.

Ma torniamo all’Ente e al suo settore, ENDAS Equitazione, ribadiamo, si occupa di tutto ciò che non è agonismo … organizza, infatti, raduni, esibizioni, spettacoli, dimostrazioni di attività ludico/addestrative per l’equitazine di base, viaggi a cavallo, attività pony per i più piccoli, stage di varie discipline per i propri cavalieri e clinic per i propri tecnici.

L’Ente dà una formazione ai propri quadri tecnici, secondo un programma nazionale ben definito, attraverso l’esperienza e la conoscenza sia dei propri Tecnici Formatori sia dei Tecnici della FISE. Tutto questo è possibile grazie alla Convenzione, fortemente voluta, in atto tra l’ENDAS e la FISE stessa, che consente ai Centri Ippici la doppia affiliazione con la possibilità, quindi, per i cavalieri di poter effettuare anche il doppio tesseramento.

ENDAS Equitazione si occupa dal 2000, con esperienza e professionalità, anche attraverso i suoi centri affiliati, di: Equitazione di base, Equitazione Americana, Equiturismo, Equitazione di campagna, Equitazione Naturale, Monta Minorchina … dal 2007 del settore Pony e di quello relativo agli Attacchi … dal 2008 di Alta Scuola.

Ci permettiamo quindi di consigliare ENDAS Equitazione che fa del dialogo tra i Circoli Ippici, i Tecnici e le Istituzioni il proprio punto di forza per un lavoro che fino ad oggi ha permesso di allargare e migliorare la cultura equestre e, conseguentemente, l’equitazione.



Ente Nazionale Democratico di Associazione Sociale
Responsabile Nazionale: Marco Volpi e.mail: ?endasequitazione@fastwebnet.it
Referente Regione Lombardia: Alfredo Gatto cell. 349/3601484 e.mail: ?sandogat@interfree.it ?
Siti: www.endas.it www.endasequitazione.itwww.endas-lombardia.it

ENDAS


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti