1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tavola rotonda “Filiera CAVALLO” 7 luglio 2009, regione autonoma della Sardegna, Assessorato all’Agricoltura

Periodo di grandi incontri: alla Tavola Rotonda “filiera Cavallo” all’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sardegna debbo dire che c’erano tutti e forse di più

Questa Tavola, brillantemente condotta, in sostituzione dell’Assessore, dal capo di gabinetto dott. Celeste Zedda, è stata fortemente voluta dal dottor Ugo Tanchis Consulente Tecnico dell’Assessore all’Agricoltura e Riforma Pastorale della Sardegna, oristanese doc e quindi sensibile al cavallo e allo sviluppo della sua filiera.
Per la prima volta in Sardegna ho visto stringersi intorno a un tavolo amministrazioni, istituzioni, responsabili dell’E.N.G.E.A., una compagine della Federazione Italiana Sport Equestri capitanata dal suo Presidente, una preparatissima “pentita continentale” delegata della FiteTrecAnte, il Presidente dell’Horse Country, e per la prima volta a questa riunione l’Università di Cagliari, Facoltà di Scienze Motorie che come novità ha presentato, proposto e richiesto una serie di collaborazioni bilaterali da prendere seriamente in considerazione per arricchire e promuovere ulteriori attività sportive, turistiche e socio-culturali attraverso l’utilizzo del cavallo.

Le proposte esternate da tutti i presenti alla Tavola Rotonda erano concentrate sullo sviluppo allevatoriale, sul miglioramento e la salvaguardia delle razze della Sardegna, ma soprattutto sulla possibilità di creare un indotto economico attraverso il turismo equestre in maniera definitiva e produttiva per tutti i comparti interessati al sistema. Un sistema rivisto e calcolato sulla base degli investimenti e dei profitti e non più una mucca da mungere come fin’oggi praticato. Vi sono sistemi innovativi e in un certo senso rivoluzionari che segnano una strada giusta puntando sulla professionalità e sulla qualità. Ippovie Italiane Certificate® è il sistema proposto da E.N.G.E.A., un sistema vincente perché collaudato da oltre un decennio.

Insomma, lasciando in disparte le beghe da campanile, la conclusione è stata quella di unire tutte le forze che vogliono collaborare per uno sforzo unico e finale affinchè la Filiera Cavallo diventi una realtà.
Durante la riunione è stata graditissima sorpresa l’arrivo in sala del dott. Maurizio Rosellini e il suo staff in qualità di consulente e rappresentante del Ministro all’Agricoltura Luca Zaia che, portando i saluti, ha messo in evidenza, concordando con gli intervenuti, la necessità di rimettere in moto questo comparto prendendo spunto dalle reali potenzialità di un’altra grande isola europea quale l’Irlanda, che del cavallo ne ha fatto la sua bandiera nazionale.
Vedere Maurizio Rosellini a questa riunione mi ha fortemente tonificato, in quanto si evidenzia la forte coesione e collaborazione intrapresa tra il Ministero Nazionale e l’Assessorato Regionale nuovo di Governo, con grandi aspirazioni di fare come previsto nel suo ampio programma.

Concludo veramente emozionato augurando a tutti il conseguimento di successi dovuti a questa splendida idea e a questa splendida terra.

Mauro Testarella

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti