30 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Giugno 2008 … tutti in sella … parte il progetto: "Giovani Promesse Crescono" di ENDAS Equitazione

50 "giovani promesse" con un unico obiettivo: divertirsi insieme ai loro amici cavalli.

Eccoci qua … dopo un anno di intenso lavoro e di sensibilizzazione nei confronti degli ormai numerosi Circoli affiliati ad ENDAS per il settore Equitazione…

Il dado è tratto … le iscrizioni chiuse e 10 sono le squadre che potranno cimentarsi tra prove di abilità … giochi a cavallo … e prove tecniche

 

Il progetto nasce dall’idea del referente regionale per la Lombardia Sig. Alfredo Gatto e si sviluppa su un circuito di 4 tappe che porteranno gli allievi e i loro capo equipe a confrontarsi nel segno dello sport inteso in una forma prettamente ludica e addestrativa.
Le 4 tappe impegneranno i circoli iscritti in un lavoro organizzativo non indifferente e a spostamenti in giro per la Lombardia e il Veneto … siii … avete letto correttamente … infatti anche se il progetto nasce e si sviluppa in Lombardia ha trovato, con immenso piacere, anche la partecipazione da parte della regione Veneto …
Passeremo, quindi, 2 mesi girando su e giù tra Valli comasche e zone termali del Veneto … facendo una capatina nell’entroterra milanese fino a concludere all’interno del Parco dell’Oglio … tutto all’insegna di uno spirito goliardico e di valori educativi che vogliono essere le basi forti di tutte le nostre” giovani promesse”.

 

Intervista del Portale del cavallo al Referente ENDAS Equitazione Regione Lombardia sig. Alfredo Gatto

Il Portale: Sig Gatto … com’è nata questa sua idea e cosa si aspetta da quello che ha fatto diventare un progetto concreto?

Alfredo Gatto: … è nata circa due anni fa chiacchierando al telefono con un’amica …
Oggi posso ringraziarLa perché da un’idea comune si è concretizzato un progetto che definirei innovativo e da cui mi aspetto tanto.
Si … tanto perché c’è in ballo la crescita graduale dei ns. ragazzi .
Una crescita fatta di sana competizione e di ideali sportivi che forse oggi più che mai sono stati dimenticati ma che fanno parte della cultura di ognuno di noi .

Il Portale: cosa vuole dire quando parla di innovativo?

Alfredo Gatto: vede … quando si parla di Trofei … circuiti … la mente corre subito alla competizione agonistica … questo va bene ma è un compito che spetta alle Federazioni … noi invece in qualità di ENTI di Promozione dobbiamo e vogliamo occuparci di quello che avviene prima che le Federazioni accolgano gli atleti di domani … questo è quello in cui credo e su cui ho lavorato e lavoro da sempre … ed è per questo che: obbiettivo del progetto è quello di avvicinare allo sport ludico/addestrativo coloro che ho chiamato, non a caso, “giovani promesse” , tralasciando la competizione agonistica e cercando invece di curare attraverso il lavoro dei ns. Quadri Tecnici quei valori ed ideali prettamente educativi che li porteranno ad una graduale crescita sportiva … se posso lanciarmi in uno slogan : “giovani promesse di oggi per poter contare su validi campioni di domani” …

Il Portale: bene … ma per farla apprezzare meglio dai ns. lettori ci dica qualcosa di Lei

Alfredo Gatto: … lo Sport è da sempre parte integrante del mio mondo ed il cavallo ha sempre avuto un ruolo di primaria importanza … sono stato cavaliere nelle discipline del salto ostacoli e del completo ed ho partecipato a diversi Trekking … ho lavorato nel mondo dei cavalli per diverso tempo … ed oggi sono giudice in diverse discipline … tecnico di Equitazione di Campagna di I Liv. FISE … Istruttore Formatore per ENDAS Equitazione … Referente di settore per la regione Lombardia …

Il Portale: per concludere … una parola con cui poter identificare ENDAS Equitazione ed un motivo per avvicinarsi al vs. ENTE?

Alfredo Gatto: … vorrei che il motivo per avvicinarsi ad ENDAS lo esprimessero, in tutta libertà, i ns. tesserati … ma se devo dirlo io … non ho dubbi … professionalità e competenza. Per quanto riguarda poi ENDAS Equitazione direi !?! ENDAS Equitazione … gente di cavalli…

Il Portale: grazie per il tempo che ci ha dedicato …

Alfredo Gatto: un grazie a Lei e… a tutta la redazione.


ENDAS – Ente Nazionale Democratico di Associazione Sociale
Responsabile Nazionale:
Marco Volpi – endasequitazione@fastwebnet.it
Referente Regione Lombardia:
Alfredo Gatto – cell. 349/3601484 – sandogat@interfree.it
Siti: www.endas.it www.endasequitazione.itwww.endas-lombardia.it

ENDAS Equitazione


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti