1 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L´Umbria ospita l´Assisi Endurance Lifestyle 2008 dall´11 al 15 giugno

Cavalieri in gara per un evento sportivo internazionale in vista dei Campionati Europei 2009 Vari gli eventi collaterali, tra cultura, musica e spettacoli.

Ancora una volta, l’Umbria sarà protagonista a livello sportivo e culturale con l’Assisi Endurance Lifestyle 2008 che si terrà tra mercoledì 11 e domenica 15 giugno nella città di San Francesco. L’evento sportivo internazionale, promosso e realizzato dalla società Sistema Eventi in collaborazione con molteplici partner pubblici e privati, tra cui il Comune di Assisi, prevede oltre alla gara vera e propria, momenti di spettacolo e di cultura, che coinvolgeranno i partecipanti nel corso della quattro giorni.

L’apertura delle scuderie ‘Assisi Misura Village’, ai piedi della città serafica, è prevista per mercoledì 11 giugno alle 12, mentre sabato 14 giugno si entrerà nel vivo della gara. Alle 5 del mattino, infatti, i cavalieri daranno vita al Campionato Italiano Endurance Assoluto Open 2008 – 160 km, mentre un’ora dopo partirà il Campionato Italiano Endurance Young Rider Open 2008 – 120 km, al quale potranno partecipare cavalieri con un’età non superiore ai 21 anni.

La gara sarà frazionata da sei tappe, a cominciare dalla prima, il circuito di Bettona, lungo 34 chilometri, la seconda di Spello lunga 32 chilometri, la terza di Bevagna, da 28 chilometri, la quarta del circuito di Cannara da 26 chilometri, la quinta di Bastia Umbra di 26 chilometri e l’ultima di 14 chilometri che si correrà nel circuito assisano. Due vet gate sono stati posizionati lungo il percorso in modo tale da poter tenere sotto stretta osservazione i cavalli. La 120 chilometri si concluderà al traguardo della quarta tappa.
Ma prima dell’Endurance, sarà una concitata vigilia quella che aspetterà i partecipanti: venerdì 13 giugno, infatti, sono annunciate diverse fasi propedeutiche alla gara, come l’apertura della segreteria di gara, le visite veterinarie dei cavalli partecipanti alle gare.

I requisiti per partecipare alla competizione sono semplici: i cavalieri italiani devono avere un’autorizzazione a montare rilasciata dalla FISE che consente la partecipazione alle gare agonistiche; per quanto riguarda i cavalieri stranieri, essendo un campionato nazionale, sono equiparati a quelli italiani per cui dovranno essere muniti della stessa autorizzazione rilasciata dalla Federazione del paese d’appartenenza. Per ciò che riguarda i cavalli devono essere in possesso del c.d. passaporto FEI.
La giornata di domenica 15 giugno sarà poi caratterizzata dal Campionato Italiano Endurance Pony 5 e 10 km e dalle premiazioni delle gare disputate il giorno prima.

Ci sarà uno spazio dedicato ai più piccoli con l’apertura dello ‘Skarabokkio Pony Club, allestito sul prato del Misura village: bambini e ragazzi potranno così osservare da vicino i pony e cavalcarli senza timori.
Per i più giovani, poi, l’Endurance Lifestyle 2008 ha previsto diversi eventi: ogni sera potranno assistere ad esibizioni equestri e a concerti con musica dal vivo. Venerdì 13 giugno alle 21 sarà il turno del gruppo musicale “MOF cover band”, mentre sabato 14 giugno si esibiranno i “Frost”, seguiti da un suggestivo spettacolo pirotecnico dei “Piros Show”. Nella serata conclusiva a salire sul palco sarà, infine, il gruppo dei “Perugia Funking Band”.

Al di là degli eventi collaterali, comunque, il protagonista della manifestazione resta il cavallo. Oltre ad approfondimenti riguardanti la disciplina equestre, durante la quattro giorni, infatti, ci sarà l’occasione anche per analizzare i benefici dell’ippoterapia con una tavola rotonda organizzata all’Hotel ‘La Villa’ di Bastia Umbra giovedì 12 giugno. Nella stessa serata, nel suggestivo Relais Borgo Brufa di Torgiano si terrà il ‘Gran Galà dell’Endurance – Arabian Night’, che vedrà tra i protagonisti del jet set nazionale e internazionale con riferimento al mondo arabo, dove la disciplina equestre è molto sentita e seguita, proprio come lo è il calcio nel nostro paese.

“Assisi Endurance Lifestyle – hanno spiegato gli organizzatori – nasce nel 2007 con l’obiettivo di promuovere le eccellenze umbre e per esprimere un’offerta altamente qualitativa di prodotto regionale in un contesto di valori rappresentati sulla scena mondiale dalla città di Assisi. L’Endurance è una disciplina sportiva equestre che esalta il rispetto e l'amore per il cavallo e la natura ed in particolare”. “Questa edizione di gare – hanno anticipato –, è considerata una marcia di avvicinamento ai Campionati Europei di Endurance 2009, assegnati dalla Federazione Equestre Internazionale all’Italia”.
La sede scelta per questa rilevante competizione sarà proprio Assisi, città storica d’arte per eccellenza, che nell’occasione vestirà anche i panni di città sportiva.

Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile visitare il sito www.assisiendurancelifestyle.it
Per informazioni relative ai requisiti necessari per l’iscrizione: clicca qui >>

Assisi Endurance Lifestyle


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti