15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’uomo e il cavallo attraverso il turismo e la tradizione

Il cavallo non ha solo accompagnato l´uomo nel corso della storia, prima come mezzo di trasporto e poi come semplice divertissement, ma ne è diventato protagonista. Ha destato l´attenzione di molti studiosi, ne è stato fonte di ispirazione, e numerose realtà territoriali hanno sviluppato un´offerta turistica legata alla vita a cavallo.

Salone del Turismo e Villaggio delle Tradizioni all’incremento dei sostenitori della vita all’aria aperta e di un turismo eco-compatibile Fieracavalli risponde con due saloni specifici.

 

Il Salone del Turismo è una vetrina promozionale del settore e delle ippovie nazionali ed internazionali. Enti, Comuni e Regioni presentano i loro “patrimoni geografici”, l’offerta turistica e le esperienze ludico-ricreative realizzate sul territorio. L’obiettivo è di valorizzare il rapporto cavallo-ambiente, inteso come nuovo stile di vita rispettoso delle risorse naturali e delle biodiversità.

 

Il Villaggio delle Tradizioni invece è il luogo dove scoprire le antiche usanze dell’universo equestre attraverso un viaggio nella storia millenaria del rapporto uomo-cavallo. Qui vengono valorizzate le molteplici tradizioni equestri ricche di usi e costumi. Lo spazio dedicato allo stretto legame tra uomo e ambiente, storia e cultura, mondo rurale e antichi valori contadini, realizzato per valorizzare le tipicità dei territori, il folclore e gli autentici sapori, in un’ambientazione coinvolgente.

 

Salone del Bambino. Anche i più piccoli visitatori hanno uno spazio a loro dedicato in cui vengono proposte iniziative, attività didattiche e ludiche, spettacoli e musica legati al particolare rapporto che nasce tra i bambini e il cavallo. Questo salone, un’esclusiva nel panorama equestre internazionale, ha visto nel corso degli anni una sempre maggiore partecipazione. Nel 2007 circa 20.000 ragazzi hanno visitato le scuderie, conosciuto diverse razze di pony e asini, approfondito i temi della natura e della vita all’aria aperta con i laboratori tematici. Un’iniziativa che continua a riscuotere notevole interesse.

 

 

PER ULTERIORI INFORMAZIONI WWW.FIERACAVALLI.COM

E’ disponibile su sito www.fieracavalli.com la prevendita on line dei biglietti: risparmi sull’ingresso ed eviti la fila!

Ufficio Stampa FieraCavalli


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti