1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Caccia e artigianato, un tuffo nel fascino della storia

Il 13 e il 14 settembre a Sarteano la III edizione di "Nobili arti e nobili mestieri" In mostra anche 50 opere dello Stradano con scene di lavoro nel XVI secolo

La nobile tradizione della caccia a cavallo, l’arte e l’artigianato diventano, per un intero fine settimana, la massima espressione del fiorente territorio dell’Etruria. E’ questa, infatti, la formula della terza edizione della manifestazione “Nobili arti e nobili mestieri”, che si svolgerà il 13 e il 14 settembre tra il Castello di Sarteano (SI) e la millenaria Abbazia di Spineto, dal 1995 – anno della conclusione degli interventi di restauro – modello di recupero delle ricchezze architettoniche ed artistiche del Belpaese. I due giorni di manifestazioni – organizzate dall’associazione culturale Abbazia di Spineto incontri e studi, dalla Società mitteleuropea di caccia a cavallo e dall’Accademia d’impresa per l’artigianato, il restauro e il territorio (Adi.art) – avranno il loro clou nella spedizione di caccia a cavallo, ma offriranno, collateralmente, anche un ricco palinsesto di eventi artistici e culturali.


L’appuntamento con i cinquanta cavalieri e i quaranta segugi impegnati nella nobile arte della caccia alla volpe, è per sabato 13 settembre alle 15.30 sulla piazza d’armi del Castello di Sarteano. Da questa nobile dimora, accompagnati dal suono delle “trompes de chasse”, guidati dal maestro di campo (field master) Dagmar Wald Stanzel e seguiti dalla parata dei fedelissimi cani (hounds), i cavalieri raggiungeranno la piazza di Sarteano proprio mentre l’orchestra di Confartigianato, l’Ensamble “Guido Monaco” di Arezzo – nata dalla passione per la musica di artigiani in pensione e dei loro giovani apprendisti – eseguirà delle musiche di caccia e di corte.

Contemporaneamente, presso il Castello di Sarteano sarà possibile ammirare anche un allestimento di tredici pannelli con le immagini dei “nobili mestieri” artigiani, curato dall’Adi.art. I tredici “totem” saranno commentati dal presidente di Adi.art, Marco Baglioni, che illustrerà anche le attività di restauro e di recupero architettonico in cui l’Accademia di Confartigianato-Anap – grazie all’apporto di 13 stagisti coinvolti in un ciclo di formazione triennale – sarà fattivamente impegnata a Santa Maria del Poggio, un convento del ‘600 presso Soriano nel Cimino (VT).

Domenica 14, dopo la tradizionale benedizione sul sagrato della Chiesa della Santissima Trinità di Spineto, alcuni squilli di tromba daranno il via alla spettacolare spedizione di caccia alla volpe. Nel corso della manifestazione sarà presentata anche la mostra “Ars venandi” , un allestimento, unico nel suo genere, di 50 incisioni dell’artista fiammingo del XVI secolo Jan van der Straat, detto lo “Stradano”, scelte dalla collezione privata di Paolo Tiezzi Maestri Mazzoni della Stella. Le opere – che offrono uno spaccato della laboriosa vita degli artigiani del ‘500, tutta gravitante attorno al mondo della corte e dei suoi passatempi venatori – dimostrano il radicamento dei nobili mestieri artigiani nella vita di tutti i giorni degli uomini di ogni tempo.

Le donazioni raccolte nel corso della manifestazione verranno devolute a “Quavio”, Onlus senese per la “Qualità della vita in oncologia”.

“Nobili arti e nobili mestieri” – 2008
Programma

Sabato 13 settembre

Nella mattinata per i giornalisti presenti, tempo libero nella Tenuta di Spineto:
visita riservata alla mostra dello Stradano, visita della Tenuta, visita alle scuderie, possibilità di assistere ai preparativi per la caccia.

Ore 15.30 – Appuntamento al Castello di Sarteano
Un équipage di cavalieri e trompes de chasse arrivano al castello guidati dal field master, Dagmar Wald Stanzel

Immagini di nobili mestieri in mostra nel castello – allestimento a cura di Adi.art

Ore 16.30 – Hounds Parade al Pian di Mengole a Sarteano

Esibizione dell’hunt staff della “Società Mitteleuropea della Caccia a Cavallo” con la muta condotta dal Master of foxhounds Sergio Penner von Sarnthein e dal suo equipaggio

Musiche e richiami di caccia: Rallye trompes de Bavière – Ensemble Guido Monaco
Saluto delle bande : filarmonica di Arezzo e Filarmonica di Sarteano
I bambini incontrano gli hounds

Domenica 14 settembre

Ore 09.00 – Abbazia di Spineto

Benedizione di cavalieri, cavalli e fox hounds sul sagrato della chiesa
Partenza della caccia a cavallo nella Tenuta di Spineto

Ore 17.00 – Teatro degli Arrischianti di Sarteano
“Va tacito ed accorto l’astuto cacciator…”
Confinensemble e Ensemble Guido Monaco in concerto

Ore 19.00 – Abbazia di Spineto
Aperitivo per l’ Apertura della mostra “Ars Venandi“– 50 incisioni sulla caccia di Jan Van Der Straet detto lo Stradano, dalla collezione privata di Paolo Tiezzi Maestri Mazzoni della Stella


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti