28 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Si stanno formando nuovi tecnici EQUITABILE: nuovi operatori nel sociale, al servizio dei disabili, per combattere il rischio di emarginazione…

Il corso Assistenti di Equitazione Integrata EQUITABILE® è terminato domenica 12 ottobre con l’esame conclusivo che ha visto ben 16 nuove abilitazioni.
Le aspettative di questi nostri nuovi Quadri Tecnici all’inizio della loro carriera formativa si sono pienamente concretizzate, visti i questionari finali compilati in forma anonima e grazie –soprattutto- ad un serio lavoro introduttivo di esplicitazione delle personali motivazioni ad intraprendere questo percorso che condurrà a divenire Operatori.

Da notare che, durante uno dei preliminari momenti di interazione nel gruppo tre parole chiave si sono continuamente riproposte: passione, progetto, conoscenza… elementi questi fondamentali per essere già inconsapevolmente EQUITABILE® !

Svolto un breve ma intenso bilancio delle competenze di ogni singolo partecipante si è subito entrati nel vivo delle nostre lezioni, spesso concettualmente impegnative e dense di argomentazioni, certamente vissute dal gruppo in maniera interattiva. Il clima si è da subito “stemperato” e la conoscenza reciproca ha portato nel giro di pochissimo tempo a saldare quello star bene in compagnia così fondamentale per superare con minor fatica l’impegnativo monte ore di attività teorico-pratica.

Il taglio di questo primo appuntamento, ormai consolidato da ben 8 anni di esperienza nel campo e supportato da specifica formazione dei relatori coinvolti, ha voluto porre le basi per una conoscenza introduttiva del mondo del cavallo e dell’equitazione di base, oltre ad una buona base di studio relativa agli aspetti della comunicazione interpersonale e della conoscenza delle varie tipologie di disabilità e del rischio di emarginazione i genere.

Il valore aggiunto alla passione e serietà che vogliamo imprimere ed evidenziare nei nostri corsi è confermato sempre più dalla motivazione di tutti i partecipanti, soprattutto da coloro che giungono da zone alquanto lontane della nostra penisola: Lazio, Toscana, Umbria… quando la passione è forte non esistono distanze!
Questa è la forza del nostro Movimento: essere innanzitutto gruppo ma, ancor più, saper vivere la passione per quanto facciamo attraverso l’amore per il cavallo e il prossimo.


PER INFORMAZIONI:
Lambruschi Roberto – Coordinatore nazionale
desultores@tiscali.it www.equitabile.it

Lambruschi Roberto

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti