4 Febbraio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Arte equestre e musica classica: la notte a FieraCavalli è HorseLyric

Tre serate in programma dalle ore 21.00 al padiglione 7B.

Fiercavalli presenta dal 6 all’8 novembre 2008 Horselyric il gala in cui la bellezza del più nobile tra gli animali viene impreziosita dalla musica classica, rivisitata col linguaggio di oggi, rispettoso del passato ma teso al presente.

 

Horselyric 2008 segue il fil rouge espresso nell’edizione 2007 con nuovi quadri per esaltare l’armonia e la poesia dell’arte equestre legata alla musica lirica. L’eleganza dei cavalli, le arie coinvolgenti e l’abilità dei cavalieri sono gli ingredienti di successo di uno spettacolo originale e suggestivo, capace di conquistare il pubblico.

Il Gala si avvolge nella nebbia delle sconfinate praterie argentine e propone gruppi di tropillas in libertà che all’ingresso del gaucho si dividono autonomamente per colore raggiungendo la propria madrina. Questo numero permette di ammirare la bellezza e i colori dei manti fusi in un’unica mandria di cavalli che al suono delle campane delle rispettive madrine si allineano al proprio gruppo. Un quadro argentino accompagnato da cantanti e musicisti dal vivo.

Horselyric viaggia dall’Argentina ai deserti per presentare il sogno Arabo, un carosello berbero reso spettacolare dai giochi equestri combinati a sensuali esibizioni di danza del ventre.

Il Gala riprende scenografie ottocentesche in un tandem equestre composto da due cavalli, che compiono in sincrono difficilissimi passi di Alta Scuola, un duo nel quale un cavallo è montato dal cavaliere mentre l’altro viene governato unicamente da due lunghe redini. Un altro pas de deux sarà presentato da un’amazzone e da un’acrobata ai tessuti aerei, con accompagnamento su temi musicali russi. Ancora due cavalli per presentare alcune figure classiche di Alta Scuola continuamente intervallate da levade dove uno dei due cavalli è capace di attraversare l’intera arena camminando su due zampe.

I numeri aumentano con un gruppo di artisti che eseguiranno cinque pas de deux: cinque coppie che si muovono all’unisono in sella ai lucenti cavalli di razza murgese.
Horselyric porta a Verona gli unici artisti al mondo capaci di condurre sette cavalli in completa libertà, senza alcuna briglia, ad eseguire delle figure al passo, al trotto e al galoppo, senza alcun contatto con il cavaliere. Lo spettacolo continua con una suite lirica in cui si vedranno due gruppi di cavalieri, con costumi di gala rinascimentali e di gala contemporanei, danzare su arie d’epoca e successivamente riarrangiate con musicalità moderne.

I volteggi cosacchi sono presentati da uno straordinario gruppo ucraino in costume, che esegue esercizi di estrema difficoltà e spettacolarità, tra cui il passaggio sotto il ventre del cavallo al gran galoppo.
Gran finale teatrale con giochi di luce ed effetti pirotecnici per Horselyric, dove le passioni e le emozioni si intrecciano, galoppando a suon di musica verso l'infinito.



La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti