1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Un appello per salvare i cavalli bradi catturati a Vitulano (BN).

Un piccolo aiuto chiesto ai lettori del portale dall´ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente)

Il Comune di Vitulano (BN), alle prese da tempo con il problema dei cavalli bradi (probabilmente lasciati incustoditi da proprietari irresponsabili), ha recentemente avviato un piano di cattura che ha portato finora al recupero di tredici soggetti tra femmine e puledri.

L’A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) – Settore Tutela Equini) – ha subito chiesto al Sindaco di scongiurare il pericolo di vendita all’asta e di macellazione, offrendo la propria disponibilità a collaborare per trovare idonee sistemazioni mediante la formula legale dell’affidamento.

Senza voler negare la gravità del fenomeno dei cavalli vaganti, tanto meno dei danni che possono arrecare alle colture, è necessario che vengano adeguatamente considerati e rispettati i diritti degli animali in quanto “incolpevoli”.

Riteniamo pertanto indispensabile fare tutto il possibile per salvare detti cavalli, esercitando una forte (ma civile) pressione nei confronti del Comune e invitiamo a scrivere numerosi la seguente lettera-tipo, da personalizzare, all’indirizzo e-mail comune@comunevitulano.it (e in cc a info@ilsannioquotidiano.it e redazione@ilquaderno.it ):

“Ill.mo Sig. Sindaco,
avendo appreso la notizia dell’avvenuta cattura di numerosi cavalli bradi, lasciati sicuramente incustoditi da proprietari irresponsabili, Le rivolgo un appello affinché gli stessi non debbano pagare per colpe che non possono essere loro attribuite poiché sono esclusivamente umane.
Ai sensi del D.P.R. 31/3/79, La invito pertanto ad adottare ogni opportuno provvedimento atto ad evitare soluzioni drastiche, quali la vendita all’asta, e a garantire che non siano destinati in alcun modo alla macellazione ma dati in affidamento a persone in grado di assicurare loro buone condizioni di custodia e il mantenimento a vita.
Confidando in un Suo positivo intervento in merito, rimango in attesa di cortese riscontro e Le porgo distinti saluti.

 

A.N.P.A.N.A. (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) Settore Nazionale Tutela Equini
Info: 349/6619481
www.anpana.tutelaequjini.org

A.N.P.A.N.A.

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti