1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

MalpensaCavalli: il cavallo fa cultura. I più bei frammenti del nostro cinema

L´arte scenica, espressa attraverso gli scatti di Enrico Appetito a MalpensaCavalli 2009

Busto Arsizio (Va) – L’arte scenica, espressa attraverso gli scatti di Enrico Appetito, porta a MalpensaCavalli 2009 alcuni dei più bei frammenti del nostro cinema.
La kermesse equestre di Busto Arsizio, che dal 27 al 29 marzo conferma il proprio appuntamento con tutti gli appassionati dei cavalli e del loro meraviglioso mondo, presenta quest’anno CinemArte: il Cavallo nel Cinema Italiano, una galleria delle opere del grande fotografo di scena Appetito che nella sua lunga carriera ha avuto l’occasione per immortalare alcuni tra i più bei nomi del nostro cinema, con il cavallo a fare da comprimario.

La mostra, presentata da Tiziana Appetito e Gabella Decembrotto, in coproduzione con MalpensaFiere, si comporrà di quattro aree tematiche:
1. Volti del cinema italiano – Area dedicata a una carrellata dei volti simbolo del cinema italiano (Monica Vitti, Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Virna Lisi).
2. Spaghetti western – Area dedicata all’epopea del western made in Italy con personaggi del calibro di Giuliano Gemma, Lee Van Cleef, Fabio Testi, Tomas Milian.
3. Storia e leggenda – Area è dedicata alla cinematografia storica che ha ispirato grandi registi – Le crociate, Il Placido Don, I Guardiani del cielo – e alle leggende.
4. Nestore, ultima corsa – Area dedicata interamente a un film che ha commosso tutti per il realismo e la grande interpretazione di Alberto Sordi nella parte del vetturino in Nestore, ultima corsa. Come molti ricorderanno, il film tratta della storia di uno dei tanti cavalli delle botticelle romane che lavorano nella Capitale per il piacere dei turisti, cavalli che una volta invecchiati seguono il triste destino del mattatoio.
Alberto Sordi al termine delle riprese di questo film acquistò una grande tenuta esclusivamente per tenere in pensione tutti i cavalli anziani destinati al macellazione, scoprendosi irrimediabilmente conquistato dal fascino e dalla nobiltà di questo straordinario animale.


MalpensaCavalli
dal 27 al 29 marzo

è un’iniziativa MalpensaFiere Spa
Via XI Settembre, 16
21052 Busto Arsizio – Varese
Tel. 0331 336600
cavalli@malpensafiere.it www.malpensacavalli.it

Ufficio Stampa MalpensaCavalli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio