1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

MalpensaCavalli: il saluto delle autorità

Il saluto del ministro Luca Zaia, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, di Bruno Specchiarelli, Assessore all´Agricoltura Provincia di Varese e di Luca Ferrazzi, Assessore all´Agricoltura Regione Lombardia

Malpensa Cavalli offre un grande contributo per promuovere la cultura del cavallo e farlo conoscere al pubblico, in particolare a quello più giovane.
La manifestazione celebra all’inizio di primavera la nobiltà di questo animale, con molteplici eventi, in grado di appassionare sia i semplici amici del cavallo che gli operatori più esperti del settore.
Nasce dall’esigenza di dare una risposta degli allevatori di quelle terre e promuovere, con spettacoli e convegni, uno sport e un modo di vivere sano in contatto con la natura.
Non è un caso che l’idea di questa kermesse nasca in una terra, quella di Varese, che ha visto da sempre nascere idee ed imprenditorialità d’eccezione.
Sono proprio la laboriosità e l’abilità di questa gente che l’hanno portata a diventare in poco tempo un circuito internazionale, con espositori e visitatori non solo da tutta Europa, ma anche dal Medio Oriente e dall’Est. Per continuare ad essere competitivi dobbiamo puntare su un allevamento di qualità e una selezione dei nostri cavalli attenta alle esigenze del mercato.
L’ippica italiana è un patrimonio da tutelare. Ricca di tradizione, possiede una cultura unica secolare e un potenziale di innovazione straordinaria.
In questo periodo ci siamo confrontati con operatori del settore ed esperti internazionali, per arrivare al più presto a un Piano strategico di rilancio. Il nostro obiettivo è quello di tornare a occupare i primi posti in Europa. Noi ci crediamo e continueremo a investirci. Auguri quindi a questa nuova edizione di Malpensa Cavalli.

Luca Zaia
Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali

——————————————-

«Il mio regno per un cavallo».
Questa frase attribuita a Riccardo III Re d’Inghilterra, che l’avrebbe proferita prima di essere sconfitto ed ucciso in battaglia dall’armata del pretendete al trono Enrico Tudor, ha anch’essa contribuito ad accrescere la fama che questo animale ha sempre avuto nel corso dei secoli, nella mitologia e nella storia.
Mi preme quindi sottolineare come l’allevamento dei cavalli rivesta notevole importanza soprattutto nella provincia di Varese ove sono presenti scuderie storiche che, sino dagli anni ’30, hanno costituito anche degli importanti poli economici.
Il mio Assessorato inteso come “regno temporaneo” (ancorché ben diverso da quello riferito a Riccardo III!) che spazia sul territorio inteso come natura, in stretta sintonia con attività quali la caccia, la pesca e l’agricoltura che hanno avuto origine dai primordi dell’umanità, non può che plaudire a questa periodica e particolare iniziativa ed alle sue lodevoli finalità, nella certezza che anche l’edizione 2009 avrà i riscontri positivi di sempre, tenuto altresì conto che la sua importanza, da tempo, non è più circoscritta alla sola provincia di Varese, ma all’intero territorio nazionale ed agli Stati esteri confinanti, come ampiamente dimostrato dai dati annualmente raccolti.

Bruno Specchiarelli
Assessore all’Agricoltura Provincia di Varese

——————————————-

Gentili lettrici e lettori, sono lieto di potere presentare l’edizione 2009 di MalpensaCavalli. Da sempre appassionato di equitazione, ho nel mio cuore il cavallo e tutto il suo mondo.
Nato anch’io in provincia di Varese ho vissuto da dietro le quinte la nascita e il consolidamento di una delle più grandi manifestazioni italiane sui cavalli, MalpensaCavalli. Sono fiero di schierarmi dalla parte degli allevatori e di tutti coloro che hanno voluto fortemente questo Salone, che primo nell’anno inizia la stagione dell’equitazione e dell’ippica in Italia. Eccellenza della nostra terra, da sempre in connubio con il cavallo, MalpensaCavalli, è un momento da non perdere con i suoi convegni, le dimostrazioni, la raffigurazione della complessità del mondo dell’equitazione, le sue competizioni ed il suo ambito spettacolare.
… un salone da vivere.

Luca Ferrazzi
Assessore all’Agricoltura Regione Lombardia


MalpensaCavalli
dal 27 al 29 marzo

è un’iniziativa MalpensaFiere Spa
Via XI Settembre, 16
21052 Busto Arsizio – Varese
Tel. 0331 336600
cavalli@malpensafiere.it www.malpensacavalli.it

Ufficio Stampa MalpensaCavalli

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti