1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gubbio Endurance 2009

– Coppa Delle Nazioni / Ceio D´Italia
– Coppa Delle Nazioni / Ceio D´Italia Junior & Young Riders
– Campionato Italiano Assoluto
– Roman Theatre Race / Coppa Italia
– Faris Jabar International Prize

Dal 3 al 5 Luglio 2009 si svolgeranno a Gubbio La Coppa delle Nazioni di Endurance seniores e juniores, il Campionato Italiano assoluto e la Roman Theatre Race, valida perla Coppa Italia 2009. Visto infatti il notevole successo delle precedenti edizioni della Coppa delle Nazioni, la Federazione Equestre Internazionale (FEI) presieduta dalla Principessa Haya Bint Al Hussein di Giordania, e la Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) hanno assegnato nuovamente a Gubbio l’evento italiano del CIRCUITO CEIO 2009, la più importante manifestazione dell’Endurance mondiale. In aggiunta le medesime Federazioni hanno assegnato a Gubbio anche la Coppa delle Nazioni Juniores.

I CEIO di Francia, Belgio e Italia prevedono contemporaneamente due eventi: quello Seniores sulla distanza dei 160 chilometri e quello Juniores sulla distanza dei 120 chilometri.

Nella stessa data e sullo stesso percorso si svolgerà anche il Campionato Italiano assoluto, la più importante gara a livello nazionale e la Coppa Italia. Il Campionato Italiano per molteplici problemi la stessa Federazione ha deciso di affidarlo al collaudato comitato organizzatore di Gubbio, presieduto da Fausto Fiorucci, pluri campione di Endurance equestre.
Un vero e proprio “Festival dell’Endurance” che vedrà insieme prestigiosi cavalieri internazionali, giovani promesse e tutti i più importanti binomi italiani nella splendida area archeologica del Teatro Romano, a cui fa da sfondo il centro storico medievale di Gubbio e lungo i 160 km del percorso di gara che si sviluppa nel parco naturalistico del Monte Cucco. Il circuito della Coppa delle Nazioni del 2009, come già lo scorso anno, si compone di quattro eventi: in Francia a Compiegne, presso le scuderie reali, in Belgio a Mont Le Soie nelle Ardenne, in Italia a Gubbio e in Portogallo a Lisbona.

Un format giovane che è diventato un indispensabile punto di riferimento per l’Endurance mondiale, tanto che sono salite a 24 le Nazioni di quattro continenti che dal 2004 hanno inviato a Gubbio i loro cavalieri più rappresentativi. Da tre anni, in occasione della Coppa delle Nazioni viene assegnato a Gubbio il Premio Internazionale Faris Jabar – il fantastico purosangue arabo di Fausto Fiorucci capace di affermarsi malgrado i diciannove anni d’età e i dodici di agonismo – un premio che celebra l’educazione allo sport come metafora della vita.

Ufficio Stampa Gubbio Endurance

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti