11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Corso di formazione per volontari volontari all’arca: tra cavalli, piccoli animali, natura e ragazzi svantaggiati

Settembre – Novembre 2009
Sede del corso: Club house c/o C.R.E. L´arca del Seprio Via A. Doria 32, 21040 Vedano Olona (VA)

L’ASSOCIAZIONE

Il Centro di Rieducazione Equestre si occupa di integrare le tradizionali tecniche riabilitative inserendo l’utente in un contesto di trattamento personalizzato che comprende differenti attività da compiere a cavallo e con il cavallo: dall’ippoterapia alla rieducazione equestre, dal grooming all’equitazione e al volteggio. Si rivolge a tutte le persone portatrici di handicap motori, psichici, congeniti o acquisiti, con disturbi relazionali, comportamentali, psicomotori, disordini della sfera emotiva, patologie della personalità, etc.

La relazione che si instaura tra cavallo e cavaliere, ricca di scambi a livello emozionale, consente di attivare molte proposte di tipo educativo/riabilitativo assai motivanti. Il centro ha attivato anche attività di tipo occupazionale (cura degli animali e degli ambienti in cui vivono, piccole mansioni relative alla cura del verde) e un progetto di pet-therapy con asinelli, caprette e pecore. Da alcuni anni il centro è aperto anche a bambini e giovani, normo dotati e svantaggiati sociali in un ottica di integrazione sociale, alla cui base sta la comune passione per gli animali e la natura…

IL CORSO

I BISOGNI
Il centro ha la necessità di formare ogni anno i volontari che intendono prestare servizio presso il C.R.E. data la peculiarità dell’ambito in cui opera (rapporto con persone diversamente abili e gestione del cavallo durante le sedute di R.E. o in altri momenti autorizzati). Il centro intende creare un percorso formativo durante il quale da un lato si daranno indicazioni generali circa le patologie dei ragazzi in carico al centro, dall’altro si tratteranno argomenti relativi agli strumenti di lavoro impiegati: cavalli in particolare e piccoli animali.

SCOPO FORMATIVO
Formare persone seriamente motivate a prestare la loro opera di volontariato con cavalieri diversamente abili, sensibilizzando le persone sia alla disabilità sia avvicinandoli al mondo del cavallo e piccoli animali utilizzati come strumento terapeutico ed educativo.
Il corso ha altresì lo scopo di formare e informare i volontari sullesistenza della rieducazione equestre come differnte tecnica riabilitativa presente sul territorio, rispetto alle metodiche più tradizionali (fisioterapia, terapia in acqua, psicomotricità etc.).

DURATA DEL PROGETTO: Settembre-novembre 2009

I DESTINATARI
Il progetto è rivolto a persone dai 18 anni in su, a studenti per crediti formativi o esperienze di tirocinio pratico, a giovani interessati a svolgere il servizio civile nazionale. Il corso si attiva con un numero minimo di 12 persone e massimo 25.

PROGRAMMA DEL CORSO

4 settembre ’09 ore 21:00 presentazione del corso, discorso introduttivo della dott.ssa Tania Tosi.
5 settembre ’09 ore 9:00 (giornata intera) preparazione del cavallo per la terapia e simulazione di una seduta
11 settembre ’09 ore 21:00 terapie con animali: dalla terapia alla pratica (a cura della dott.ssa M.Pia Onofri NPI)
18 settembre ’09 ore 21:00 la relazione triangolare utente-terapista-cavallo (a cura della dott.ssa Giusy Castiglioni, psicologa)
25 settembre ’09 ore 21:00 “Il cavallo è per me… le mie gambe!” quali risorse per le patologie motorie (a cura del Dott. Carlo Cornaro, fisiatra)
2 ottobre ’09 ore 21:00 psicomotricità e rieducazione equestre (a cura delle dott.sse Silvia Ferretti e Paola Livio, TNPEE, e Ilaria Ravazzani psicomotricista)
9 ottobre ’09 ore 21:00 la valenza educativa nella R.E. (a cura delle dott.sse Raffaella Lorenzi, Aldizio Chiara e Valentina Bassetto)
16 ottobre ’09 ore 21:00 cenni di ippologia e di etologia equina (a cura della signora Gabriella Varsalona)
23 ottobre ’09 ore 21:00 pet-therapy e terapia occupazionale ( a cura del dott. Mauro Festa e dott.ssa Beatrice Garzotto)
30 ottobre ’09 ore 21:00 la parola ai genitori e ai ragazzi. Esperienze dirette all’arca del Seprio.
6 novembre ’09 ore 21:00 il prezioso impegno del volontario. Episodi, aneddoti e fatti veramente accaduti raccontati da alcuni volontari dell’Arca.
13 novembre ’09 ore 21:00 visione di filmati e tavola rotonda conclusiva.
6/7 novembre o entro il 30 novembre tirocinio pratico da concordare con le terapiste.


Le schede di adesione dovranno pervenire entro il 3 settembre 2009 presso: info@arcadelseprio.it o fax 0331 849113

LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA!

COME CONTATTARCI
c.r.e. L’Arca del Seprio: 0332 401963 Silvia 335 8328837 Chiara 340 4055077 Fax 0331 849113 info@arcadelseprio.it

 

L´Arca del Seprio

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti