1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
19 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Modena inaugura la nuova sede del concorso ippico internazionale e si candida a ospitare il campionato europeo giovanile

Antonella Dallari, Presidente FISE Emilia Romagna, durante la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del Concorso Ippico Internazionale Città di Modena – dal 24 al 26 luglio – ha ufficializzato la candidatura del nuovo centro ippico modenese, messo in essere in tempi record nel Parco Ferrari, ad ospitare il Campionato europeo giovanile di salto ostacolo 2011. “Sarebbe un’ottima opportunità, nella quale crediamo profondamente e che speriamo venga accolta definitivamente anche dalla Federazione Internazionale” – ha dichiarato la dott.sa Dallari – “Modena potrebbe accogliere giovani cavalieri provenienti da tutte le nazioni, e questo garantirebbe visibilità sia in termini sportivi che territoriali. Il Parco Ferrari è un progetto nel quale abbiamo creduto molto e ci siamo sentiti in dovere di sostenerlo in ogni fase, così come intendiamo fare per il futuro di quello che ha tutte le carte in regola per diventare una struttura di riferimento per l’equitazione a livello nazionale”.

Soddisfatto anche Antonino Marino, assessore alle Politiche per lo Sport ed il Tempo Libero, Patrimonio Comune di Modena, una delle figure decisive per la realizzazione del progetto e l’utilizzazione degli spazi del Parco Ferrari come sede del Concorso di Modena. “Il Concorso Ippico è fra le cinque manifestazioni più importanti per la promozione del nostro territorio a livello nazionale – dichiara Marino – e nel Parco Ferrari noi vediamo un luogo capace di ospitare tanti eventi sportivi”.


I lavori fatti nel Parco per poter ospitare un evento internazionale di salto ostacoli sono stati tanti, il campo gara è stato progettato con un fondo di ben tre strati di lapillo vulcanico, che consentirà un drenaggio perfetto del manto erboso. “Fare tutto questo in così poco tempo – ha dichiarato il Direttore sportivo Uliano Vezzani – è stato possibile solo grazie alla stretta collaborazione che c’è stata fra Comune, Federazione ed Artec, che si occupa dell’organizzazione dell’evento.
All’inizio ero sinceramente scettico, ero troppo affezionato al Parco Novi Sad, nel quale ho visto crescere il concorso e diventare quello che oggi è, però guardando il risultato che abbiamo ottenuto ora, nonostante i lavori siano stati realizzati così velocemente, posso ritenermi davvero soddisfatto. Forse dopo le tre giornate di gara avremo perso qualche zolla, perché l’erba è ancora giovane e ha bisogno di più tempo per essere al top, ma l’importante è che siamo stati in grado di garantire un terreno perfetto per i cavalli.



E sempre per garantire il massimo comfort ai cavalli abbiamo preso due decisioni fondamentali, che insieme alla nuova location rappresentano le novità importanti di questo concorso: la prima è che le gare si svolgeranno in notturna, dalle 16:00 alle 23:00 circa, per evitare le ore più calde della giornata, decisione che ci permetterà anche di vedere per la prima volta un Dodo Speed Master in abito da sera, illuminato da 11 torri posizionate a bordo campo, mentre la seconda decisione, sempre per scongiurare il caldo afoso di questi giorni, è stata quella di utilizzare all’interno dei box il sistema Eco Refresh, che abbatte la temperatura in modo totalmente ecologico e naturale sino a 12° ed è la prima volta che un concorso in Italia si avvale di un sistema così innovativo”.

Antonella Montalti

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti